testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Mar Rosso: pesce ...spiaggiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:52:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato morto nel lontano gennaio 1984
su una spiaggia del Mar Rosso, nei pressi di Hurghada.
L'ho tenuto per qualche mese sotto sale,
e dopo tanti anni...eccone la mummia ancora ben conservata.
(d'altra parte è un pesce egiziano ).
La lunghezza è di circa 40 cm.
E' identificabile?
Grazie
Vladim

Immagine:
Mar Rosso: pesce ...spiaggiato
152,53 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mar Rosso: pesce ...spiaggiato
167,11 KB
Immagine:
Mar Rosso: pesce ...spiaggiato
136,11 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2012 : 18:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sicuramente un Belonide,praticamente come la nostra Aguglia Belone belone (Linneo 1761).Purtroppo é difficilmente identificabile.Una delle specie presenti nel Mar Rosso é l'Aguglia orientale Tylosurus choram (Ruppel 1837).

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 18:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luigi g:

Ciao,
sicuramente un Belonide,praticamente come la nostra Aguglia Belone belone (Linneo 1761).Purtroppo é difficilmente identificabile.Una delle specie presenti nel Mar Rosso é l'Aguglia orientale Tylosurus choram (Ruppel 1837).

luigi g


Grazie!
Anch'io avevo pensato alla "nostra" aguglia, ma mi pareva che questa avesse denti decisamente più possenti.
Inoltre, se non sbaglio, l'aguglia ha la mascella inferiore più lunga, mentre qui è più lunga quella superiore...
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 15 aprile 2012 18:52:17
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2012 : 00:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco solo le aguglie nostrane, ma questa non mi sembra molto diversa. Gli individui grandini hanno anche loro dei bei denti, che si evidenziano di più quando i tessuti si disseccano.
Quanto alla parte terminale della mandibola inferiore che sporge non è di osso, ma di tessuto calloso e flessibile che si potrebbe essere staccato con la conservazione.
luigi

P.S. Buona quella del pesce egiziano che si è mummificato ....
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 11:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io conosco solo le aguglie nostrane, ma questa non mi sembra molto diversa. Gli individui grandini hanno anche loro dei bei denti, che si evidenziano di più quando i tessuti si disseccano.
Quanto alla parte terminale della mandibola inferiore che sporge non è di osso, ma di tessuto calloso e flessibile che si potrebbe essere staccato con la conservazione.luigi

P.S. Buona quella del pesce egiziano che si è mummificato ....



Mi sento di escludere la tua ipotesi.
Eravamo in camper (traghetto da Venezia ad Alessandria), quindi l'esemplare messo sotto sale appena raccolto e "tirato fuori" solo al rientro a Milano, non ha dovuto sottostare agli "sbattimenti" dei bagagli in aeroporto.
Appena tolto dal sale è stato incollato ad una tavoletta di legno su cui è stata incollata una scatola di cellophane a cui era stato tolto il coperchio, e lì è rimasto per tutti i successivi 28 anni.
Per di più, se guardi gli ingrandimenti, la mandibola appare del tutto intatta, mentre è addiritura la mascella superiore che pare priva della parte terminale! Quindi, al max era questa ad essere più lunga e non l'altra!

Ciao
Vladi

Immagine:
Mar Rosso: pesce ...spiaggiato
177,74 KB

Immagine:
Mar Rosso: pesce ...spiaggiato
178,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 11:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mar Rosso: pesce ...spiaggiato
103,61 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 19:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Tylosurus.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 08:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Potrebbe essere un Tylosurus.


Certo, ed è stata proprio l'ipotesi fatta subito da Luigi G.
Per di più, dalle immagini di google (anche se non molto chiare) sembra che il Tylosurus choram non abbia la mandibola tanto più lunga della mascella come invrce succede per la Belone belone, anche se in nessuna immagine ho trovato un esemplare con la mandibola più corta della mascella superiore.

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 00:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belone belone non è presente nel mar Rosso per cui la possiamo eliminare dalla rosa delle possibilità

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 08:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Belone belone non è presente nel mar Rosso per cui la possiamo eliminare dalla rosa delle possibilità

No all'autostrada in Maremma!


Certo, questo è stato chiarito.
Resta il dubbio di quale Belonidae abbia la mascella superiore più lunga di quella inferiore, come apparirebbe dall'ultima immagine...
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 13:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a riesumare (non mi ricoradavo neppure di averla) la foto con il pesce ancora "fresco" appena raccolto sulla spiaggia.
Ne ho "scannerizzato" il particolare da cui si nota, senza ombra di dubbio, che la mascella superiore è più lunga di quella inferiore.
Ciao
Vladim

Immagine:
Mar Rosso: pesce ...spiaggiato
18,09 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 16:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fishbase per l'oceano Indiano occidentale (che comprende anche il mar Rosso) riporta queste 10 specie:
Link
Osservando le foto si nota che l'unico genere comprendente specie in cui sia presente il carattere della mascella superiore più lunga dell'inferiore è Tylosurus.
Due Tylosurus sono presenti nel mar Rosso:
* T. choram Link , Link (foto)
* T. crocodilus crocodilus Link , Link (foto).
Entrambe le specie hanno la mascella più lunga della mandibola per cui non saprei arrivare ad una determinazione di livello superiore al genere.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 21:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, vista la "non perfetta" definizione delle immagini, penso che una determinazione del tipo
Tylosurus sp. (con sp. limitatata a choram opp. crocodilus crocodilus)possa andare al di là di ogni mia aspettativa.

Grazie
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net