Autore |
Discussione |
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 00:43:00
|
Non vedo neve. Sono curioso di sapere se almento c'era del ghiaccio. Mi sembrerebbe strano altrimenti, ma dlle foto non capisco.
Saluti Alberto |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 00:54:17
|
no, nè neve ne ghiaccio...perchè strano? |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 01:28:35
|
Immaginavo che lì, essendo montagna...
Saluti, grazie e Buon 2013 Alberto |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 01:40:57
|
la neve ancora deve venire...ha fatto un pò di neve solo qualche settimana fa, ma una spruzzatina...di solito le nevicate più forti ci sono a gennaio-febbraio...vedi i 2 metri dell'anno scorso ai soli 400m di quota! |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 08:34:08
|
Diciamo che la neve in Casentino, di questi tempi, non ci starebbe male... Da me è piuttosto "caldo": laghetto già pieno di tritoni! Mi fa piacere che i vostri interventi abbiano retto benissimo la stagione.
Auguroni, Ric |
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca
Regione: Italy
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 10:24:41
|
Che piacere rivedere lo stagno all'Eremo Nuovo! E' proprio bello!
Grazie Andrea per gli aggiornamenti, e sì, non resta che tornare a visitarlo, magari tutti insieme, a primavera!
Approfitto per fare gli auguri a te, agli altri ragazzi/e e a tutti gli utenti, anfibiologi o altro, del forum!
A presto!
Lorenzo |
Funghi
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2013 : 00:16:06
|
| Messaggio originario di LoreFoionco:
Che piacere rivedere lo stagno all'Eremo Nuovo! E' proprio bello!
Grazie Andrea per gli aggiornamenti, e sì, non resta che tornare a visitarlo, magari tutti insieme, a primavera!
Approfitto per fare gli auguri a te, agli altri ragazzi/e e a tutti gli utenti, anfibiologi o altro, del forum!
A presto!
Lorenzo
|
Grazie Lorenzo! sarebbe bellissimo tornare tutti assieme lì a primavera....e vedere cosa c'è in acqua...chissà! |
|
|
|
ManuelFalconetti
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 17:50:49
|
Veramente bellissimo! Dopo quasi un anno i nostri lavori continuano a dare soddisfazioni, e chissà cosa ci riserveranno in primavera!!! Dobbiamo assolutamente tornarci... Nel frattempo approfitto anch'io per fare gli auguri di buon anno ai cari volontanfibi e a tutti gli utenti del forum. Ciao a tutti, speriamo di rivederci presto.. |
Manuel |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 16:51:52
|
Ottimo, e buon anno, non è mai troppo! C'ero ripassato il 7 ottobre ed era tutto asciutto, da qui a marzo potrebbe anche straripare |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 16:59:49
|
Ho letto tutte le 10 pagine di questa discussione. Veramente molto interessante, siete stati tutti veramente bravi e avete lavorato bene, le foto lo dimostrano.
Mi e' piaciuto molto vedere che c'e' ancora gente a cui piace migliorare la vita dei nostri amici anfibi.
veramente bravi.
ciao e grazie mik |
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 20:21:26
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Immagine: 134,88 KB
|
Stupendo Andre!!! Che bello, sono proprio contento! Dopo quello che mi avevano detto sul decorso di questo biotopo non ci speravo proprio! Conta pure su di me il prossimo anno per rimettere in sesto anche il laghetto della nebbia, mi diceva Luca che ha dato dei problemi.... |
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 12:59:06
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Immagine: 134,88 KB
|
Stupendo Andre!!! Che bello, sono proprio contento! Dopo quello che mi avevano detto sul decorso di questo biotopo non ci speravo proprio! Conta pure su di me il prossimo anno per rimettere in sesto anche il laghetto della nebbia, mi diceva Luca che ha dato dei problemi....
|
non vorrete mica andare da soli, nevvero? non lo sapete che ne' boschi c'è il Foionco? in quelli poi hanno pure avvistato il Mazapegul... |
Funghi
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 14:10:55
|
è si Bernardo, anche io ero dispiaciuto che, a causa dell'anomala siccità, l'acqua in entrambi i laghetti stentasse ad arrivare...ma se quest'anno sarà un anno "normale" come gli scorsi 49 , allora lo stagno ed il laghetto della Nebbia torneranno ad essere degli ottimi e potenziali siti riproduttivi idonei per anfibi ! comunque per sicurezza, come già accennato, nel Laghetto della Nebbia metteremo un telo impermeabile (quello per i camion) in modo che, anche nel caso di un altra anomala siccità, il microhabitat continui nel suo lavoro ! nell'altro stagno invece, considerando che l'acqua è presente da oltre 4 mesi e che sta crescendo vegetazione acquatica al suo interno e che quindi, probabilmente, piano piano si sta impermeabilizzando "da solo", sicuramente alla prossima estate sarà pronto ad affrontare un altro eventuale clima torrido!
e come vedo anche da Lorenzo, la voglia di rivedere il nostro lavoro c'è...basta solo mettersi d'accordo per la primavera |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2014 : 12:38:58
|
Con grande piacere ed ENORME soddisfazione rispolvero questo post sul nostro primo indimenticabile Volontanfibi! Dopo 2 anni, trascorso il tempo necessario affinché si creasse il microhabitat ideale, ecco probabilmente il più importante dei risultati ottenuti dal nostro lavoro e sudore: gli ululoni hanno colonizzato le pozze "ululoniche" create volutamente per loro!!!
Non immaginate la soddisfazione: nella zona infatti erano stati segnalati in passato e mai più trovati...ed ecco che, grazie al nostro lavoro, ora sono ricomparsi!
Per ora 2 esemplari, ma consideriamo il fatto che ancora fa molto freddo e che quindi nelle prossime settimane ci potrà essere la possibilità di trovarne altri!
Cari ragazzi miei, dobbiamo essere tutti soddisfatti del lavoro svolto! ...I risultati sono arrivati ed in fretta (2 anni dalla costruzione di un nuovo habitat sono pochissimi!) a dimostrazione che il nostro lavoro non è stato solo un ritrovo di appassionati ma è stato veramente utile!
Grazie ancora ragazzi!!! ed ora, eccoli quà...lo vedete???
Immagine: 232,52 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2014 : 12:41:59
|
Ed ora zoom:
Immagine: 172,73 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2014 : 12:44:02
|
ed un altro nel ruscello poco più in sù:
Immagine: 152,72 KB |
|
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2014 : 12:53:09
|
Una notizia bellissima!
Grazie Andrea, della comunicazione, un giorno di questi se sei a Pisa ci vediamo |
Funghi
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 13:12:29
|