testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea hortensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lolr
Utente nuovo

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 18:23:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
vorrei chiedervi una cortesia, potreste darmi qualche informazione sulla cepaea hortensis o helix hortensis??
Grazie mille anticipatamente

lolr

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 01:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao lolr e benvenuta tra i molluschi terrestri,
strana la tua attenzione per questa specie assente nella tua regione e non documentata con sicurezza nella fauna italiana.
La specie si presenta molto simile a Cepaea nemoralis, il carattere più evidente per distinguere le due specie è il colore del labbro bianco in C.hortensis e scuro in C.nemoralis.
Per approfondire puoi trovare tutte le discussioni passate su questo forum con la funzione cerca digitando Cepaea hortensis.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2337 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2012 : 12:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti do anch'io il benvenuto. Mi è difficile rispondere alla tua domanda, perché è molto generica: c'è qualcosa in particolare che vorresti sapere?
Per completare le parole di Subpoto, penso che le citazioni di questa specie per l'Italia siano tutte molto vecchie, diciamo prima del 1850, quando divenne chiaro che le due specie non differiscono solo per il colore del labbro, ma anche anatomicamente ed in particolare per la forma del "dardo" (v. qui). Da allora, che io sappia, C.hortensis non è mai stata segnalata in Italia (per lo meno, non c'è mai stata conferma anatomica, l'unica che può dare certezza) tant'è che nella nostra Checklist non è considerata, neppure dubitativamente. Ciao,
fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

lolr
Utente nuovo

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 01:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in realtà il mio interesse nasce da una ricerca che sto facendo per la mia tesi di laurea... Ma non mi laureo in questo campo, bensì in lingue e letteratura straniera. Il romanzo che sto analizzando è strutturato sulla sestina, un componimento poetico che per la sua struttura viene paragonato alla spirale della chiocciola. Il titolo del romanzo è L. B. Hortense e cercando sul web mi sono accorta che esiste questa specie, originario dell'europa occidentale, che si chiama appunto cepaea hortensis quindi anche il titolo del romanzo e quindi il nome della protagonista, potrebbe richiamare la struttura a spirale del romanzo. Per poter procedere su questa ipotesi ho bisogno di accertarmi che questa specie esista realmente. So che è una cosa alquanto strana ma se così fosse sarebbe una cosa nuova per l'analisi del romanzo in questione, il che mi farebbe acquistare punti! Grazie mille per le vostre risposte!

lolr
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 02:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto suggestiva l'ipotesi, non credevo che potessimo essere utili per uno studio letterario.
Buon lavoro ed in bocca al lupo per la tesi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net