|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:37:08
|
Haloa Fabio... non di rado anche io vedo, nel periodo che va dal maggio a luglio (se non ricordo male) decine di lepri di mare piccine piccine a zonzo per le pozze di marea... ne ho una in acquario che è grande 1 cm!! :D Che io sappia è tutto legato al discorso della riproduzione... ora non so di certo se siano loro le genitrici oppure se siano prole un po cresciutella!! Non ho la certezza ma una ragione ci sarà... sentiamo gli altri!! Saluti
Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:38:55
|
Marco,in particolare dove hai notato questo fatto??Io ho visto l'invasione a Nebida,Sardegna Sud.
ciao Fabio |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:44:19
|
Idem amico mio, zona sotto la pineta di Masua, proprio di fronte a Pan di Zucchero... sarà un fatto isolato?? Non m'è mai capitato di trovarne da altre parti... mah
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 15:17:32
|
Ciao Fabietto Anche io ho avuto modo di osservare dei grandi addensamenti di Aplysia. L'ultima volta è successo lo scorso Luglio a Catania. Lì però io ho fotografato grandi esemplari (lunghi circa 20-30 cm)di A. fasciata in accoppiamento.
Immagine: 269,67 KB
Nel tuo caso si potrebbe trattare di un'altra specie. Il Riedel per la A. punctata riporta questo: "Gli animali adulti si trovano comunemente solo in primavera nel piano fitale della zona costiera; ...",
Ciao Fabio |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:53:22
|
Eccomi qui...
io non ci giurerei ma ho forti sospetti che gli esemplari siano uguali a questi... che dici Fabiè??
Link
Ci sono notizie di A. parvula in Sardegna please???
Marco
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 09:37:24
|
Secondo la mia esperienza, le Aplisia si riuniscono per scopi riproduttivi; per alcuni giorni si avvicinano alla costa e si riuniscono, un giorno ben preciso (per loro) si accoppiano facendo delle vere e proprie ammucchiate (gruppi anche di alcune decine di esemplari), quindi depositano le uova e successivamente muoiono. Ho avuto l'opportunità di osservarle tale fenomeno in Sicilia, ad agosto e devo dire che per alcuni giorni non mi sono immerso per il disgusto di trovarmi in mezzo a migliaia di Aplisie semiputrefatte. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 22:23:46
|
caro Marco, purtroppo anche se mi hai indicato il link,non riesco a dirti di che aplysia si trattasse..!! La prossima primavera avrò modo di cogliere meglio questo fenomeno..magari anche con qualche foto (fotocamera permettendo). Comunque ho saputo che il motivo di questo raggruppamento è dovuto a ragioni riproduttive,e questo non lo sapevo,nè sapevo che formassero delle vere e proprie catene "sessuali"! a presto Fabio
| Messaggio originario di Orthy:
Eccomi qui...
io non ci giurerei ma ho forti sospetti che gli esemplari siano uguali a questi... che dici Fabiè??
Link
Ci sono notizie di A. parvula in Sardegna please???
Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire)
|
|
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 12:36:08
|
Anche questa credo sia un'Aplisia. Ad occhio e croce sembrava ronfasse
Immagine: 125,62 KB