Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 18:30:03
|
Questo post è possibile solo grazie al mitico Federico, Degefossil sul forum:
eravamo in tutt'altre faccende affacendati quando il sentiero che CASUALMENTE avevamo imboccato ci obbliga ad attraversare un ruscello che forma una piacevolisisma cascatella... Il luogo mi sembrava davvero degno per un'occhiata anche "anfibiologica" e inizio a guardare tra le crepe delle rocce quando Federico, dietro di me, con la massima disinvoltura esordisce con un " Ho appena visto una bestiola strana che si è nascosta sotto quella roccia li" Mi si illuminano gli occhi :-)!!! Corro a spostare la roccia.niente da fare. la seconda la terza,la quarta... niente da fare...Chissà dove sarà già finita a quest'ora... e me ne vado via... Noto però che Federico è ancora appostato....:"ma guarda che la roccia giusta era quest'altra"!!! Arghhh Mi riprecito, scanso sassi e sassetti, ma niente da fare, solo lombrichi giganti. Poi, come sempre avviene, un istante prima di mollare tutto, vedo un lombrico strano, più esile e rossiccio....UNA CODA!! ARGH!!!!!avevo subito immaginato nello spostar pietre di averla mozzata al malcapitato proprietario... ma con l'ultimo colpo della disperazione emerge LEI:-)))
Per restare vaghi diciamo Val Nure, Piacenza.data odierna. aggiungo che nella prov di Piacenza raggiunge il limite settentrionale di distribuzione, non so se in questa località sia già stata censita, mi informerò
Immagine: 206,49 KB Immagine: 74,61 KB
|
Modificato da - PaoloMarenzi in Data 29 aprile 2012 18:55:28
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2012 : 18:33:34
|
non è stato piacevole nemmeno per me, ma spero che un istante di sollevamento dalla coda, con foglia umida a mò di guanto non sia stato un shock insopportabile per la bestiolina! Immagine: 52,92 KB |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 29 aprile 2012 18:35:22 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 19:32:05
|
Simpatiche bestiole, io le ho conosciute campionando skazzoni per la mia tesi di laurea! Notavo che in acqua le loro codine rosse si mimetizzano alla perfezione con le radici della vegetazione riparia dei torrenti, a cui fanno aderire le loro uova.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2012 : 19:35:27
|
è vero:-) ho ben presente le radici che dici e il colore intenso che assumono sott'acqua:-)
Comunque ho controllato qui: Link
e sembrerebbe proprio una nuova stazione...anche se magari il pdf in questione non è aggiornatissimo! sentirò i responsabili. |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 14:47:45
|
io purtroppo ancora non ho avuto l'occasione di vederne una... speriamo presto...
------------------------------------------------------ Se vuoi rimanere in contatto: Link
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 17:33:42
|
Se riusciamo a trovarci quando scendo te lo dico io un posto lì da te....
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2012 : 18:40:21
|
...riusciamo riusciamo...
------------------------------------------------------ Se vuoi rimanere in contatto: Link
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 19:03:21
|
Bobby quel posto mi avevi promesso di non dirlo a nessuno senza mio permesso o sbaglio!? ;) Un anno fa mi facevi questa promessa eh! Attenzione! Visto che si tratta di Francesco Daleo chiudo un occhio per stavolta sperando che non fai altri passaparola! Guarda che sono anche Svizzero io!
Patrick Scimè
Link Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2012 : 19:39:20
|
ahahah Patrick, sei un grande! Comunque Patrick aspetto anche te qui
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 20:07:04
|
Ma certo Patrick! Davo per scontato che il passaparola a Francesco ti andasse bene, dato che è un amico che abbiamo in comune e dato che credo si comporti correttamente nei confronti di animali e ambiente, ma chiaramente se desideri che non glielo dica terrò ovviamente fede alla mia promessa Dormi pure su due cuscini, come si suol dire!
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2012 : 17:51:07
|
Aggiornamento: siamo appena ritornati dalla Val Nure con gli amici del Museo di Piacenza. Abbiamo incontrato altri 4 esemplari di Salamandrina, alcune larve di Salamandra e un paio di piccole rane italiche! Si può quindi confermare una vecchia segnalazione mai accertata!morale della favola:nuova stazione !
Purtroppo ho dimenticato a casa la sd card( nel portatile) quindi cercherò di farmi passare qualche foto oppure invito gli amici di Piacenza a postare loro stessi qualcosa.
Li ringrazio di tutto cuore per la splendida accoglienza l'ultimo ringraziamento, come il primo, va al nostro Degefossil, reale primo avvistatore del bestio :-)!!! |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 05 maggio 2012 17:52:28 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 00:24:56
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Notavo che in acqua le loro codine rosse si mimetizzano alla perfezione con le radici della vegetazione riparia dei torrenti, a cui fanno aderire le loro uova. |
| Messaggio originario di betelges:
è vero:-) ho ben presente le radici che dici e il colore intenso che assumono sott'acqua:-) |
Giusto per confermare le vostre osservazioni: salamandrine e rametti di legno Immagine: 145,82 KB
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 07 maggio 2012 00:44:12 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:55:49
|
caspita che condominio :-))
si così rende bene l'idea ma le radici che si intendevano sono di un colore ancora più acceso, però non ho foto da mostrare :-(( |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 13:31:05
|
Le radici degli ontani:
Immagine: 201,85 KB
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 08:29:38
|
Ecco le ultime foto che mi hanno gentilmente passato gli amici di Piacenza Immagine: 166,45 KB Immagine: 108,22 KB Immagine: 140,55 KB |
|
|
|
Discussione |
|