Salve a tutti, ho trovato questo acaro in un albero durante l'ora di pranzo di giovedì 12 aprile, nelle campagne padovane. Penso sia Trombidium holosericeum, ma chiedo conferma. Lui è stato ingrandito poco (meno di 1:1 con una nikkor micro 105), e l'immagine è stata tagliata, per cui credo fosse tipo 5 mm o anche meno...ma si notava bene, sia per il suo bel rosso velluto, che per le dimensioni.
Mi sa che potresti avere ragione sia su questo che sul mio!Il problema è che io non sono capace di distinguere questi fotografati da noi dall'Allothrombium. E se un esperto venisse in mio soccorso a spiegarmi le differenze gliene sarei molto grato. Ma credo siano animali difficili da identificare e forse poco conosciuti...Tra un pò inserisco le foto di altri acari trovati di recente, tanto per incasinare un altro pò la situazione.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Messaggio originario di Mizar: E se un esperto venisse in mio soccorso a spiegarmi le differenze gliene sarei molto grato. Ma credo siano animali difficili da identificare e forse poco conosciuti... .