|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10283 Messaggi Tutti i Forum |
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 12:09:00
|
dovrebbero essere entrambe Trachemys scripta elegans. La colorazione più scura uniforme di quella a destra probabilmente è dovuta all'età. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
10283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 13:14:34
|
grazie Enrico!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
massimilianom
Utente Junior
Città: bologna
37 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 20:49:24
|
opperò... la seconda non potrebbe essere una mauremys? |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2012 : 12:57:10
|
| Messaggio originario di massimilianom:
opperò... la seconda non potrebbe essere una mauremys?
|
Non credo, non vedo somiglianze con nessuna Mauremys spp. La forma del carapace e della testa sono da Trachemys scripta, inoltre si notano ancora i tipici disegni del collo:
Immagine: 230,94 KB |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 22:28:53
|
Di primo impatto avrei detto Mauremys Nigricans (anche lei ha una sorta di forca gialla tra bocca e occhio),poi osservandola meglio sono indeciso se T.S.E o Pseudemys Nelsoni, che una 20ina di anni fa (o più) qui in Friuli la trovavo spesso mischiata alla Elegans più comune. Già di natura è più scura (gialla uniforme sotto), poi con l'età diventano quasi melaniche. Comunque nei confusionati generi di (fù)Chrysemys, Trachemys, Pseudemys ce ne sono diverse non propriamente "vivaci". P. Alabamensis, Trachemys Decorata.. Pensate che di sottospecie Scripta ce ne sono una 15ina!
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2012 : 10:44:10
|
| Messaggio originario di Friulscottish:
Di primo impatto avrei detto Mauremys Nigricans |
Impossibile. A parte l'aspetto (l'altro ieri ne ho viste tre dal vivo) nessuno abbandonerebbe mai una M.nigricans , e questa avrebbe comunque poche possibilità di sopravvivere rispetto alle Trachemys scripta.
Comunque nei confusionati generi di (fù)Chrysemys, Trachemys, Pseudemys ce ne sono diverse non propriamente "vivaci". P. Alabamensis, Trachemys Decorata.. Pensate che di sottospecie Scripta ce ne sono una 15ina!
|
Non sono confusionari questi generi, il problema è che in internet spesso si trovano più informazioni sbagliate che non il contrario, bisognerebbe accertare l'attendibilità dei siti da dove si prendono le informazioni. Le sottospecie di Trachemys scripta sono solo 3 , le altre sono state elevate già da diversi anni a specie a se con relative sottospecie . |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:33:23
|
Caro EDG mi sto riavvicinando ora alle "ughe" dopo una decina d'anni di astinenza, visto gli anni di dipendenza totale (tra acquatiche, semi acquatiche e terrestri avevo una sessantina di specie),da resentare ricovero e recupero Ho una 20ina di testi a riguardo a questo punto "vetusti" di cui i più autorevoli sono l'"Encyclopedia of turtles" di Pritchard, "Turtles of the world" di Ernst and Barbour...e il mitico "Atlas". Mi daresti una dritta su un testo recente che abbia valenza totale? Riguardo alla M. Nigricans hai ragione, chi mai l'abbandonerebbe (?!), ma pensa che una volta per il Museo di Storia Naturale di Udine dovevo fare un censimento di abbandoni "gusciati" in uno stagnetto cittadino....e mi sono portato a casa una Kinosternon Flavescens
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2012 : 15:11:03
|
Caro EDG mi sto riavvicinando ora alle "ughe" dopo una decina d'anni di astinenza, visto gli anni di dipendenza totale (tra acquatiche, semi acquatiche e terrestri avevo una sessantina di specie),da resentare ricovero e recupero
|
Queste sono "malattie" positive! dieci anni di stop comunque sono davvero tanti, ne hai da recuperare se vuoi metterti al pari con i tempi
| Ho una 20ina di testi a riguardo a questo punto "vetusti" di cui i più autorevoli sono l'"Encyclopedia of turtles" di Pritchard, "Turtles of the world" di Ernst and Barbour...e il mitico "Atlas". Mi daresti una dritta su un testo recente che abbia valenza totale?
|
Non saprei quale testo consigliarti, perchè i più attendibili sono quelli che trattano le specie singolarmente (quindi uno non basta), quelli "generici" dopo un paio di anni, per quanto riguarda la tassonomia, vanno sostituiti. A proposito di tassonomia, se ti può interessare, e se non vado contro le regole di questo forum, ti consiglio di dare un'occhiata a questo elenco Link , riporta solo le specie e non le sottospecie (per queste basta chiedere e sono a disposizione), ma è già qualcosa e soprattutto è aggiornato. |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2012 : 18:42:10
|
Grazie Enrico. A leggere the new list .... è come fossi rimasto alla tv a valvole
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 16:11:40
|
Scusami Erick mi permetto di farti notare che il nome di specie va SEMPRE minuscolo. Dico questo perchè molti guardano qui da noi e non dobbiamo dare nozioni errate paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net