Autore |
Discussione |
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:29:55
|
Osservando bene la pozza laterale, notiamo che l'acqua si infiltra da sotto al terreno, facendo un effetto risorgiva...neanche a volerlo, l'avremmo fatto così bene!
Immagine: 191,68 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:32:46
|
Immagine: 198,58 KB
sfruttando la conformazione del terreno, abbiamo creato il canale di scolo del laghetto, ricollegandolo allo stesso canale di scolo dal quale abbiamo convogliato l'acqua: praticamente, impatto zero sull'ambiente circostante al recinto! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:33:52
|
Immagine: 183,25 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:38:52
|
Osservando bene il laghetto, vediamo muoversi qualcosa in acqua: Sono arrivati i primi ospiti: 2 piccoli ditiscidi nerastri, di circa 4 mm...purtroppo non ho le foto perchè erano in mezzo alla pozza, ma la soddisfazione è stata eccezzionale! Immagine: 171,73 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:44:46
|
Passata un'altra nottata e mattina successiva di lavoro per il Parco, torniamo alla carica per i tocchi finali: prima di tutto, ripristiniamo parte del muretto a secco che si trova a pochi centimetri a monte del laghetto, per evitare crolli di terra all'interno; poi posizioniamo dei bastoni, tronchi e rocce per creare nascondigli ed offrire un habitat da subito compatibile con le esigenze degli animali; infine, buttiamo qualche foglia ai margini del laghetto ed al suo interno:
ecco il laghetto, sempre immerso nella nebbia: Immagine: 145,69 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:45:27
|
Immagine: 197,74 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:46:45
|
Immagine: 189,21 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:47:29
|
ed ora i particolari per ogni parte del laghetto:
Immagine: 189,11 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:48:11
|
Immagine: 189,61 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:49:18
|
Immagine: 190,22 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:53:29
|
ed infine, come "tocco di classe" ideato da Bernardo, sul "Sacro Ziggurat", abbiamo posizinato un Idolo che i futuri abitanti del laghetto dovranno osannare negli anni a venire...:
Immagine: 200,97 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:01:24
|
Speriamo che il laghetto cresca e si evolva bene! Lo seguiremo passo dopo passo, giorno dopo giorni e vi terremo aggiornati!
Non si potrebbe escludere qualche colonizzazione già nelle prossime settimane... Le condizioni atmosferiche delle ultime settimane sono state molto rigide e, rispetto all'anno scorso, ci troviamo molto indietro, sia per le piante che per gli animali: abbiamo trovato in giro, sotto massi e pietre, tritoni crestati e punteggiati ancora in fase terrestre e non abbiamo visto ovature di rospo comune, solo poche di temporaria e qualcuna di dalmatina..chissà che qualcuno di loro non passi a farci visita!
...e per concludere, lasciando spazio a commenti e foto altrui, una foto del "Laghetto della Nebbia" sommerso dalla nebbia ...ed in compagnia di Nebbia, la simpatica cagnolona che spesso ci veniva a trovare...insomma,non si poteva che non dare altro nome al laghetto!
Immagine: 182,5 KB |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 23 aprile 2012 22:13:58 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:14:40
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
ed infine, come "tocco di classe" ideato da Bernardo, sul "Sacro Ziggurat", abbiamo posizinato un Idolo che i futuri abitanti del laghetto dovranno osannare negli anni a venire...:
|
Eccezionale, ragazz*! Quanto mi spiace non esser potuto venire. Penso che (come al solito con voi) mi sarei divertito un sacco.
Barbaxx |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:43:21
|
i miei super complimenti per il lavorone. Posso chiedervi una cosa? per far il modo che gli anfibi arrivino fino al laghetto non c'è problema date le loro dimensioni, ma per farli restare e comunque non far modo che vengano predati da uccelli, non c'è bisogno di un pò di siepi anche secche su qualche bordo del laghetto? è solo una mia considerazione.
Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:58:20
|
Bravissimi ragazzi! dal vivo poi è veramente uno spettacolo! ci avete messo davvero tanto impegno e passione! adesso però vogliamo degli aggiornamenti "alla Banchi"!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2012 : 23:00:28
|
| Messaggio originario di Giacomo:
vogliamo degli aggiornamenti "alla Banchi"!
|
direi che è un VALIDO metodo...
Link |
|
|
ManuelFalconetti
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 14:55:47
|
Grande Andrea mi hai fatto rivivere passo passo ogni emozione provata per costruire il nostro fantastico laghetto.. Guardare queste foto mi riempie di soddisfazione. Aspetto con ansia gli aggiornamenti da Montanino.
A presto. Manuel
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10278 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:07:57
|
complimentissimi a tutti quanti!!!
Siete stati straordinari!!!
Grazie Andrea per aver condiviso con tanto entusiasmo e trasporto questa bellissima esperienza.
Belle le foto!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2012 : 16:26:16
|
| Messaggio originario di ManuelFalconetti:
Grande Andrea mi hai fatto rivivere passo passo ogni emozione provata per costruire il nostro fantastico laghetto.. Guardare queste foto mi riempie di soddisfazione. Aspetto con ansia gli aggiornamenti da Montanino.
A presto. Manuel
|
Grazie a te caro Manuel, per l'impegno e la passione messa nel costruirlo! un abbraccione! a presto! Andrea
Link |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 17:48:22
|
Bravi ragazzi, onore al merito! avrei una domanda, lo stagno che avete creato è alimentato da un piccolo rivolo d'acqua temporaneo e da quella sorta di minirisorgiva? si tratta di acque che durante l'anno spariscono immagino... quanto è profondo e ampio lo stagno? Sto per intervenire in modo analogo e mi sembra ad occhio di avere "a disposizione" una portata d'acqua molto superiore alla vostra quindi volevo farmi un idea su quanto e come scavare... |
Modificato da - Andrina in data 24 aprile 2012 17:50:36 |
|
|
Discussione |
|