testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 posso liberarla?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Birba
Utente nuovo

Città: Cernobbio
Prov.: Como

Regione: Lombardia

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 15:39:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.
Ho trovato questa chiocciola sul balcone, a febbraio, con la temperatura sotto zero, nascosta sotto ad un sacco pieno di terra. Probabilmente è arrivata in casa con la verdura acquistata al mercato.
L’ho portata in casa e messa in una vasca di plastica, nella quale ho cercato di ricreare un habitat più possibile simile al sottobosco.
A febbraio il guscio aveva una dimensione di circa due centimetri, ora quella che vedete in foto.
Volevo chiedervi: è Cantareus aspersus? Potete dirmi se è autoctona della mia zona (io vivo a Cernobbio, in provincia di Como) e di conseguenza se posso liberarla, per esempio nel parco della scuola dove lavoro?
Infine, una curiosità: Helix di specie diverse si possono accoppiare?
Grazie e buon 25 aprile a tutt*
Giancarla
P.S.: spero di essere riscita ad allegare la foto

Cornu aspersum
posso liberarla?

Modificato da - Subpoto in Data 26 aprile 2012 16:19:05

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2012 : 16:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie per gli auguri ricambiati !
La foto ..... non è pervenuta !
Penso che tu possa tranquillamente liberare la tua chiocciola, se trova altre della stessa specie, potrà, con un po' di fortuna, accoppiarsi, se non vi sono altri esemplari della stessa specie non succedrà niente, non si accoppierà con altre di specie diversa e non procurerà danni di nessun genere.
Riprova con la foto , ricorda di inserirla come Jpeg e con una risoluzione tale da non superare il "peso" consentito.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2012 : 16:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giancarla,
ho inserito la foto nel primo post che hai inviato in modo di avere una lettura migliore della discussione, poi eliminerò l'altro.
Cantareus aspersus è probabilmente una specie di origine nordafricana che si è ampiamente diffusa in Europa nel periodo postglaciale.
Il riscaldamento del pianeta gli sta consentendo di ampliare il suo areale sia verso nord che in quota in ambiente montano, liberarla non può provocare danni,se nella tua zona le condizioni gli consentono di sopravvivere continuerà normalmente il suo ciclo vitale.
In natura normalmente non si accoppiano specie diverse,se ciò avviene probabilmente ci troviamo di fronte a due sottospecie della stessa specie isolatesi nei tempi passati, quando si rincontrano se non hanno terminato il processo di speciazione possono dar origine a forme intermedie dove gli areali si sovrappongono creando una fascia di ibridizzazione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Birba
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2012 : 20:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi.Link
Domani, se la temperatura aumenterà un po' (qui sta facendo veramente freddo, tutte le montagne intorno a Como in questi giorni si sono coperte di neve), porterò la chiocciola nel parco della mia scuola e la libererò.
Vi invio questa foto che a me piace mollto.
Grazie ancora e buona serata a tutt*
Giancarla
Immagine:
posso liberarla?
65,49 KB

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2012 : 21:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, è veramente una foto molto carina !!!!

Ciao

Ale

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 09:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, complimenti.
renato

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 08:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto poetica!!
vi mando anche un pensiero a voi tutti!!

Link
L’école buissonnière

Birba
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Ale, Renato e Juventino.
Stamattina ho restituito la libertà alla Cantereus aspesrsus nel magnifico parco della scuola in cui lavoro.
Ho scattato la foto mentre andava a nascondersi fra i sassi di un muretto di contenimento, abitato da numerose Helix Pomatia (almeno credo - posterò la foto) e da altre chiocciole troppo piccole perché io riesca a fotografarle decentemente con la mia macchina.
Grazie ancora e buona serata.
Giancarla
Immagine:
posso liberarla?
98,25 KB

Birba
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Helix Pomatia?
Immagine:
posso liberarla?
195,7 KB

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 23:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra di sì, però per le determinazioni sarebbe utile anche una foto dell' "altro lato" della chiocciola, della "bocca" ed anche dell'animale in attività.
Proprio non riesci a mandare qualche scatto delle altre chiocciole piccine?

ciao

Iperione

Birba
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Iperione.
Per fotografare l'eventuale Pomatia devo aspettare martedì, quando tornerò al lavoro.
Provo a postare le "piccoline" anche se le foto non sono granché.
Giancarla
Immagine:
posso liberarla?
72,89 KB

Birba
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
posso liberarla?
72,41 KB

Birba
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
posso liberarla?
66,47 KB

Birba
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
posso liberarla?
69,65 KB

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 11:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Birba:

Immagine:
posso liberarla?
72,41 KB

Sono abbastanza sicuro che quella di destra sia Helicodonta angigyra (per l'altra ho qualche dubbio, le due specie nostrane di Helicodonta potrebbero anche convivere...)

ciao

Iperione

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 11:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Birba:

Immagine:
posso liberarla?
69,65 KB

Questa mi sembra una giovanissima Helicidae (secondo me è una Helix più o meno neonata), ma non mi sento sicurissimo ed attenderei gli esperti...

ciao

Iperione

Birba
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 21:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Iperone.
Buona serata,
Giancarla
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net