testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 cfr. Mycoacia fuscoatra (Fr.) Donk (Schizopora paradoxa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2012 : 00:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevi già valutato l'ipotesi Hyphodontia nespori?

Non, Marco. C'est un champignon communissime chez moi, surtout sur Picea abies. Les microcaractères exposés par Renato ne lui correspondent pas du tout. D'ailleurs, et à ma connaissance, aucune espèce du genre Hyphodontia ne possède ce même type de spores allantoïdes très recourbées associées aux autres caractères énoncés. Alors...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je viens de jeter un coup d'oeil au fragment de matériel reçu de Renato. Pour moi, il s'agit tout simplement, hélas! du très banal Schizopora (Hyphodontia) paradoxa...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Gérard,
grazie per aver analizzato il campione che ti ho inviato.
Per me rimane un mistero la tipologia e la misura delle spore ; ti assicuro che quelle che ho mostrato nelle immagini si sono depositate sul vetrino , forse potrebbero appartenere ad un’altra specie vegetante sullo stesso substrato, ma in questo caso non ho osservato nessuna tipologia di ife o di strutture imeniali differenti da ciò che ho proposto in questo post …
boh!!!
Volevo comunque chiederti se hai trovato qualche spora simile a quelle di questa discussione...


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2012 : 22:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai trovato qualche spora simile a quelle di questa discussione...

Non, Marco, et ce n'est pas faute de les avoir cherchées. En réalité, j'ai trouvé très peu de spores mais elles correspondaient bien à ce Schizopora.
Cordialement.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia idea è che nei pezzetti di legno che ho prelevato coabitassero almeno due specie, di una ho trovato un numero notevole di spore (ripeto depositatesi sul vetrino) dell’altra la trama ifale e gli elementi imeniali, quest’ultimi riconducibili a Schizophora paradoxa
Nello stato di incertezza micologica in cui sono sprofondato in questa discussione, invito Gèrard a non favorire anche la perdita della mia identità …. sono Renato!!!



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invito Gèrard a non favorire anche la perdita della mia identità …. sono Renato!!!

Avec mes plates excuso, Bruno... euh...Renato. Les trous de mémoire, c'est l'un des privilèges de l'âge .
Quant à ton hypothèse, ce doit être la bonne. Cela arrive assez souvent, lorsque plusieurs champignons mangent au même ratelier ou se nourrissent l'un de l'autre.
Bon dimanche!

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 21:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao....anch'io posso vantare due cose sicuramente buone... la prima la memoria....la seconda....la seconda....non me la ricordo

buona domenica anche a voi

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2012 : 22:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

Ciao....anch'io posso vantare due cose sicuramente buone... la prima la memoria....la seconda....la seconda....non me la ricordo

buona domenica anche a voi

bruno

Link


almeno voi vi ricordate che domani è domenica!!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2012 : 01:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
almeno voi vi ricordate che domani è domenica!!

C'est parce que les trous ont un bord, Marco. Sinon, ce ne seraient plus des trous!

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net