testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 oh,una raganella...e questo? ehhhh? OH MIO DIO!!!!!!!!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:21:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera Danio mi contatta per chiedermi di fare un giretto nella bassa romagna, alla ricerca di qualche raganella,che il sottoscritto non aveva ancora mai incontrato...
mentre scendo nel fondovalle, incomincia un acquazzone incredibile...
"caspita, serata giusta per anfibi!" , è naturalmente il mio primo pensiero!
con qualche difficolta ed un pò di acquaplaning, arrivo al punto di incontro con il mitico Danio...
due tre considerazioni sulla serata e poi si parte...
In mano carta e penna, per segnare lungo un transetto le specie che incontriamo...

La serata inizia benissimo infatti...la strada è piena di smeraldini...maschio,femmina,maschio,femmina,maschio,femmina,femmina,maschio...unasex ratio molto equilibrata, rispetto al rospo comune.

Poi qualche rana verde, immobile...dobbiamo scendere a darle una spintarella per farle muovere...chissà perchè di giorno sono le prime a scappare, di notte invece sono le più calme...forse il fresco le intorpidisce di più rispetto ai rospi, vista la pelle più delicata?

Continuiamo il transetto...
ora la pioggia si è calmata e c'è una leggera pioggerella...è giunto finalmente per me il momento di tolgiere il giubbotto e sfoderare il pile a mezze maniche!

Dopo qualche centinaio di metri,ecco finalmente saltare qualcosa di piccolo in mezzo alla strada....
"OH, UNA RAGANELLA!" esclamo subito!
che bellissimo animale, non lo avevo ancora mai visto prima!
certo che è davvero piccola!



Immagine:
oh,una raganella...e questo? ehhhh? OH MIO DIO!!!!!!!!!!!
123,81 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contentissimo di aver visto la raganella,scattata qualche foto ricodo, risaliamo in macchina...
si parla un pò del volontariato, si parla un pò di lupo, si parla un pò di tutto....

la pioggia torna leggermente a scendere più forte...

ad un tratto, ci fermiamo perchè nel mezzo della strada vediamo un altro anfibio...
scendiamo dalla macchina,per osservarlo meglio...

ci avviciniamo entrambi...
ad un certo punto il cuore si ferma...(mentre ora che sto scrivendo, vi giuro, è a mille!!!)...

EHHHHHHHHHHHHH????

ci abbassiamo...

...........
...........
...........


ci alziamo di scatto...

guardo gli occhi di Danio, spalancati, sbarrati...


OH MIO DIO! OH MIO DIO! OH MIO DIO!

urliamo in mezzo alla notte!

io lo prendo e lo stritolo, in uno degli abbracci più belli e pieni di entusiasmo che abbia mai avuto!
sul viso compare un sorriso spasmodico, il corpo incomincia a non rispondere più e saltella a destra e manca!
un altro abbraccio di gioia, un altro sorriso pieno, da spaccare le guancie!

è lì......di fronte a noi....




Immagine:
oh,una raganella...e questo? ehhhh? OH MIO DIO!!!!!!!!!!!
227,38 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 aprile 2012 12:34:22
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
oh,una raganella...e questo? ehhhh? OH MIO DIO!!!!!!!!!!!
259,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!! Vedi, serviva qualcosina.......

Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 14:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maledetti!! Avete approfittato della nostra assenza per fare il colpaccio!!
A parte gli scherzi, posso immaginare l'entusiasmo del momento!!
Insomma, non c'è niente da fare, per osservare i pelobati in superficie, oltre ad una gran fortuna,è indispensabile un'intenso acquazzone...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 14 aprile 2012 14:18:13
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 14:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mitico pelobate!!!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 15:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
INVIDIA INVIDIA INVIDIA

ha ragione triturus, ve ne siete approfittati in nostra assenza

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 14 aprile 2012 15:50:52
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 15:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scherzi a parte, ragazzi, complimenti! quasi quasi mi trasferisco laggiù, in provincia di... oops...

Intanto, però, io e Triturus e terror90 ci meritiamo un bel primo piano della bestiola anche senza le vostre facce TROPPO contente, no???

Barbaxx

P.S.: Danius, non credere di cavartela così. Prima o poi DEVO vederlo.

Modificato da - Barbaxx in data 14 aprile 2012 16:16:55
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 15:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:


Insomma, non c'è niente da fare, per osservare i pelobati in superficie, oltre ad una gran fortuna,è indispensabile un'intenso acquazzone...


Triturus, la prossima volta noleggiamo un'autobotte ed ovviamo al problema... acquazzone artificiale.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 17:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che colpo ragazzi ...
ricordo la gioia del mio primo Pelobate e posso comprendere la vostra ...
complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 18:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MITICIIIIIIIIIIIII!!!!!

PS: vi odio

PPS: non è vero, vi amo

Andre ci vediamo domanilaltro!




Modificato da - bernardo borri in data 14 aprile 2012 18:35:08
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 18:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti ho gli stessi timori di Barbaxx, voglio sperare che queste non siano le uniche due foto scattate!



