testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 pubblicata la Guida alla Didattica Malacologica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 22:41:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi abbiamo pubblicato la Guida alla Didattica Malacologica nella collana Clio - le Monografie di Argonauta (sito Link).
Si tratta di un lavoro rivolto ai ragazzi delle scuole e ai principianti e che si integra totalmente con il Catalogo Iconografico pubblicato pochi mesi fa.
E' nostra intenzione farlo distribuire nelle scuole italiane per divulgare la nostra passione malacologica.
Per sperimentare la validità e l'efficacia di questo strumento abbiamo lanciato, fin da gennaio, una Campagna di Ricerche Didattico Malacologiche nella quale si stanno cimentando alcuni gruppi scout. Uno a Milano, uno a Roma, uno a Cagliari e uno a Cirò Marina.
Si stanno già ottenendo importanti risultati sia nel campo dei molluschi marini che in quello dei terrestri.
Abbiamo poi in mente di realizzare un Dizionario Illustrato e una Raccolta di Curiosità Malacologiche da aggiungere al tutto forse entro fine anno.
Chiunque sia interessato a partecipare all'iniziativa può contattarmi via e-mail: claudio@famigliafanelli.it

Claudio Fanelli

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2012 : 09:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Claudio
Hai messa insieme una mole di lavori che ritengo possa essere considerata una opera di divulgazione che non ha eguali e che sono certo provocherà l'interesse di nuove generazioni di "malacofili" indirizzati in maniera corretta verso questa disciplina anche per i coinvolgimenti delle scuole cui, in particolare, è destinata la diffusione.
Anche se Claudio ha avuta la bontà di inserirmi fra gli artefici tengo a precisare che ben poco ho contribuito rispetto al suo impegno che è stato veramente enorme dimostrando oltre ad una grandissima capacità "tecnica" una infinita pazienza e una caparbia volontà nel superare tutti gli ostacoli con una passione assoluta !

Penso che dobbiamo tutti quanti, vecchi e futuri appassionati, essergli veramente grati aiutandolo nel suo lavoro di intelligente divulgazione.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 09:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ad Alessandro nell'esprimera la mia gratitudine.
Un augurio che tanto lavoro possa acquisire proseliti fra i giovani.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Subpoto
Moderatore

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 15:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Claudio,
molto interessante anche questa realizzazione,darà sicuramente dei buoni frutti avvicinando i ragazzi ad una diversa visione della malacologia e della natura in generale.
L'educazione ambientale sul campo ha sicuramente un valore molto maggiore di quella che si ascolta distrattamente sui banchi di scuola.
Tanti auguri per un grande successo di questa lodevole iniziativa.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

hofanec
Utente V.I.P.

