Autore |
Discussione |
|
Birba
Utente nuovo
Città: Cernobbio
Prov.: Como
Regione: Lombardia
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 16:28:02
|
Ciao e grazie per gli auguri ricambiati ! La foto ..... non è pervenuta ! Penso che tu possa tranquillamente liberare la tua chiocciola, se trova altre della stessa specie, potrà, con un po' di fortuna, accoppiarsi, se non vi sono altri esemplari della stessa specie non succedrà niente, non si accoppierà con altre di specie diversa e non procurerà danni di nessun genere. Riprova con la foto , ricorda di inserirla come Jpeg e con una risoluzione tale da non superare il "peso" consentito.
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 16:34:03
|
Ciao Giancarla, ho inserito la foto nel primo post che hai inviato in modo di avere una lettura migliore della discussione, poi eliminerò l'altro. Cantareus aspersus è probabilmente una specie di origine nordafricana che si è ampiamente diffusa in Europa nel periodo postglaciale. Il riscaldamento del pianeta gli sta consentendo di ampliare il suo areale sia verso nord che in quota in ambiente montano, liberarla non può provocare danni,se nella tua zona le condizioni gli consentono di sopravvivere continuerà normalmente il suo ciclo vitale. In natura normalmente non si accoppiano specie diverse,se ciò avviene probabilmente ci troviamo di fronte a due sottospecie della stessa specie isolatesi nei tempi passati, quando si rincontrano se non hanno terminato il processo di speciazione possono dar origine a forme intermedie dove gli areali si sovrappongono creando una fascia di ibridizzazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Birba
Utente nuovo
Inserito il - 26 aprile 2012 : 20:58:51
|
Grazie mille ad entrambi.Link Domani, se la temperatura aumenterà un po' (qui sta facendo veramente freddo, tutte le montagne intorno a Como in questi giorni si sono coperte di neve), porterò la chiocciola nel parco della mia scuola e la libererò. Vi invio questa foto che a me piace mollto. Grazie ancora e buona serata a tutt* Giancarla Immagine: 65,49 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 21:24:40
|
Complimenti, è veramente una foto molto carina !!!!
Ciao
Ale |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 09:47:12
|
Bellissima foto, complimenti. renato |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 08:51:36
|
Molto poetica!! vi mando anche un pensiero a voi tutti!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Birba
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:08:12
|
Grazie ad Ale, Renato e Juventino. Stamattina ho restituito la libertà alla Cantereus aspesrsus nel magnifico parco della scuola in cui lavoro. Ho scattato la foto mentre andava a nascondersi fra i sassi di un muretto di contenimento, abitato da numerose Helix Pomatia (almeno credo - posterò la foto) e da altre chiocciole troppo piccole perché io riesca a fotografarle decentemente con la mia macchina. Grazie ancora e buona serata. Giancarla Immagine: 98,25 KB |
|
|
Birba
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:09:29
|
Helix Pomatia? Immagine: 195,7 KB |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 23:52:44
|
A me sembra di sì, però per le determinazioni sarebbe utile anche una foto dell' "altro lato" della chiocciola, della "bocca" ed anche dell'animale in attività. Proprio non riesci a mandare qualche scatto delle altre chiocciole piccine?
ciao
Iperione |
|
|
Birba
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:10:53
|
Ciao, Iperione. Per fotografare l'eventuale Pomatia devo aspettare martedì, quando tornerò al lavoro. Provo a postare le "piccoline" anche se le foto non sono granché. Giancarla Immagine: 72,89 KB |
|
|
Birba
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:13:32
|
Immagine: 72,41 KB |
|
|
Birba
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:17:47
|
Immagine: 66,47 KB |
|
|
Birba
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:18:25
|
Immagine: 69,65 KB |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2012 : 11:21:56
|
| Messaggio originario di Birba:
Immagine: 72,41 KB
|
Sono abbastanza sicuro che quella di destra sia Helicodonta angigyra (per l'altra ho qualche dubbio, le due specie nostrane di Helicodonta potrebbero anche convivere...)
ciao
Iperione |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2012 : 11:24:19
|
| Messaggio originario di Birba:
Immagine: 69,65 KB
|
Questa mi sembra una giovanissima Helicidae (secondo me è una Helix più o meno neonata), ma non mi sento sicurissimo ed attenderei gli esperti...
ciao
Iperione |
|
|
Birba
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2012 : 21:38:55
|