Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:54:49
|
Immagine: 167,11 KB Immagine: 136,11 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 18:12:19
|
Ciao, sicuramente un Belonide,praticamente come la nostra Aguglia Belone belone (Linneo 1761).Purtroppo é difficilmente identificabile.Una delle specie presenti nel Mar Rosso é l'Aguglia orientale Tylosurus choram (Ruppel 1837).
luigi g |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 aprile 2012 : 18:37:10
|
| Messaggio originario di luigi g:
Ciao, sicuramente un Belonide,praticamente come la nostra Aguglia Belone belone (Linneo 1761).Purtroppo é difficilmente identificabile.Una delle specie presenti nel Mar Rosso é l'Aguglia orientale Tylosurus choram (Ruppel 1837).
luigi g
|
Grazie! Anch'io avevo pensato alla "nostra" aguglia, ma mi pareva che questa avesse denti decisamente più possenti. Inoltre, se non sbaglio, l'aguglia ha la mascella inferiore più lunga, mentre qui è più lunga quella superiore... Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 15 aprile 2012 18:52:17 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 00:21:49
|
Io conosco solo le aguglie nostrane, ma questa non mi sembra molto diversa. Gli individui grandini hanno anche loro dei bei denti, che si evidenziano di più quando i tessuti si disseccano. Quanto alla parte terminale della mandibola inferiore che sporge non è di osso, ma di tessuto calloso e flessibile che si potrebbe essere staccato con la conservazione. luigi
P.S. Buona quella del pesce egiziano che si è mummificato .... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2012 : 11:13:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io conosco solo le aguglie nostrane, ma questa non mi sembra molto diversa. Gli individui grandini hanno anche loro dei bei denti, che si evidenziano di più quando i tessuti si disseccano. Quanto alla parte terminale della mandibola inferiore che sporge non è di osso, ma di tessuto calloso e flessibile che si potrebbe essere staccato con la conservazione.luigi
P.S. Buona quella del pesce egiziano che si è mummificato ....
|
Mi sento di escludere la tua ipotesi. Eravamo in camper (traghetto da Venezia ad Alessandria), quindi l'esemplare messo sotto sale appena raccolto e "tirato fuori" solo al rientro a Milano, non ha dovuto sottostare agli "sbattimenti" dei bagagli in aeroporto. Appena tolto dal sale è stato incollato ad una tavoletta di legno su cui è stata incollata una scatola di cellophane a cui era stato tolto il coperchio, e lì è rimasto per tutti i successivi 28 anni. Per di più, se guardi gli ingrandimenti, la mandibola appare del tutto intatta, mentre è addiritura la mascella superiore che pare priva della parte terminale! Quindi, al max era questa ad essere più lunga e non l'altra!
Ciao Vladi
Immagine: 177,74 KB
Immagine: 178,09 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2012 : 11:14:51
|
Immagine: 103,61 KB
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 19:41:27
|
Potrebbe essere un Tylosurus.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 aprile 2012 : 08:06:28
|
| Messaggio originario di etrusko:
Potrebbe essere un Tylosurus.
|
Certo, ed è stata proprio l'ipotesi fatta subito da Luigi G. Per di più, dalle immagini di google (anche se non molto chiare) sembra che il Tylosurus choram non abbia la mandibola tanto più lunga della mascella come invrce succede per la Belone belone, anche se in nessuna immagine ho trovato un esemplare con la mandibola più corta della mascella superiore.
Vladim
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2012 : 00:45:08
|
Belone belone non è presente nel mar Rosso per cui la possiamo eliminare dalla rosa delle possibilità
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 aprile 2012 : 08:15:42
|
| Messaggio originario di etrusko:
Belone belone non è presente nel mar Rosso per cui la possiamo eliminare dalla rosa delle possibilità
No all'autostrada in Maremma!
|
Certo, questo è stato chiarito. Resta il dubbio di quale Belonidae abbia la mascella superiore più lunga di quella inferiore, come apparirebbe dall'ultima immagine... Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 aprile 2012 : 13:10:49
|
Sono riuscito a riesumare (non mi ricoradavo neppure di averla) la foto con il pesce ancora "fresco" appena raccolto sulla spiaggia. Ne ho "scannerizzato" il particolare da cui si nota, senza ombra di dubbio, che la mascella superiore è più lunga di quella inferiore. Ciao Vladim
Immagine: 18,09 KB
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2012 : 16:40:34
|
Fishbase per l'oceano Indiano occidentale (che comprende anche il mar Rosso) riporta queste 10 specie: Link Osservando le foto si nota che l'unico genere comprendente specie in cui sia presente il carattere della mascella superiore più lunga dell'inferiore è Tylosurus. Due Tylosurus sono presenti nel mar Rosso: * T. choram Link , Link (foto) * T. crocodilus crocodilus Link , Link (foto). Entrambe le specie hanno la mascella più lunga della mandibola per cui non saprei arrivare ad una determinazione di livello superiore al genere.
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 aprile 2012 : 21:17:48
|
Beh, vista la "non perfetta" definizione delle immagini, penso che una determinazione del tipo Tylosurus sp. (con sp. limitatata a choram opp. crocodilus crocodilus)possa andare al di là di ogni mia aspettativa.
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|