testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Gambero di fiume.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 12:07:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era da tanto che non si vedevano più nel torrente di Val Rosandra,Trieste,vuol dire che l'acqua non è piu inquinata?

Baffo
Immagine:
Gambero di fiume.
259,8 KB

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 12:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
anche se i margini interni delle chele mi paiono un po' troppo regolari, dal rostro con margini divergenti sembrerebbe proprio un Astropotamobius pallipes, che, contrariamente a molte specie di gambero alloctone, è un buon indicatore ambientale essendo molto sensibile all'inquinamento e alla carenza di ossigeno delle acque.
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 15:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonio per la tua risposta,allego una altra foto dove si vedono meglio le chele,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Gambero di fiume.
273,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 15:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa immagine si nota che il margine della chela sinistra è dentellato quindo penso proprio che sia lui. Complimenti per le belle foto.
Una curiosità: che tipo di inquinamento aveva causato la rarefazione della specie in questo corso d'acqua? organico o industriale?
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 16:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,grazie per la risposta,questo è un torrente che scorre in mezzo a una stupenda gola della Val Rosandra,le sue pareti sono una stupenda scuola di roccia,
dove Comici aveva incominciato ad rampicarsi,il torrente scende dalla Slovenia che si trova a pochi chilometri dalla valle,che io sappia non credo si siano fabbriche che possano inquinare il torrente,può essere come dici tu inquinamento organico,io posso solo dirti che quando ero giovane,perciò taaannttiii anni fa andavamo a raccogliere gamberi per farci delle favolose mangiate,e poi a tutto un tratto sono spariti,forse ne abbiamo mangiati troppi?ciao e grazie.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 16:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, mi fai sognare!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 19:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
mio padre faceva lo stesso una settantina di anni fa dalle mie parti ma ora la situazione è decisamente peggiore. C'è da dire che il nostro gambero è anche molto sensibile a parassiti e quindi la causa del declino in certi corsi d'acqua può anche essere un'epidemia, oltre all'inquinamento.
Ciao
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 15:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Juventino e grazie Antonio,speriamo che la natura stessa possa reagire a questa distruzione che stiamo perpetrando,altrimenti veramente non vedremmo più nessuna specie vivente,ciao.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 15:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo spero anche, perchè la Natura per me (penso anche per voi) è la mia via si soccorso, una uscita per fuggire a volta di questo mundo crudele.

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 16:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi allego un paio di foto dove vivono questi gamberi,la stupenda Val Rosandra,Trieste,ora onestamente con poca acqua,ciao.
NB.Spero che il moderatore non si arrabbi se ho messo delle foto di panorami in questo contesto.

Baffo
Immagine:
Gambero di fiume.
264,47 KB
Immagine:
Gambero di fiume.
294,03 KB
Immagine:
Gambero di fiume.
264,25 KB
Immagine:
Gambero di fiume.
276,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 16:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com 'è bello il tuo paese, quando torniamo a Trieste, ci andremmo!!
Grazie mille per queste immagini cosi belle; sei molto gentile di farmi vedere questa terra che mi rimane nel cuore!!
Buona serata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 16:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono davvero luoghi incantevoli!
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 16:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il vero Carso Triestino,sono felice che questi stupendi panorami vi piacciono,ciao a tutti e grazie,

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E affascinante, pura bellezza, paesaggio scultturale, selvatico ove l'uomo è soltanto un invitato delle forze naturali..
Mi fanno poeta queste foto!!
E mi dico: dobbiamo tornare a Trieste!!
GRAZIE MILLE!!
Abbracci Claudio!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net