testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Pyramellidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:48:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
Forse una Brachystomia lorellae, ma potrebbe bene essere una dulciacquicola?
Lunga 2 mm da detrito di Cannizzaro (CT), -35 m, 2011.
Chiedo un vostro parere.
Grazie , Flavio
Immagine:
Pyramellidae
122,58 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2012 : 22:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe più una Setia, forse ambigua?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
se ti esprimi in modo dubitativo te, immagino perchè nel genere vi sono diverse specie somiglianti, visto che hai un'esperienza consolidata sulle micro, a me non resta che recepire il tuo parere.
La classificherò come "forse Setia ambigua".
saluti-Flavio
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, mi esprimo in modo dubitativo perché non mi sono mai soffermato abbastanza su queste piccole specie, ci sono persone ben più esperte che ti potranno dare qualche indicazione più autorevole; intanto ti segnalo questa discussione su Setia e Crisilla dove potrai farti un'idea (v. qui)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
Ho visto il lavoro che ci hai indicato, effettivamente si tratta di specie piccole e molto simili tra loro, veramente difficili.
L'esemplare che ho esposto parrebbe un po scolorato, infatti si presenta con la columella visibile in trasparenza.
Lo classificherò come da te proposto, in attesa di eventuali nuove notizie.
grazie ,
Flavio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net