testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La fortuna del principiante.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 18:30:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo post è possibile solo grazie al mitico Federico, Degefossil sul forum:

eravamo in tutt'altre faccende affacendati quando il sentiero che CASUALMENTE avevamo imboccato ci obbliga ad attraversare un ruscello che forma una piacevolisisma cascatella...
Il luogo mi sembrava davvero degno per un'occhiata anche "anfibiologica" e inizio a guardare tra le crepe delle rocce quando Federico, dietro di me, con la massima disinvoltura esordisce con un " Ho appena visto una bestiola strana che si è nascosta sotto quella roccia li"
Mi si illuminano gli occhi :-)!!! Corro a spostare la roccia.niente da fare.
la seconda la terza,la quarta... niente da fare...Chissà dove sarà già finita a quest'ora...
e me ne vado via...
Noto però che Federico è ancora appostato....:"ma guarda che la roccia giusta era quest'altra"!!! Arghhh
Mi riprecito, scanso sassi e sassetti, ma niente da fare, solo lombrichi giganti.
Poi, come sempre avviene, un istante prima di mollare tutto, vedo un lombrico strano, più esile e rossiccio....UNA CODA!!
ARGH!!!!!avevo subito immaginato nello spostar pietre di averla mozzata al malcapitato proprietario...
ma con l'ultimo colpo della disperazione emerge LEI:-)))

Per restare vaghi diciamo Val Nure, Piacenza.data odierna.
aggiungo che nella prov di Piacenza raggiunge il limite settentrionale di distribuzione, non so se in questa località sia già stata censita, mi informerò

Immagine:
La fortuna del principiante.....
206,49 KB
Immagine:
La fortuna del principiante.....
74,61 KB

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 29 aprile 2012 18:55:28

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 18:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è stato piacevole nemmeno per me, ma spero che un istante di sollevamento dalla coda, con foglia umida a mò di guanto non sia stato un shock insopportabile per la bestiolina!
Immagine:
La fortuna del principiante.....
52,92 KB

Modificato da - PaoloMarenzi in data 29 aprile 2012 18:35:22
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 19:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpatiche bestiole, io le ho conosciute campionando skazzoni per la mia tesi di laurea! Notavo che in acqua le loro codine rosse si mimetizzano alla perfezione con le radici della vegetazione riparia dei torrenti, a cui fanno aderire le loro uova.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 19:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero:-) ho ben presente le radici che dici e il colore intenso che assumono sott'acqua:-)

Comunque ho controllato qui:
Link

e sembrerebbe proprio una nuova stazione...anche se magari il pdf in questione non è aggiornatissimo! sentirò i responsabili.
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 14:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io purtroppo ancora non ho avuto l'occasione di vederne una...
speriamo presto...

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2012 : 17:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riusciamo a trovarci quando scendo te lo dico io un posto lì da te....



Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 18:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...riusciamo riusciamo...

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2012 : 19:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bobby quel posto mi avevi promesso di non dirlo a nessuno senza mio permesso o sbaglio!? ;) Un anno fa mi facevi questa promessa eh! Attenzione! Visto che si tratta di Francesco Daleo chiudo un occhio per stavolta sperando che non fai altri passaparola! Guarda che sono anche Svizzero io!

Patrick Scimè


Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 19:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahah Patrick,
sei un grande!
Comunque Patrick aspetto anche te qui

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2012 : 20:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma certo Patrick! Davo per scontato che il passaparola a Francesco ti andasse bene, dato che è un amico che abbiamo in comune e dato che credo si comporti correttamente nei confronti di animali e ambiente, ma chiaramente se desideri che non glielo dica terrò ovviamente fede alla mia promessa
Dormi pure su due cuscini, come si suol dire!



Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 17:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: siamo appena ritornati dalla Val Nure con gli amici del Museo di Piacenza.
Abbiamo incontrato altri 4 esemplari di Salamandrina, alcune larve di Salamandra e un paio di piccole rane italiche!
Si può quindi confermare una vecchia segnalazione mai accertata!morale della favola:nuova stazione !

Purtroppo ho dimenticato a casa la sd card( nel portatile) quindi cercherò di farmi passare qualche foto oppure invito gli amici di Piacenza a postare loro stessi qualcosa.

Li ringrazio di tutto cuore per la splendida accoglienza
l'ultimo ringraziamento, come il primo, va al nostro Degefossil, reale primo avvistatore del bestio :-)!!!

Modificato da - PaoloMarenzi in data 05 maggio 2012 17:52:28
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 00:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Notavo che in acqua le loro codine rosse si mimetizzano alla perfezione con le radici della vegetazione riparia dei torrenti, a cui fanno aderire le loro uova.


Messaggio originario di betelges:

è vero:-) ho ben presente le radici che dici e il colore intenso che assumono sott'acqua:-)


Giusto per confermare le vostre osservazioni: salamandrine e rametti di legno
Immagine:
La fortuna del principiante.....
145,82 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 07 maggio 2012 00:44:12
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita che condominio :-))

si così rende bene l'idea ma le radici che si intendevano sono di un colore ancora più acceso, però non ho foto da mostrare :-((
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 13:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le radici degli ontani:

Immagine:
La fortuna del principiante.....
201,85 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 08:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le ultime foto che mi hanno gentilmente passato gli amici di Piacenza
Immagine:
La fortuna del principiante.....
166,45 KB
Immagine:
La fortuna del principiante.....
108,22 KB
Immagine:
La fortuna del principiante.....
140,55 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net