testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chrysallida da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 23:03:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
l'esemplare proviene da detrito di Cannizzaro (CT), -35 m, 2011, lungo 1.6 mm.
Sono nel dubbio se possiede costole assiali di tipo ortocline oppure opistocline, propenderei per il primo tipo citato.
Non ha ombelico, il dente columellare occorre cercarlo per poterlo vedere, stà molto dentro l'apertura, protoconca di tipo C, ha 2 cordoni spirali sul penultimo giro ( per evidenziare quello più lontano dalla sutura ho faticato), più di 4 sull'ultimo.
Se trattasi di costole ortocline, dovrebbe essere una pellucida, ma quì non tornerebbe l'areale ove normalmente è distribuita tale specie che è il mare di Alboran, allora dovrebbe trattarsi di incerta, ma non tornerebbero le costole che non paiono di tipo opistocline?
Comunque le due specie citate sono conosciute per la presenza anche di un ombelico stretto, su questo esemplare non c'è proprio traccia d'ombelico?
So già che Angelo e Italo diranno, incerta incerta, ma per me resterà sicuramente incerta la cosa.
Saluti,
Flavio


Immagine:
Chrysallida da identificare
173,41 KB

Modificato da - Muricopsis in Data 12 aprile 2012 23:06:11

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2012 : 02:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in Argentina e non ho con me i miei libri, ma mi somiglia tanto a incerta.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 08:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti dico incerta.
L'ombelico è uno dei caratteri da considerare, ma certamente non il più importante, in quanto legato alla fase di accrescimento, quindi alla maturità dell'esemplare. Caratteri fondamentali sono invece protoconca, dente, numero di cordoncini spirali.
Per convincerti che è incerta, guarda i cordoni spirali sulla base; quali specie li hanno? Hai già risposto: pellucida, che hai giustamente escluso per la distribuzione west africana e, raramente, mare di Alboran, e, appunto, incerta.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 09:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Attilio ed Italo,
per Attilio anche se immagino che per questioni di fuso orario orai starai a nanna, comunque interessante il posto dove ti trovi, da un lato hai l'oceano atlantico dall'altro il pacifico, non dovresti avere difficoltà a trovare interessanti molluschi lungo le coste come nei mercati locali.
Ciò che mi rende perplesso nell'identificare come incerta questa conchiglietta, come Italo avrà capito, è la totale mancanza dell'ombelico, eppure l'esemplare dispone di quasi 4 giri di teleconca, quindi direi non tanto più juvenis. Poi se dispone di dente columellare, giusto al microscopio può vedersi una minima propaggine molto lontana dal callo columellare, a cui si può dare il valore di un dente, ma non so quanto sia corretto definire tale particolare un dente? In passato in questo forum esposi una C.incerta proveniente da altro areale, dalle isole delle Formiche di Grosseto, che ho potuto rivedere e che presenta un evidentissimo dente columellare e se ben ricordo anche un ombelico. Ora penso che l'esemplare in esame presenti una morfologia un pò anomala per la specie incerta, forse dovuta ad una macroscopica rottura presente sul lato sx della foto, che appena si vede, ma dopo il trauma la conchiglia è cresciuta in modo abbastanza normale.
Ora Italo mi chiede se potesse esserci altro esemplare che presenta scultura spirale alla base, c’è brusinai, ma non so se le caratteristiche che possiede, possano corrispondere a quelle del nostro esemplare?
Una volta Attilio feci anch’io un intervento in forum dall’estero, qualcuno la prese a male, non tenendo conto che il motivo di quell’intervento era solo l’interesse per le conchiglie che ci accomuna tutti, quindi Attilio spero che li dove stai riuscirai a procurarti degli esemplari, poi da faci vedere a tutti.
Grazie per i vostri interventi.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 09:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brusinae è sinonimo di incerta.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 18:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo,
già non c'è via di scampo, deve trattarsi sicuramente di una incerta, ma ciò vuol dire che anche in ambito a questa specie c'è molta variabilità di forme.
Saluti,
Flavio
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2012 : 20:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito perchè qualcuno se la dovrebbe prendere a male se scrivo dall'estero, comunque di conchiglie non ne porterò neppure l'ombra essendo a lavorare sotto le Ande e quindi lontano dagli oceani.


Attilio
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 11:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

deve trattarsi sicuramente di una incerta, ma ciò vuol dire che anche in ambito a questa specie c'è molta variabilità di forme


dai non lamentarti, è una specie decisamente costante come caratteri, niente a che vedere con le specie del gruppo interstincta!

Messaggio originario di Attilio Pagli:

comunque di conchiglie non ne porterò neppure l'ombra essendo a lavorare sotto le Ande e quindi lontano dagli oceani.


cavoli ma scherzi, le ande sono una delle regioni più interessanti per la famiglia Clausiliidae!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Attilio,
se ti capita di poter visitare qualche mercato anche di città non grandi, vedrai che su qualche banco del pesce troverai sicuramente delle lumache di mare vive, di varie specie, penso che il problema come capitò a me è quello di togliergli il mollusco, alcuni le riportano sotto sale chiuse in barattoli di vetro. Con il caos che c'è alle dogane aeroportuali non so oggi quanto questo sia possibile, conviene farsele pulire da qualcuno.
Per Angelo,
Questo esemplare non ha ombelico ne il caratteristico dente, che sono particolari necessari al riconoscimento della specie, fose un unico esemplare che presenta tali caratteristiche non fa certamente numero, ma se ne trovassi altri identici.....
Saluti,
Flavio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net