|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:55:39
|
Salve a tutti. Oggi ho fotografato l'evoluzione dell'alveare dell'esemplare di Polistes nimphus o associus già postata un paio di giorni fa. L'alveare è più grande e cominciano a intravedersi le celle; lei era avvinghiata al suo nido e, curiosamente, ogni volta che cercavo di fotografarle il dorso si girava, ponendosi dietro l'alveare e rivolgendomi lo sguardo, immagino per tenermi d'occhio. Mi sono avvicinato a 2-3 cm da lei, scostando (e staccando) anche qualche stelo d'erba, senza che la cosa la innervosisse all'apparenza. Oggi ho cercato di cogliere meglio dei dettagli anatomici, e spero si vedano. Nel caso sia necessaria fare degli scatti a segmenti particolari ditemi pure di che si tratta e vedrò, se possibile, di fotografarli.
Immagine: 34,93 KB Immagine: 241,52 KB Immagine: 33,52 KB Immagine: 34,91 KB Immagine: 43,57 KB Immagine: 41,06 KB Immagine: 213,72 KB Immagine: 37,62 KB Immagine: 37,75 KB Immagine: 38,36 KB Immagine: 38,01 KB
|
Modificato da - ValerioW in Data 24 aprile 2012 20:57:44
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 16:18:37
|
Potrei sbagliare, ma a mio avviso P. associus ha le antenne dorsalmente nere e quindi la escluderei a priori... Ciò nonostante, l'unico nido di questa stagione di P. nimpha che ho tyrovato dove abito io ha l'urosterno interamente nero.... Non saprei proprio...
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 18:43:20
|
| Messaggio originario di robybar:
Potrei sbagliare, ma a mio avviso P. associus ha le antenne dorsalmente nere e quindi la escluderei a priori... Ciò nonostante, l'unico nido di questa stagione di P. nimpha che ho tyrovato dove abito io ha l'urosterno interamente nero.... Non saprei proprio...
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
|
Grazie Roberto. Quello che fin'ora abbiamo capito è cosa non può essere: P. gallicus, P. dominulus, e da quello che hai appena detto P. associus. Io oggi le ho fatto altre foto. Ma non so cosa possa essere utile fotografare per discriminarla meglio purtroppo...se qualcuno ha delle idee sono ben felice di ascoltarle!
Immagine: 124,83 KB |
Modificato da - ValerioW in data 26 aprile 2012 19:10:11 |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 13:26:22
|
Se proprio ci devo scommettere direi P. nimpha con un' insolita variazione dell'urosterno... E' plausibile, io stesso ho vidto esemlari strani come interi nidi di P. dominula con mandibole gialle...
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2012 : 19:41:24
|
Forse il dilemma è risolto. Ho trovato che praticamente tutti gli antennomeri di P. nympha sono dorsalmente nerastri e via via scendendo ventralmente diventano bruno-atancio. Questa vespa le ha così solo per i primi 3 antennomeri, per cui P. nympha dovrebbe essere esclusa, dal che, stando agli altri reperti, resta P. associus. |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 21:49:52
|
Senza maschi è davvero difficile sbilanciarsi tra le due specie in esame, tutti i caratteri citati in precedenza hanno un range di variabilità notevole e riuscire ad analizzarli con l'oggettività del caso è sempre difficile, anche utilizzando le stesse chiavi di riferimento. |
Modificato da - Iacopo in data 13 maggio 2012 21:50:48 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|