|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 17:40:24
|
Qualche giorno fa ho visto, qui a Milano, nella darsena del Naviglio Grande, uno strano trio composto da quello (quella?) che sembra appunto un ibrido, due maschi (nella seconda immagine appare anche il secondo che, in basso, sta uscendo dal "quadro") ed alcuni piccoli. Nell'ultima immagine si vede l'ibrido con due piccoli e, sulla sinistra, una gallinella d'acqua,...del tutto estranea.
Si trattava di una "famiglia allargata"?
Grazie Vladim
Immagine: 113,74 KB Immagine: 142,94 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 maggio 2012 : 17:41:53
|
Immagine: 114,11 KB Immagine: 179,14 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 maggio 2012 : 08:41:46
|
Vi risulta che gli ibridi di germano siano fertili, o quei piccoli erano nelle vicinanze per caso?
Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:49:12
|
Sinceramente non so se sono fertili ma questi ibridi sono molto diffusi specie nelle zone più urbanizzate. L'altro giorno mi è capitato di vedere un mestolone non del tutto "normale" nel piumaggio che seguiva una femmina di germano.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 17:07:50
|
sono fertili se non sono ibridi, ma semplici varietà domestiche derivate da incroci intraspecifici... doverbbero essere comunque Anas platyrhynchos...
claudio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 maggio 2012 : 17:34:21
|
| Messaggio originario di claudio93:
sono fertili se non sono ibridi, ma semplici varietà domestiche derivate da incroci intraspecifici... doverbbero essere comunque Anas platyrhynchos...
claudio
|
Per "intraspecifico" intendi quindi "accoppiamento " tra differenti varietà della stessa specie. Visto però che L'Anas platyrhynchos dovrebbe essere il germano reale (se nel frattempo non è cambiato anche questo nome),non lo considererei una specie domestica. Comunque secondo te, l'esemplare della mia foto, tutto scuro, con il solo sottogola bianco sarebbe anche lui un germano? E chissà di che sesso? Io pensavo piuttosto ad un incrocio tra un maschio di germano (selvatico) e una femmina di anatra muta [Cairina moschata] (domestica). Ciao Vladim
|
Modificato da - vladim in data 08 maggio 2012 17:35:22 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 17:43:52
|
io come struttura non ci vedo molto da anatra muta, guarda qui e vedrai che è un piumaggio frequente tra i germani domestici...
è come per i piccioni, restano Columba livia, ma si discostano molto dai selvatici... dovrebbe essere maschio, ma qui sto andando a sensazione
claudio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 maggio 2012 : 18:05:53
|
| Messaggio originario di claudio93:
io come struttura non ci vedo molto da anatra muta, guarda qui e vedrai che è un piumaggio frequente tra i germani domestici...
è come per i piccioni, restano Columba livia, ma si discostano molto dai selvatici... dovrebbe essere maschio, ma qui sto andando a sensazione
claudio
|
Di fronte all'articolo da te linkato, non mi resta che ammettere: OK, è un germano domestico e non un ibrido! A dire il vero, non sapevo neppure che esistessero dei germani domestici, e mi resta sempre molto difficile da capire come possano arrivare ad una livrea tanto diversa, senza "passi intermedi"...
Comunque, GRAZIE! Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|