Messaggio originario di Barbaxx:



P.S.: Danius, non credere di cavartela così. Prima o poi DEVO vederlo.


Questo ovviamente vale anche per me, sia chiaro.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 14 aprile 2012 18:54:16
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahaha!
carissimi, non immaginate la gioia!
VI GIURO che il primo pensiero è stato a voi (Danio può confermare)... quindi questo Pelobate, o meglio, questa Pelobate è dedicata a voi, Stefano,Luca e Riccardo!
potremmo chiamarla Risteca.......oppure (I)Sterica....

Per il primo piano aspetto Danio....mi ha concesso l'onore, non solo di vederla, ma anche di iniziare io il post visto che lui era indaffarato....
quindi per altre foto aspettiamo lui...


Modificato da - Giacomo in data 15 aprile 2012 20:55:29
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente poi dopo li abbiamo preso e ci abbiamo fatto 2 spaghetti...il classico "pelobate,olio e peperoncino"...
...in realtà, l'odor agliaceo che gli si imputa, io non l'ho proprio sentito...
magari era finito perchè lo aveva già strisciato qualcuno su qualche bruschetta prima di noi...

ok ok ora basta fare gli scemi, ma per questa volta potete concedercelo no???...
ora dovete solo aspettare il mitico DANIUS che racconterà ed il illustrerà il tutto...comunque una piccola consolazione ce l'avete ragazzi: siete sicuri che l'altra volta non ci stava prendedo in giro!

comunque volevo dir.....stump! ...MA OH!
va bene la rabbia ma....caspita Stefano,ho schivato la tua ciabatta solo per un pelo!



Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 aprile 2012 19:27:56
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

basta, ti prego, mi fai scoppiare...

Barbaxx

Modificato da - Giacomo in data 15 aprile 2012 20:58:49
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 21:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AhahahaAhahahah!!!!!

Fantastico!!! Ma quindi non era mai stato segnalato per quel posto?



Patrick Scimè


Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 11:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non siamo andati in giro così a caso, in realtà seguire al meglio possibile la presenza e la riproduzione degli Anfibi è uno degli scopi di un progetto che vede impegnati il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara ed il Parco del Delta del Po, e sulla geografia, beh, permettimelo Andrea, sei un po' alloctono, la Bassa non conosce poi tanti confini,cambiano le regioni, le province, ed è uguale per centinaia di kilometri, ad occhio umano almeno, e quindi sbagliarsi è facile!
Quindi ora sarò preciso: eravamo a R'lyeh, praticamente in centro... ed ecco lo "Yeti de'noaltri" che ci guardava con i suoi occhietti vispi e serii.

Immagine:
oh,una raganella...e questo? ehhhh? OH MIO DIO!!!!!!!!!!!
130,83 KB

Un acquazzone senza dubbio aiuta parecchio, e, santo cielo, non sapete quante volte ci abbiamo ripensato su a causa del meteo così così.
A differenza dei suoi compagni di attraversamento (verso dove?) la Signora Pelobate, non scivola sulla pancia come uno smeraldino affrettato, e non salta spesso come una raganella, salta ogni tanto.
Il guanto dunque era essenziale per spostare il pelobate dalla sede stradale.
Poi, una bella autobotte piena d'acqua, aiuterebbe sia noi che loro
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 12:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Descrivere l'emozione, fortissima? Vi ha dato una idea Andrea, il sangue che all'mprovviso sparisce da vene ed arterie (dove va?), la testa leggeeera, da non capire più niente.... e poi un caldo boia!

Immagine:
oh,una raganella...e questo? ehhhh? OH MIO DIO!!!!!!!!!!!
51,76 KB

E questa la faccia del mitico Andrea!

Il nostro giro è stato un transetto, e a seconda di quando si passa, le percentuali degli attraversanti, due dei quali purtroppo trovati già schiacciati, sono le seguenti:

I giro:

65% smeraldino, 24% rana verde, 6% Pelobate, 6% rospo comune

II giro:

58% smeraldino, 33% raganella, 8% Rospo comune

A domani!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 12:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Andrea, sei un po' alloctono


ahahahah!
verissimo! ....quindi avevi il diritto di eliminarmi una volta giunto nella pianura padana?

mi ritengo infatti un romagnolo di montagna...e per me tutto ciò che non è montagna è la "zona bassa"...per questo tutta l'Emilia Romagna pianeggiante è "la bassa"....noi valutiamo per orografia! ....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 12:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo animale!!!!
Complimenti!!!

Quindi il pelobate era giâ attestato se ho capito giusto?




Patrick Scimè


Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 12:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oddio che faccia che avevo!
proprio andato,partito,fuori di testa!

vero,l'emozione aveva causato forti vampate di calore a Danio...non l'ho mai visto così caloroso...l'ho visto togliersi ADDIRITTURA il giubotto...!!!
(io evito di dire che avevo caldo perchè...l'ho sempre a prescindere!)

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net