testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Ostracodi poco seri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:15:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stanco di non capirci niente di ostracodi e di trovarne ad ogni vetrino, ho deciso il mese scorso di approfondire l’argomento, anche se in maniera poco ortodossa.

Il primo passo è stato costruire una Check List degli ostracodi di acqua dolce italiani, confrontando ed integrando le tre fonti a mia disposizione:

- Link

- la Check List della fauna europea (Link)

- il libro di PF Ghetti e K Mc Kenzie “Ostracodi” (nella serie “Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane” del Consiglio Nazionale delle Ricerche 1981).

Ho poi cercato sullo stesso libro ed in Internet le immagini disponibili delle specie italiane, basandomi soprattutto sui bei e vecchi lavori consultabili in Biodiversity Heritage (ad esempio “Deutschlands Susswasser Ostracoden” di GW Muller, 1900) e sugli articoli scientifici spesso recenti e di alto livello.

Ho infine ordinato le immagini così collezionate con il criterio del rapporto tra lunghezza ed altezza del carapace (in visione laterale), da quelle più tonde (rapporto vicino all’1) a quelle più allungate (rapporto di 3 per Dolerocypris sinesis): ciò mi permette di confrontarle facilmente con le forme da me fotografate.

Ho costruito così un
Atlante SEMISERIO degli Ostracodi italiani di acqua dolce.

Semiserio perché:

- la vera diagnosi di specie si fa soprattutto in base all’esame delle parti molli, delle varie appendici (ma… i palentologi identificano le specie solo in base ai carapaci….);

- le forme giovanili possono essere molto diverse dall’adulto;

- in alcune specie anche gli adulti possono presentare morfologie di carapace piuttosto varie e differenze notevoli tra i sessi;

- non ho trovato le immagini di 44 specie su 186;

- la misurazione della lunghezza e altezza (e quindi il rapporto) possono non essere accurati;

- eccetera, eccetera, eccetera.

Però mi sono divertito e perlomeno per alcune forme penso di non sbagliarmi di molto nell’identificarle.

Mi sarebbe piaciuto mettere il frutto delle mie fatiche nel Forum, ma purtroppo di molto materiale non so le condizioni di copyright.

Ecco però alcuni esempi.

Qualsiasi critica, anche feroce, è ampiamente giustificata!

PaoloFon

Modificato da - paolofon in Data 28 aprile 2012 18:31:05

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Paracandona euplectella: ne sono abbastanza sicuro poiché non dovrebbero esserci, per quel che ne so, altre specie con forma simile.

Campotrera, colline reggiane, 05-04-08.

Immagine:
Ostracodi poco seri
281,86 KB

Immagine:
Ostracodi poco seri
162,3 KB

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) qui la scelta, molto difficile, potrebbe essere tra Herpetocypris intermedia ed Herpetocypris helenae

RN Casse del Secchia sulla via Emilia tra Reggio Emilia e Modena, 19-10-11.

Immagine:
Ostracodi poco seri
239,21 KB

Immagine:
Ostracodi poco seri
241,53 KB

Ecco un'immagine di Herpetocypris intermedia; per Herpetocypris helenae c'è il problema del copyright.

Immagine:
Ostracodi poco seri
85,58 KB

PaoloFon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) a me sembra che assomigli a Potamocypris arcuata, specie tuttavia molto polimorfa.

RN Corte Valle Re, a lato dell'Autostrada del Sole tra Reggio Emilia e Parma, 9-10-08

Immagine:
Ostracodi poco seri
243,85 KB

Immagine:
Ostracodi poco seri
229,6 KB

PaoloFon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) Cyprinopsis vidua???

Monte Grafagnana sulle colline di Vezzano sul Crostolo(RE), 22-10-08.

Immagine:
Ostracodi poco seri
228,72 KB

Impronta dei muscoli adduttori.

Immagine:
Ostracodi poco seri
242,59 KB

Immagine:
Ostracodi poco seri
205,39 KB

PaoloFon

tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 19:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo!!!

franco53

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 07:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissino,
hai sempre post interessanti

Giuseppe

Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 10:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente ben fatto, criticarlo mi sembra molto difficile.

Guido

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 22:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5) acqua prelevata alla RN di Corte Valle Re, nella pianura reggiana, il 05-05-12;

rapporto altezza/lunghezza 1,72:

Immagine:
Ostracodi poco seri
237,43 KB

la forma del guscio e le proporzioni corrispondono direi perfettamente a questa specie:

Immagine:
Ostracodi poco seri
41,35 KB

Però, per essere (quasi) sicuro della mia determinazione, vorrei osservare i dentelli del margine antero-inferiore o di quello postero-inferiore...

Immagine:
Ostracodi poco seri
245,98 KB

Eccoli!

Immagine:
Ostracodi poco seri
269,41 KB

Allora è (quasi) sicuramente Prionocypris zenkeri!

NB: non ho trovato altre foto di questa specie su internet....

PaoloFon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2012 : 13:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6) i setti radiali anteriormente sono tipici del genere Stenocypris. Rimane il dubbio tra le due specie italiane, Stenocypris major e Stenocypris fontinalis...

Acqua prelevata alla ARE (Area di Riequilibrio Ecologico) di Budrio di Correggio (RE), il 26-07-12.

Lunghezza 1,6 mm, rapporto lunghezza/altezza 2,55 circa: le proporzioni si avvicinano di più a quelle di Stenocypris major, ma con tutti i dubbi del caso.

Immagine:
Ostracodi poco seri
214,91 KB

Immagine:
Ostracodi poco seri
209,98 KB

PaoloFon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net