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 18:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre parole ma, soprattutto, grazie a tutti voi per la collaborazione.
Molti di voi hanno dichiarato di non meritare di essere scritti come coautori del lavoro del catalogo o di essere stati inclusi nei ringraziamenti per la guida.
Vorrei chiarire a voi e, più in generale a chi legge, la mia opinione in merito.
Se ricordate, abbiamo inziato in ottobre 2010 i primi contatti e i primi scambi di foto. dati e suggerimenti e ci abbiamo messo circa 18 mesi per produrre questo risultato.
Io mi sono trovato ad apprezzare molto la vostra disponibilità a offrire le vostre foto: senza questa partecipazione non saremmo arrivati al risultato attuale.
Ma ho apprezzato molto di più ciò che c'è dietro il semplice scatto di una foto.
Io ne faccio tante e ci tengo a chiarire quanto e quale lavoro c'è dietro quell'immagine.
Permettetemi di fare un discorso quasi venale: quello di monetizzare ciò che avete fatto prima di arrivare a quella immagine.
Se possedete quella conchiglia non è perchè vi sia piovuta dal cielo ma perchè siete andati a cercarla. Prima vi eravate documentati e avevate letto che era stata segnalata in quel posto; quanto tempo per la lettura e l'analisi di quel testo e di quelli correlati?
Poi avete deciso di distogliere un poco del vostro tempo lavorativo o di una festività con la famiglia o gli amici per andare in quel luogo. Un giorno? Una stanza d'albergo? Un pasto in una trattoria o un fugace panino?
Finalmente con molta pazienza e testardaggine siete riusciti a trovarla e ve la siete portata in casa. Lavaggi, pulitura con strumenti vari, oliatura, etichettatura e posizionamento nella classica scatolina da collezione.
Semplice fin qui ma...vi eravate dimenticati quanto tempo avete dedicato a ricerche bibliografiche e confronti, esami al microscopio per accertarvi che fosse proprio lei? Alcune volte pochi fortunati minuti per l'accertamento altre volte giorni, apertura di discussioni sui forum e confronti con gli amici per arrivare ad un buon verdetto.
Ora avete deciso di fotografarla ma...misura 10 mm e la vostra fotocamera digitale non la mette a fuoco in maniera decente e il microscopio ne inquadra sole una parte e allora? Tentataivi su tentativi per trovare il compromesso migliore e, finalmente, ecco l'immagine da porre sul forum dove quel .... si fa venire il dubbio che...però...ma...e solo dopo tante pene si è tutti d'accordo sulla classificazione di quella maledetta ma tanto amata conchiglia.
Provate a calcolare i tempi di questo percorso e a dargli il valore commerciale equivalente al vostro stipendio orario.
Potete proprio dire che quell'immagine sia solo il frutto di un click e basta?
Non trascuriamo poi il valore affettivo che scaturisce anche dall'aver trovato personalmente quel pezzo!
Cosa posso dirvi a questo punto: io ho lavorato tanto con la mia epserienza informatica per costruire il catalogo e la guida ma se calcolate il valore, come ora descritto, delle vostre 20, 50, 100 immagini che avete donato, posso proprio dire di essermi impegnato più di voi? Non credo proprio! E cosa dovrei dire di chi mi ha dato più di 1000 foto?
Per favore non banalizzate le vostre immagini al semplice scatto!!
Grazie ancora a tutti voi per l'enorme apporto che avete silenziosamente e generosamente dato.
Ciascuno si è meritato di essere coautore di questa grande opera e di essere ringraziato!
Una cosa mi preme ricordarvi: la rivista e le monografie vanno in tutto il mondo, presso quasi tutti i musei e le testate scìientifiche del settore. Molti leggeranno con piacere il vostro nome e ve lo siete pienamente meritato!
Ultima cosa, alcuni numeri: il catalogo e guida si compongono di
- 10366 immagini
- 4053 pagine web
- 366 cartelle
per le terrestri i numeri sono:
- 1661 immagini
- 843 pagine web
- 56 cartelle
per le marine:
- 8387 immagini
- 2851 pagine web
- 302 cartelle
Vi sembra poco?

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 25 aprile 2012 18:48:57

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2012 : 21:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti anche da parte mia, leggerò con piacere le pagine di clio dove raccontate questa avventura; anch'io mi sono ritrovato immeritatamente tra i ringraziamenti, il lavoro è tutto vostro ma se quel poco che ho messo a disposizione è stato utile al vostro progetto ne sono ben lieto

ciao

ang

cernuelle
Utente Junior

Città: Lione

Regione: France

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 22:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo lavoro è assolutamente bello e sarà realmente utile per tutti! Complimenti e grazie a condividerlo gratuitamente!
Ciao

Cédric Audibert
Folia Conchyliologica
Link

hofanec
Utente V.I.P.

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 14:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cédric,
riceviamo regolarmente e leggiamo con molto piacere il vostro Folia Conchyliologica.
Se può interessarti è nostra intenzione far usare gratuitamnete questo lavoro, con eventuali adattamenti e traduzioni, anche ad altri paesi dell'area Mediterranea E' anche possibile adattare il tutto alle checklist di altri paesi.
Si vous pourriez être intéressé par notre intention d'utiliser gratuitamnete ce travail, avec éventuellement des adaptations et des traductions, d'autres pays de la Méditerranée Il est également possible d'adapter la liste de contrôle pour tous les autres pays.
Mon adressé: claudio@famigliafanelli.it

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 28 aprile 2012 14:31:57
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net