|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 09:52:06
|
Non è che si capisce molto, le foto sono molto chiare, poco contrastate (non potresti reinserirle scurendole leggermente e contrastandole?), ma da quel poco che riesco a capire, vedo calice a fauce obbliqua, quindi con denti diseguali, gli inferiori maggiori, le stipole mi sembrano intere, le foglie presentavano cirri?... ci vorrebbero più particolari, soprattutto i bacelli, comunque una candidata potrebbe essere Vicia disperma DC., anche se il colore non combacerebbe bene...
Centaurea
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:32:46
|
Ciao Centaurea, in effetti le foto non sono il massimo, ma in genere le lascio come sono perchè non sono un artista dei ritocchi. Baccelli e cirri(ho cercato su internet per capire cosa sono) non mi è sembrato di vederne. Ho provato a correggere luce e contrasto a queste due foto, se vanno bene magari inserisco anche le altre. I colori viola-bianco dei fiori lasciano spiazzato anche me, con pochi riscontri in rete, forse è un dettaglio molto variabile in questa specie, non so...
Immagine: 75,07 KB Immagine: 140,42 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:51:49
|
Si, così vanno già meglio Il colore mi ricorda Vicia villosa, ma il fatto che non presentasse cirri non corrisponde (in effetti la foglia che mostri non ne ha)...ma può essere che altre l'avessero e non li hai visti....
Centaurea
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2012 : 23:09:56
|
Grazie Giulia per l'aiuto, sei gentilissima. Non vorrei metterti troppo in crisi per l'identificazione, le foto son quel che sono, se non se ne viene a capo la nominerò come Vicia sp.. Magari sono io che non li ho visti i cirri, ma forse c'erano. Da ignorante in materia non bado a certi particolari(a volte non so nemmeno cosa cercare...) e commetto qualche errore, ma a forza di sbagliare continuo a imparare cose nuove grazie a voi e per me è davvero tanto!Quindi se continuerò a sbagliate non me ne vogliate, per me sarà comunque un modo per ampliare le mie scarse conoscenze...
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2012 : 23:16:59
|
| Messaggio originario di Mizar:
Grazie Giulia per l'aiuto, sei gentilissima. Non vorrei metterti troppo in crisi per l'identificazione, le foto son quel che sono, se non se ne viene a capo la nominerò come Vicia sp.. Magari sono io che non li ho visti i cirri, ma forse c'erano. Da ignorante in materia non bado a certi particolari(a volte non so nemmeno cosa cercare...) e commetto qualche errore, ma a forza di sbagliare continuo a imparare cose nuove grazie a voi e per me è davvero tanto!Quindi se continuerò a sbagliate non me ne vogliate, per me sarà comunque un modo per ampliare le mie scarse conoscenze...
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Non ti preoccupare di sbagliare, abbiamo cominciato tutti così...perlomeno io , e ancora sbaglio, ma l'importante è continuare ad imparare In effetti da queste foto è difficile arrivare a qualcosa, almeno per me...
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|