guardando un post recente mi è venuto un dubbio sulla determinazione di questa pianta; credevo fossero tutte Bidens frondosa, ma la terza assomiglia molto a queste
guardando un post recente mi è venuto un dubbio sulla determinazione di questa pianta; credevo fossero tutte Bidens frondosa, ma la terza assomiglia molto a queste
Il mio parere, del tutto personale, è che quello che credevi è corretto. Infatti secondo me le tue Bidens sono Bidens frondosa. La stessa cosa vale per quelle postate nella discussione che hai linkato e per quelle nel link del tuo link ( parlo ovviamente di tutte quelle dove si riesce a vedere il segmento fogliare centrale nettamente peduncolato) La Bidens tripartita, chiavi e immagini dei testi alla mano, dovrebbe avere il segmento centrale quasi sessile o con un peduncolo molto breve (2/6 mm). I capolini e le squame fogliacee esterne che fanno loro da corona, sono abbastanza simili per entrambe le specie. La conferma di questo mio parere potrebbe comunque venire da alcune immagini dei frutti (acheni) maturi ... ma mi sembra che anche la caratteristica della fogliolina centrale più o meno lungamente peduncolata sia abbastanza buona.
Un ciao da phobos.
Modificato da - Phobos in data 03 ottobre 2006 21:16:50