|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
494 Messaggi Tutti i Forum |
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 17:43:45
|
poi continuando ilgiro nella trincea del monte Jocole, lunga più di 500m. tutta in cresta a volte sopra l'abisso, mi sono imbattuto, tra i sassi squadrati della trincea, in questa splendida composizione e ho pensato quando ero giovane e andava di moda quel detto "mettete dei fiori nei vostri cannoni" sarebbe stato meglio. ciao a tutti bepi
Immagine: 103,96 KB
bepilovato |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:14:30
|
Bellissime!!!!
per la seconda sono senza parole! complimenti!
Stefano |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 22:21:51
|
La prima foto è davvero suggestiva, luce giusta, nebbiolina ad hoc... ma più la guardo e più mi sembra una zampa di maialozzo...
La seconda la trovo stupenda, poetica, intensa, commovente, perfetta! Complimenti!
A che altitudine è la trincea, più o meno?
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 08:06:34
|
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 17:05:41
|
ciao Silvy la trincea corre a circa 1800-1900m. tutta in cresta del monte Jocole, è stata di appoggio alle truppe italiane durante l'attacco che l'esercito austroungarico fece contro il Zugna -Passo Buole, dove per poco non sfondarono, per fortuna i nostri soldati tenettero duro anche con l'aiuto di monte Jocole. una pacca di morti da ambo le parti naturalmente, oggi ci si domanda per cosa. ciao bepi
bepilovato |
|
|
apogon
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 20:42:07
|
Hai ragione, oggi ci si domanda per cosa. Io ho un caro amico austriaco. A volte ci chiediamo come sia possibile che i nostri nonni, che entrambi hanno combattuto quella guerra, se si fossero incontrati avrebbero tentato di ammazarsi l'un l'altro. Mi vengono i brividi.
Marco |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 00:06:04
|
ciao Giuseppe
...belle foto ...
...e contributo che fa proprio pensare......................
| andava di moda quel detto "mettete dei fiori nei vostri cannoni" sarebbe stato meglio |
| Io ho un caro amico austriaco. A volte ci chiediamo come sia possibile che i nostri nonni, che entrambi hanno combattuto quella guerra, se si fossero incontrati avrebbero tentato di ammazarsi l'un l'altro |
...mio padre è del 1924...
...solo una volta ha parlato a noi figli (5) di quella tremenda guerra, piangendo...
...è stata anche l'ultima volta, forse perchè nessuno di noi a chiesto a lui altre notizie...e sicuramente è stato meglio così...
...era ricognitore d'aerei....ossia dal rumore di essi doveva trasmettere immediatamente se fosse amico o nemico, da trasporto o da combattimento...
...sebbene italiano....dovette arruolarsi con gli austriaci
...potete ben immaginare il dramma...di doversi trovare, forse un giorno, difronte un proprio caro, un fratello...e di doverlo sopprimere
...incredibile guerra .....e sciagurata guerra
...un bel giorno decise con un suo amico di disertare... ...stavano salendo a piedi per strada sterrata verso il Passo del Tonale...
...dietro una curva un piccolo battaglione austriaco scendeva dalla stessa...
...furono arrestati ed imprigionati...
...il giorno dopo, all'alba......... sono messi in fila per essere fucilati...
...improvvisamente... ...campane a festa della chiesa e spari in alto...
...annunciano la fine della guerra...
...incredibile giornata....e beata giornata
...vi rendete conto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...
...pensando a quella assurda guerra, ma a quella beata giornata...
... sorrido...nella tradicità....... pensando solo positivamente....
..............forse........... è perchè dovevo nascere io !!!! ...
...non trovo altre parole sensate...
w la pace e l'armonia
un saluto .....................alberto
albertotn 1
|
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 10:34:59
|
Bene Alberto, dalla tua storia deduco che sei discendente di un "miracolo"...
... ecco perchè sei così particolarmente legato al grande mistero della vita, e questo è un dono meraviglioso...
... dono che tu trasmetti a noi, invitandoci a cogliere ogni aspetto positivo da tutto ciò che ci circonda o che ci accade...
Giuseppe, le tue foto sono davvero suggestive... peccato che ricordino tanta tristezza... ... perchè la felicità ricordata non è più felicità, ma il dolore ricordato è sempre un dolore...
Vogliamoci bene. Un a tutti.
Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 14:44:20
|
Purtroppo girando quelle splendide montagne, molto selvagge, non si trovano solo trincee, resti di mine inesplose ma ancora tante ossa di giovani, indipendentemente dalle parti, che hanno vissuto al freddo e al gelo e che sono morti per dei valori che credevano importanti. Dobbiamo dire loro GRAZIE ma a quale caro prezzo? La VITA, il dono che considero più prezioso e che per loro, purtroppo, non potrà più tornare.
PS Se ne avete la possibilità visitate il Monte Grappa, l'Ortigara, il Pasubio, il Carega di cui si dà testimonianza. Sono luoghi per me Sacri, che meritano rispetto e devozione.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 20 ottobre 2006 14:47:06 |
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 15:03:47
|
è vero, ricordano tristezza ma ricordano, non è roba da poco- ciao
bepilovato |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 10:43:32
|
Ragazzi, leggendo i vostri racconti mi sono venuti i brividi...soprattutto da quello incredibile di Alberto.
I miei nonni ogni tanto mi raccontano vicende dei tempi bui e ogni volta gli sono veramente grata perchè vengo a conoscenza di cose vissute in prima persona che non si trovano sui libri di storia.
Credo che sia meglio sapere, sapere quanto è stato brutto e doloroso affinchè sia una lezione per evitarle in futuro, per creare delle coscienze più responsabili.
PACE
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 13:49:32
|
Alberto, leggendo il tuo racconto mi è venuta la pelle d'oca,letteralmente In quando alle foto di Bepi, la seconda ha un mix di colori fantastico. Eh la montagna
Gianfranco |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 14:05:23
|
Si... Alberto.
La guerra è un vero paradosso... ammazzare qualcuno che non ti ha fatto niente ... non sai nemmeno sai il perché?
Simo
Amare la natura è come amare se stesso.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|