Autore |
Discussione |
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 00:42:55
|
| Avevi già valutato l'ipotesi Hyphodontia nespori? |
Non, Marco. C'est un champignon communissime chez moi, surtout sur Picea abies. Les microcaractères exposés par Renato ne lui correspondent pas du tout. D'ailleurs, et à ma connaissance, aucune espèce du genre Hyphodontia ne possède ce même type de spores allantoïdes très recourbées associées aux autres caractères énoncés. Alors...
Gérard TRICHIES |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:13:25
|
Je viens de jeter un coup d'oeil au fragment de matériel reçu de Renato. Pour moi, il s'agit tout simplement, hélas! du très banal Schizopora (Hyphodontia) paradoxa...
Gérard TRICHIES |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:55:15
|
Carissimo Gérard, grazie per aver analizzato il campione che ti ho inviato. Per me rimane un mistero la tipologia e la misura delle spore ; ti assicuro che quelle che ho mostrato nelle immagini si sono depositate sul vetrino , forse potrebbero appartenere ad un’altra specie vegetante sullo stesso substrato, ma in questo caso non ho osservato nessuna tipologia di ife o di strutture imeniali differenti da ciò che ho proposto in questo post … boh!!! Volevo comunque chiederti se hai trovato qualche spora simile a quelle di questa discussione...
Fomes |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2012 : 22:34:23
|
| hai trovato qualche spora simile a quelle di questa discussione... |
Non, Marco, et ce n'est pas faute de les avoir cherchées. En réalité, j'ai trouvé très peu de spores mais elles correspondaient bien à ce Schizopora. Cordialement.
Gérard TRICHIES |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:35:08
|
La mia idea è che nei pezzetti di legno che ho prelevato coabitassero almeno due specie, di una ho trovato un numero notevole di spore (ripeto depositatesi sul vetrino) dell’altra la trama ifale e gli elementi imeniali, quest’ultimi riconducibili a Schizophora paradoxa… Nello stato di incertezza micologica in cui sono sprofondato in questa discussione, invito Gèrard a non favorire anche la perdita della mia identità …. sono Renato!!!
Fomes |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:46:34
|
| invito Gèrard a non favorire anche la perdita della mia identità …. sono Renato!!! |
Avec mes plates excuso, Bruno... euh...Renato. Les trous de mémoire, c'est l'un des privilèges de l'âge . Quant à ton hypothèse, ce doit être la bonne. Cela arrive assez souvent, lorsque plusieurs champignons mangent au même ratelier ou se nourrissent l'un de l'autre. Bon dimanche!
Gérard TRICHIES |
|
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 21:01:32
|
Ciao....anch'io posso vantare due cose sicuramente buone... la prima la memoria....la seconda....la seconda....non me la ricordo
buona domenica anche a voi
bruno
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 22:57:58
|
| Messaggio originario di spirito:
Ciao....anch'io posso vantare due cose sicuramente buone... la prima la memoria....la seconda....la seconda....non me la ricordo
buona domenica anche a voi
bruno
Link
|
almeno voi vi ricordate che domani è domenica!! |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2012 : 01:12:14
|
| almeno voi vi ricordate che domani è domenica!! |
C'est parce que les trous ont un bord, Marco. Sinon, ce ne seraient plus des trous!
Gérard TRICHIES |
|
|
Discussione |
|