testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Escursioni - microclima Boletaceae
 Boleti di giornata 5/10/04
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 20:58:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus permagnificus
Ciao a tutti
Oggi pomeriggio sono stato in un bellissimo bosco di Querce..in particolare Quercus pubescens,cerris,suber,ilex
Ho trovato dei boleti termofili interessanti e non tanto freguenti.
Un salutone
Massimo
Boletus permagnificusSez Luridi

Immagine:
Boleti di giornata  5/10/04
164,18 KB

Imenoforo Con essudazioni color oro

Immagine:
Boleti di giornata  5/10/04
123,88 KB

Modificato da - Andrea in Data 20 luglio 2008 16:07:30

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 21:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus poikilochromus
Boletus poikilchromus Sez,Luridi

Immagine:
Boleti di giornata  5/10/04
171,57 KB

Modificato da - Andrea in data 06 ottobre 2006 14:41:24
Torna all'inizio della Pagina

boletus
Utente V.I.P.


Regione: Lombardia


237 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 21:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentim Amico !

Bellissime immagini.
Se smanettavi un pò il poikilochromus....... forse si vedeva un po' di reticolo inbluente del gambo.

Le guttule colore oro del ex-siculus ed ex-frostii sono DA MANUALE !

grazie.
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 21:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Xerocomus Specie:Xerocomus roseoalbidus
Xerocomus roseoalbidus[ Sezione Pseudoboleti

[b]Immagine:

Boleti di giornata  5/10/04
209,94 KB

Modificato da - Andrea in data 06 ottobre 2006 14:48:15
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 21:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Xerocomus Specie:Xerocomus ichnusanus
Xerocomus ichnusanus Sezione Pseudoboleti

Immagine:
Boleti di giornata  5/10/04
315,34 KB

Imenoforo

Immagine:
Boleti di giornata  5/10/04
162,15 KB

Reticolo

Immagine:
Boleti di giornata  5/10/04
78,07 KB

Modificato da - Andrea in data 06 ottobre 2006 14:48:53
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2004 : 21:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Boletus,
Ho cercato di toccare il meno possibile il B.poikilochromus...sennò si vedevano solo macchie bluastre
un salutone
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2004 : 00:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo oltre a complimentarmi con te per le specie reperite (non comuni), permettimi di esprimerti le mie più sincere congratulazioni per la maestosità delle foto.
Anch'io sono andato oggi pomeriggio in un bosco di Q. pubescens e ilex.
Non ho trovato alcun Boletus ma piccoli funghi che sicuramente invierò domani, completata la microscopia.
ciao, Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

amanita
Utente V.I.P.


Regione: Marche


174 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2004 : 07:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

bellissime immagini di specie mediterranee.

Manca solo la sezione del roseoalbidus per farci vedere una strepitosa immagine della carne colorata in viola-scarlatto .
COMPLIMENTI !
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2004 : 19:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Massimo,

Questi funghi in Svizzera li vediamo solo in cartolina.....
bellissimi esemplari e ottime foto. Una domanda : su che terreno e substrato hai reperito le seguenti raccolte ?

grazie ancora e ciao




cari saluti da Enzo Musumeci
Torna all'inizio della Pagina

gcarniolicus
Utente V.I.P.


Città: Tolmin

Regione: Slovenia


408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2004 : 20:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo,

funghetti molto interessanti.....me ne mandi alcuni per posta

Domani stiamo preparando la Mostra qui....che potrebbe interessarti, trovato delle nuove localita di Cotylidia panuosa, Sistotrema confluens, Geopora sp., Mycena pterigena,Entoloma euchroum( o dichroum) ed Inonotus dryadeus...ma pocchi boleti nelle Alpi Giulie( calopus, pulverulentus, pinicola, gyroporus cyanescens).Spero che mia amica riesce fare delle foto , ve ne mostro un'po...

un salutone,
gregor

Modificato da - gcarniolicus in data 06 ottobre 2004 20:57:20
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2004 : 22:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
Al contrario del tuo bosco..nel mio c'erano solo boleti..tanti Xerocomus...di porcini nemmeno l'ombra

Ciao Amanita
Se guardi all'estrema destra della foto c'è la sezione del roseoalbidus..anche sè non ha l'aspetto di un fungo...e sembra una trottola.

Ciao Enzo,
E stato propio un bel pomerriggio di ritrovamenti interessanti..ed ho lasciato nel bosco due neonati di Boletus xanthocyaneus..sperando di ritrovarli fra un paio di giorni, per fotografarli.

Ciao E.Musumeci
Escluso il B.poikilochromus..che ho trovato all' interno del bosco,
tutte le altre specie, le ho trovate al margine del bosco su uno stradello molto largo, soleggiato e arido...molto compatto.

Ciao Gregor
Se attrezzi un ponte aereo
te li mando io un po di boleti...(escluso i porcini)
Inviaci qualche foto della roba interessante che mi hai elencato
in bocca al lupo per la mostra....
Un salutone e un grazie a tutti gli amici
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2004 : 10:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, splendide foto di Boleti notevolmente particolari.
Se la sorte ci assiste appena cominciano le nostre buttate speriamo di ricambiare con foto di altrettante specie interessanti.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2004 : 11:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo,
splendidi esemplari...

Spero che farai una lista dei tuoi ritrovamenti... per poi un domani avere un documentazione in merito!

Un salutone Simo
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2004 : 19:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni
Qui da mè..ancora nulla nel bosco..poca roba..
spero che almeno tu riempi i cestini.

Ciao Simo
Certooooooooooo, faccio exiccata, e scheda macro dei ritrovamenti...almeno di quelli non tanto frequenti.

Ciao Enzo
Escluo il B.poikilochromus..che ho trovato all'interno del bosco..le altre specie erano tutte sullo stradello..ci sono ritornato oggi pomeriggio, ed ho trovato ancora altre stazioni di X.roseoalbidus, ichinusanus,B.permagnificus e Poikilocromus..tutte sullo stradello assolato e molto compatto.
spero di esserti stato di aiuto.
Un salutone a tutti
Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net