Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 21:11:45
|
149,74 KB
139,22 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 21:12:50
|
79,2 KB
85,71 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 21:13:54
|
139,45 KB
84,71 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 21:14:44
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita sp.
|
Questo ultimo però, pur essendo bianco, mi sembra diverso.
118,2 KB
Grazie, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Andrea in data 05 novembre 2006 13:18:44 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 21:52:42
|
Ciao carissima .
L'ultima è una Amanita ... anche le altre mi pare perché hanno l'uovo sotto ... la prima è molto bella ... basta lavorare un po' le parti in ombra e diventa un capolavoro ...
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 06 ottobre 2006 21:54:16 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 22:22:01
|
Ciao sarah, ottime immagini,l'ultima è una probabile Amanita vaginata var.alba,tutte le altre raffigurano un Amanita che probabilmente io non troverò mai,vista sin ora solo in fotografia....Amanita ovoidea.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 23:19:02
|
Foto meravigliose Sarah , brava ... stai prendendo gusto con i funghi e per lo meno non i piu' comuni ... Mario PS : penso come Giorgio per i nomi ... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 05:59:36
|
Grazie dal cuore a voi. Giuseppe, ho anche una versione della prima foto più chiara, ma il "poeta" in me ha preferito questo perché trasmetteva precisamente il senso di scuro polveroso, soffocante, quasi assettico che si trova sotto quei pini (sempre Pinus pinea], piantati un po' prima della guerra e mai diradati. Se ho tempo più tardi, sistemo anche l'altro e posto anche quello per il confronto , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 06:55:21
|
Ciao Sarah, adesso sei passata ai funghi, non è un tradimento!!! I funghi sono la mia passione da sempre, solo che ora li ho abbandonati un po' per dedicarmi alle orchidee e alle piante in genere. Con le tue foto meravigliose di amanite, mi hai fatto tornare il desiderio. Delle amanite è consigliabile raccogliere solo la caesarea che è squisita, le altre sono tendenzialmente pericolose dal punto di vista della commestibilità, ma sempre capolavori di bellezza, come tu ci hai fatto apprezzare. Certo che la prima foto sembra un oggetto extraterrestre in quell'ambiente così scuro. Gianni
Gianni D'Orefice |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 08:50:48
|
| Messaggio originario di giorgio gozzi:
Ciao sarah, ....tutte le altre raffigurano un Amanita che probabilmente io non troverò mai,vista sin ora solo in fotografia....Amanita ovoidea.
ciao giorgio
|
Se proprio volessi a tutti i costi colmare questa lacuna, nella tenuta presidenziale di Castelporziano, di ovoidea ce ne sono a centinaia! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 08:56:23
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
nella tenuta presidenziale di Castelporziano, di ovoidea ce ne sono a centinaia! |
Questi sono fotografati molto vicini a lì, nei boschi di Castelfusano e Procoio ad Ostia, dove in questo momento sono uno dei funghi più comuni e senza dubbio quello più appariscente. Se ti capita di passare Giorgio , Sarah.
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 12:35:32
|
Complimenti Sarah, non mi stancherò mai ti ripeterti che realizzi delle fotografie veramente interessanti; in particolare io prediligo quelle che mettono in risalto i particolari. Ciao, Zico |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 15:18:00
|
Grazie anche a te , Sarah.
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 15:37:51
|
Sarah... ho paura ad esagerare nei toni di apprezzamento per la qualità delle immagini, per cui mi contengo. Aggiungo solo che stai dando un contributo davvero notevole a questo forum, cosa per la quale ti ringrazio profondamente.
Non ho ancora imparato i tempi "giusti" per poter fare della buona fotografia visto che, nel bosco, mi prende la smania di cercare e scovare la "perla" a tutti i costi riducendo così l'attenzione dedicata a ciascun soggetto. Tu dimostri, al contrario, che anche da specie "banali" è possibile trarre il dettaglio prezioso con una qualità vicina alla perfezione. Credo di sapere perché...ma tengo queste considerazioni per me.
A proposito di Amanita ovoidea, vale la pena ricordare alcune caratteristiche utili al riconoscimento: si tratta di una specie di taglia massiccia (la più imponente del suo Genere); ha sempre colori omogenei bianco-crema; in quanto Amanita, presenta le caratteristiche tipiche del Genere (presenza di lamelle bianche libere al gambo, resti di velo parziale - anello - e generale - volva); i resti fioccosi di velo sul cappello e lo stesso anello hanno una consistenza cremosa (se ne prendi un pezzetto tra pollice e indice si "squaglia"); la volva è membranosa (classica forma "a sacco") e bianca, utile carattere di distinzione dalla tossica Amanita proxima (A. smithiana) che ha invece una volva dai toni giallo-aranciati; ha un caratteristico odore salmastro (personalmente lo associo all'odore dell'acqua del porto); è una specie che è stata consumata fino a poco tempo fa, che oggi si tende a sconsigliare (bassa tossicità + oggettiva somiglianza con la specie tossica citata prima).
Amanita ovoidea è abbastanza frequente nel Litorale laziale (a Catelfusano si trova fino a Dicembre-Gennaio).
L'altra Amanita appartiene alla sezione vaginatae (ex Amanitopsis: tutti i caratteri del Genere tranne l'anello). Per il riconoscimento mi fermo all'ipotesi suggerita da Giorgio. A memoria penso anche ad A. lactea che però sospetto avere morfologia e habitat diversi.
Scusate la lunga risposta... proprio non ho il "dono" della sintesi.
A presto, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 15:59:31
|
Intervento prezioso per una come me che ha tutto da imparare, grazie Andrea, Sarah.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 06:14:48
|
Un'altra immagine dell'Amanita ovoidea di ieri che sembra di esprimere tutta la forza "eruttiva" del fungo.
103,25 KB
Sarah
|
|
|
Discussione |
|