|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:05:04
|
Ahimè, avevo desistito a tutti gli inviti del 1° Maggio per rimanere a casa e studiare Fisica, dato l'imminente esame e la mia scarsa preparazione. Ma ho avuto la pessima idea di aprire il balcone per arieggiare un po la stanza. E così, tra un'equazione di Bernoulli e un moto armonico, piano piano i miei sensi venivano catturati sempre più dagli odori e dai suoni che provenivano da fuori. C'era un'aria così calda e carica di profumi, il sole illuminava tutto a tinte pastello e i richiami dei rondoni friggevano per l'aere.
Maggio, quanto ti avevo atteso! Non potevo sprecare un solo minuto di questa mattina così bella e carica di primavera. Dopo dieci minuti, armato di cane e macchina fotografica ero già in azione in giro per i ripidi pendii dei Monti di Pizzo Cane.
Immagine: 137,23 KB
In compagnia di un sole cocente, tra calcari millenari e nuvole così vere che sembravano dipinte, mi immergo a capofitto in questa stagione orgiastica. Ci sono fioriture a perdita d'occhio, la natura è esplosa in tutto il suo splendore, sembra quasi di respirarla. Senza cercare nulla di preciso mi sono diretto verso un vecchissimo terrazzamento abbandonato da secoli e che si inerpica su fino ad un panorama mozzafiato. E immerso tra migliaia di fiori e farfalle, i miei pensieri planavano leggeri come una coppia di corvi imperiali in corteggiamento, tra gli enormi burroni sul quale camminavo. Dal basso, lungo la piana, arrivavano odori di grigliata e voci ovattate di chi festeggiava la festa dei lavoratori. Bah, l'unico che poteva davvero festeggiare secondo me era questo scarabeo che di lavoro ne ha sempre in quantità e ahimè nemmeno oggi s'è fermato!
Immagine: 179,44 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:09:34
|
E in mezzo al prato, l'occhio orchidofilo entra in azione e -zac!- Incredibile come in mezzo a questa esplosione fiorifera, tra le forme più assurde e colorate, sia riuscito a vedere decine e decine di Serapias vomeracea, tra le meno appariscenti tra le orchidee...
...ma non per questo meno belle! Alcune erano le classiche vomeracee con pochi fiori, brattee molto lunghe e labello a forma di vomere, appunto!
Immagine: 110,25 KB
Immagine: 138,37 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:13:38
|
Ma alcune erano davvero enormi, con un numero di fiori elevato, colore generale più scuro. Labello apparentemente più corto (ma non avevo il righello ahimè!). Sembravano quasi una via di mezzo tra S.vomeracea e Serapias orientalis siciliensis che fotografai anni fà in un luogo nemmeno troppo lontano
Questa che ho vi posto cresceva da sola ai margini di un vecchio ulivero dove quest'inverno avevo trovato per la prima volta le O.panormitana. Altera e civettuola come tutte le orchidee Che ne pensate?
Immagine: 148,54 KB
Immagine: 187,64 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 21:00:10
|
Ciao Salvo, con le Serapias occorrono le misure di petali ed epichilo,necessarie per seguire le chiavi di Lorenz che finalmente ha chiarito le cose. Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 21:25:12
|
Ciao Salvo, complimenti per il racconto delle tue emozioni, sembra di essere stato in quei luoghi con te !! Veniamo alla Serapias. Le differenze fra le prime foto(per me vomeracea) e le seconde è ben apprezzabile anche in foto. L'infiorescenza molto meno allungata,il labello molto più largo e più corto e sopratutto le brattee e il casco tepalico dello stesso colore, mi fanno propendere per S.orientalis subsp. siciliensis Bartolo & Pulv. Comunque non sarebbe da escludere che possa esserci stata qualche pianta con caratteri intermedi ! Ciao R. |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2012 : 01:01:09
|
Wow se è così è una notiziona! Mi sembra ci fosse anche qualcosa riguardo il colore delle callosità, forse ne parlava Ciro (Naturasicilia) l'anno scorso. Dovrei andarmi a cercare queste discussioni...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net