Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 07:19:40
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus sp.
|
Questo sarebbe ancora l'Agaricus augustus?
150,1 KB
103,25 KB |
Modificato da - Andrea in data 23 dicembre 2006 20:18:41 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 07:20:22
|
155,52 KB
100,16 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 07:22:17
Ordine: Thelephorales Famiglia: Bankeraceae Genere: Phellodon Specie:Phellodon niger
|
Poi qualcosa di nuovo e del tutto diverso. Mi ha affascinata per come inglobava i rametti in un abbraccio ormai inestricabile.
144,72 KB
105,12 KB
100,92 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Andrea in data 23 dicembre 2006 20:23:38 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 08:50:00
|
Ciao Sarah
Bellissime immagini, sia nel dettaglio ma anche si nota una certa componente artistica e tecnica, per l'Agaricus bisognerebbe tener conto delle peculiarita' organolettiche L'odore in particolare ed è anche importante sezionare il fungo per vedere il tipo e l'estensione del viraggio in superficie.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 09:22:58
|
| Messaggio originario di Enzo Musumeci:
per l'Agaricus bisognerebbe tener conto delle peculiarita' organolettiche L'odore in particolare |
Grazie a te Enzo. Ho odorato l'Agaricus, ma l'odore non mi è sembrato niente di particolare. Odore di fungo diciamo , Sarah.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 07:10:27
|
Nessun'idea per l'ultimo di questi funghi? Lo passo quasi ogni volta che porto il cucciolone a spasso e mi incuriosisce molto.
Sarah
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 08:18:43
|
Non hai notato nessun cambiamento o sviluppo negli ultimi tempi?
A volte così si manifesta un Pleurotus sp.
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 08:50:10
|
No, finora è rimasto identico identico.
Sarah
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 13:14:09
|
Ciao Sarah , per l'ultimo fungo ti do' la mia prima impressione : con questi colori e forma : pleurotus ostreatus appena usciti dal primordium ... ma senza vedere nient'altro rimane una pura suggestione ...
Mario
PS ho visto che anche Fox ha intuito nello stesso senso |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 13:32:40
|
Grazie anche a te Mario, lo terrò sotto occhio , Sarah.
Sarah
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:44:31
|
Salute Sarah, salto i complimenti (sennò ti abitui ) e rilancio un'ipotesi sull'ultima Specie: che si tratti di primordi di Phellodon sp.?
L'idea di Mario mi piace ma i Phellodon hanno la tendenza ad "inglobare" al loro interno tutto quello che trovano durante la crescita (ramoscelli, muschi, aghi di pino...).
Il problema è che nella zona (se è sempre la stessa) crescono entrambe i Generi. Mi sa che per fugare il dubbio, dovrai proprio regalarti-ci una nuova passeggiata!
Andrea |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:16:17
|
Sinceramente ho pensato anch'io come andrea, un Phellodon niger..ma non ho esperienza in riferimento ai primordi che non sò se dovrebbero già evidenziare gli aculei.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:46:05
|
La prima foto è proprio suggestiva ... brava ... ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 06:40:09
|
La nuova passeggiata non è per niente un sacrificio! Passo da lì quasi tutti i giorni, quindi se vedo cambiamenti, vi farò sapere. Grazie anche a te Giuseppe per le belle parole.
Sarah
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 14:30:16
|
Aggiungo qui queste foto scattate ieri perché forse aiutano a risolvere il mistero dell'ultimo fungo, anche se non erano fatte nello stesso posto. Che dite? Sono gli stessi?
82,69 KB
70,02 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 14:31:09
|
57,55 KB
64,03 KB
Sarah
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 14:46:44
|
Chiaramente un Phellodon: tra l'altro il fenomeno dell'aptomorfosi no è conosciuto in Pleurotus
Alfy |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 14:46:53
|
...con queste foto vanno totalmente esclusi i Pleurotus .... il suggerimento di Andrea mi va benissimo ....aspettiamo un po' piu' di sviluppo ..almeno che qualcuno anticipa una risposta ...
Mario Ciao Alfy stavamo rispondendo insieme |
Modificato da - Sirente in data 24 ottobre 2006 14:48:06 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 15:08:40
|
...e sono arrivati gli aculei..., dovresti "sacrificarne"uno e sezionarlo in quanto P.niger evidenzia carne dura al centro e spugnosa dalle parti,mentre negli altri è più omogenea.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.
Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 16:14:44
|
L'Amico Andrea mi ha inddirizzato bene!!!!! Scusate l'intrusione. Sono un appassionato dell'"ultimo momento"; colgo l'occasione nel vedere le ultime splendide foto ed i relativi commenti, per ringraziarvi per questo forum che definire "professionale" è riduttivo. Grazie. peppe
|
|
|
Discussione |
|