volevo segnalarvi che venerdì 20 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Scheletri del Museo verrà presentato il libro di Stefano Mazzotti “Esploratori perduti” (Codice Edizioni).
Il libro è un “viaggio” che ripercorre le esplorazioni di terre lontane da parte degli Italiani, nel periodo tra l’Unità d’Italia e la prima guerra mondiale. Grazie a questi grandi esploratori, a volte dimenticati e comunque non molto conosciuti al grande pubblico, conosciamo culture diverse e conserviamo dei preziosi materiali etnografici e naturalistici nei nostri musei.
Allego l’invito ed una locandina con la sinossi ed una biografia dell’Autore. Alla presentazione sarà presente il Prof. Claudio Cerreti della Società Geografica Italiana, e l’Autore stesso che illustrerà il suo lavoro attraverso una proiezione.
Io sono andato la volta scorsa, ma non ho riconosciuto nessun altro del forum. Era una presentazione tra iniziati frequentata essenzialmente da docenti universitari e simili. Mi sono sentito perfino un po' in imbarazzo a mangiare e bere le cose che offrivano ai tavoli, come se mi fossi imbucato in una festa dove non ero invitato .... luigi