testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Bidens frondosus / Forbicina peduncolata  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 20:20:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

guardando un post recente mi è venuto un dubbio sulla determinazione di questa pianta; credevo fossero tutte Bidens frondosa, ma la terza assomiglia molto a queste

Link

grazie

Immagine:
Bidens frondosus / Forbicina peduncolata
62,34 KB

bgiordy
Link

Modificato da - Centaurea in Data 21 febbraio 2016 21:27:52

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 20:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Bidens frondosus / Forbicina peduncolata
11,9 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 20:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Bidens frondosus / Forbicina peduncolata
170,33 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

guardando un post recente mi è venuto un dubbio sulla determinazione di questa pianta; credevo fossero tutte Bidens frondosa, ma la terza assomiglia molto a queste

Il mio parere, del tutto personale, è che quello che credevi è corretto.
Infatti secondo me le tue Bidens sono Bidens frondosa. La stessa cosa vale per quelle postate nella discussione che hai linkato e per quelle nel link del tuo link ( parlo ovviamente di tutte quelle dove si riesce a vedere il segmento fogliare centrale nettamente peduncolato)
La Bidens tripartita, chiavi e immagini dei testi alla mano, dovrebbe avere il segmento centrale quasi sessile o con un peduncolo molto breve (2/6 mm).
I capolini e le squame fogliacee esterne che fanno loro da corona, sono abbastanza simili per entrambe le specie. La conferma di questo mio parere potrebbe comunque venire da alcune immagini dei frutti (acheni) maturi ... ma mi sembra che anche la caratteristica della fogliolina centrale più o meno lungamente peduncolata sia abbastanza buona.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 03 ottobre 2006 21:16:50
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie phobos

mi sarebbe piaciuto fosse stata la B. tripartita perché manca nella mia collezione fotografica; spero comunque di trovarla

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net