testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 prima berus della stagione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:43:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In Lombardia dopo un marzo caldo c'è stato un aprile incredibilmente freddo e nevoso, con precipitazioni nevose perdurate fino alla scorsa settimana. I luoghi dove sono solito osservare le berus sono stati coperti dalla neve fino a l'altro giorno... oggi a quota 1700m sotto un sole cocente eche scioglieva rapidamente le macchie di neve rimaste, ho osservato questa berus intenta a termoregolarsi... curiosamente non l'avevo notata, è stata lei col suo soffio tipico e farsi notare!
Immagine:
177,46 KB

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
147,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di un maschio. Le femmine escono dopo ma lo scorso anno di questi tempi ne avevo già viste diverse...

Immagine:
134,86 KB

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 23:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si notano alcune squame pigmentate di blu!!

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 15:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tritone crestato:

il blu deriva dal riflesso della luce da parte degli iriodofori che non sono blu ma lo riflettono!
complimenti comunque per il ritrovamento, spero di fotografarne una anche io quest'anno!
Che ambienti frequenti? La mia idea era quella di cercare in alta quota in prossimità di pietraie vicino a zone umide come torbiere, ti può sembrare un ragionamento azzeccato?

Modificato da - Andrina in data 29 aprile 2012 15:48:04

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 20:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo incontro,direi proprio un maschietto .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 22:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

il blu deriva dal riflesso della luce da parte degli iriodofori che non sono blu ma lo riflettono!
complimenti comunque per il ritrovamento, spero di fotografarne una anche io quest'anno!
Che ambienti frequenti? La mia idea era quella di cercare in alta quota in prossimità di pietraie vicino a zone umide come torbiere, ti può sembrare un ragionamento azzeccato?

Grazie mille per la precisazione, quindi quel blu (allego foto in cui si vede un pò meglio) è un particolare riflesso dovuto alle condizioni di luce se ho ben capito?
frequento ambienti in cui la berus è piuttosto diffusa, tutti compresi tra i 1500m e i 2000m,vegetazione bassa alternata a qualche rara conifera, ginepro e rocce, esposizione sud. Puoi vedere i miei post dello scorso anno...

ciao
Immagine:
101,39 KB

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 22:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo adesso vedo a che blu ti riferivi, è molto marcato ma credo che anche in questo caso siano iridofori.. per quanto riguarda l'ambiente tu quindi mi stai dicendo che la specie non è per forza legata alle zone umide?

Modificato da - Andrina in data 29 aprile 2012 22:11:02

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 22:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Aggiungo riguardo alle zone umide che nelle mie osservazioni di berus la presenza di acqua (corsi d'acqua, zone umide) non sembra essere significativa,anche se la berus era chiamata marasso palustre poichè un tempo viveva anche in pianura padana in prossimità del fiume Po. E' comunque un specie che tollera bene il freddo...

Andrina
Utente V.I.P.

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 22:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi hai anticipato... bene spero di postare presto delle foto!

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 06:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riporto sull'argomento blu "il verbo" del mitico utente Fortunato, già Zoroaster :

Cerca "effetto Tyndall" con Google e lo scoprirai: il pigmento nero, quando è posto in profondità, sembra blu.

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 15:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Riporto sull'argomento blu "il verbo" del mitico utente Fortunato, già Zoroaster :

Cerca "effetto Tyndall" con Google e lo scoprirai: il pigmento nero, quando è posto in profondità, sembra blu.

Perfetto, grazie!

dunque effetto Tyndall , non è tutto blu quel che luccica !

ciao,

Lorenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net