|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:38:55
|
Sempre a Monterosso (come nelle foto precedenti), oggi, in mattinata, ho trovato alcuni esemplari di quest'imenottero che, grossolanamente, mi è sembrato un Pompilidae. Nella mia, sicuramente non immensa, esperienza, ho notato che questi imenotteri hanno un fare impaziente, irrequieto, proprio di chi cerca freneticamente qualcosa: i ragni. Nei cespugli e negli alberi di sambuco dove giravano, non per niente, era pieno di ragni Lycosidae (per altro fermi e bene in contrasto con le foglie), anche se purtroppo ho perso la lotta con questi ultimi. Potrebbe essere un Cryptocheilus notatus?
Immagine: 74,8 KB
Immagine: 70,34 KB
Immagine: 64,28 KB
Immagine: 170,42 KB
Immagine: 53,81 KB
Immagine: 53,31 KB
|
Modificato da - ValerioW in Data 14 aprile 2012 20:43:05
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:41:55
|
Nella penultima foto è vicino ad uno dei tanti imenotteri di cui ho postato poco fa le foto...avevo ipotizzato fossero Symphyta. Lui, il Pompilidae, praticamente non si curava di niente, e correva da una parte all'altra della pianta, rendendo quasi impossibile immortalarlo decentemente. La mia posta è durata una quarantina di minuti e lui continuava a girare nella parti scure e nascoste dei cespugli. Devo dire che è davvero complicato, in mezzo alla campagna, riuscire a scovarlo con calma. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2012 : 19:50:45
|
Nessuna idea? |
|