testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 abitudini dell'aplysia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:31:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
vi racconto un fatto che non ho capito bene.
2 anni fa circa,nel mese di marzo,in una passeggiata compiuta presso un litorale scoglioso,ho visto in parecchie pozze di marea decine e decine di aplysie di piccole dimensioni (circa 4-5 cm l'intero corpo,quindi con conchiglia interna di 0,5-1 cm).
Come mai questa invasione??Mi viene difficile pensare a scopi riproduttivi,dato che l'animale (sul quale sono tutt'altro che informato) mi sembrava ancora giovane,dato che cresce parecchio (o esistono anche specie di piccole dimensioni da adulte?)
La cosa più curiosa deriva dal fatto che i mesi successivi e la primavera seguente sono tornato e non ho visto traccia di nulla...nè durante l'estate..
sentirò i vostri pareri.
A presto
Fabio

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:24:05

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Haloa Fabio... non di rado anche io vedo, nel periodo che va dal maggio a luglio (se non ricordo male) decine di lepri di mare piccine piccine a zonzo per le pozze di marea... ne ho una in acquario che è grande 1 cm!! :D
Che io sappia è tutto legato al discorso della riproduzione... ora non so di certo se siano loro le genitrici oppure se siano prole un po cresciutella!! Non ho la certezza ma una ragione ci sarà... sentiamo gli altri!! Saluti

Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco,in particolare dove hai notato questo fatto??Io ho visto l'invasione a Nebida,Sardegna Sud.

ciao
Fabio

Orthy
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idem amico mio, zona sotto la pineta di Masua, proprio di fronte a Pan di Zucchero... sarà un fatto isolato?? Non m'è mai capitato di trovarne da altre parti... mah

(Voltaire)

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 15:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabietto
Anche io ho avuto modo di osservare dei grandi addensamenti di Aplysia. L'ultima volta è successo lo scorso Luglio a Catania. Lì però io ho fotografato grandi esemplari (lunghi circa 20-30 cm)di A. fasciata in accoppiamento.

Immagine:
abitudini dell''aplysia?
269,67 KB

Nel tuo caso si potrebbe trattare di un'altra specie. Il Riedel per la A. punctata riporta questo: "Gli animali adulti si trovano comunemente solo in primavera nel piano fitale della zona costiera; ...",

Ciao Fabio

Orthy
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qui...

io non ci giurerei ma ho forti sospetti che gli esemplari siano uguali a questi... che dici Fabiè??

Link

Ci sono notizie di A. parvula in Sardegna please???

Marco

(Voltaire)

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 09:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo la mia esperienza, le Aplisia si riuniscono per scopi riproduttivi; per alcuni giorni si avvicinano alla costa e si riuniscono, un giorno ben preciso (per loro) si accoppiano facendo delle vere e proprie ammucchiate (gruppi anche di alcune decine di esemplari), quindi depositano le uova e successivamente muoiono.
Ho avuto l'opportunità di osservarle tale fenomeno in Sicilia, ad agosto e devo dire che per alcuni giorni non mi sono immerso per il disgusto di trovarmi in mezzo a migliaia di Aplisie semiputrefatte.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Fabietto
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 22:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Marco,
purtroppo anche se mi hai indicato il link,non riesco a dirti di che aplysia si trattasse..!!
La prossima primavera avrò modo di cogliere meglio questo fenomeno..magari anche con qualche foto (fotocamera permettendo).
Comunque ho saputo che il motivo di questo raggruppamento è dovuto a ragioni riproduttive,e questo non lo sapevo,nè sapevo che formassero delle vere e proprie catene "sessuali"!
a presto
Fabio

Messaggio originario di Orthy:

Eccomi qui...

io non ci giurerei ma ho forti sospetti che gli esemplari siano uguali a questi... che dici Fabiè??

Link

Ci sono notizie di A. parvula in Sardegna please???

Marco

(Voltaire)

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2011 : 12:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa credo sia un'Aplisia. Ad occhio e croce sembrava ronfasse

Immagine:
abitudini dell''aplysia?
125,62 KB

7 maggio, Baia, sui 10m., intorno all'ora di pranzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net