|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 17:54:30
|
A me sembra Lipophrys dalmatinus... Comunque non userei Parablennius per questa specie, Lipophrys o Microlipophrys (io sono per Microlipophrys ma sembra non sia di uso comune).
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 18:57:01
|
Concordo con Joachim, si tratta sicuramente di due bei esemplari di Microlipophrys dalmatinus. Il nome più diffuso è effettivamente Lipophrys dalmatinus ma quello corretto dovrebbe essere Microlipophrys dalmatinus e, dato che NM ha allineato la tassonomia dei pesci a Fishbase, taxo in tal senso la discussione.
Ciao
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 19:04:52
|
Noto che a sua volta Fishbase piano piano si sta adeguando ad Almada et al., 2005, in cui tutte le specie mediterranee del genere Lipophrys (eccetto Lipophrys pholis e Lipophrys trigloides) sono spostate nel genere Microlipophrys in quanto strutturano un clade monofiletico, ma distinto da quello che comprende le altre due specie. Quando qualche tempo fa avevo controllato Fishbase soltanto M. nigriceps era considerata nel genere Microlipophrys, adesso di quelle citate nell'articolo manca soltanto M. canevai. Visto che Fishbase ha recepito (giustamente, a mio vedere) il cambio di genere, direi di adeguarci
Joachim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|