testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Quiz facile...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 23:58:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Comminciano anche loro a farsi vivi .... ma chi sono ???
Mario

Immagine:
Quiz facile...
221,11 KB

Immagine:
Quiz facile...
172,12 KB

Modificato da - Andrea in Data 03 febbraio 2008 17:37:28

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 16:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure mi sembrava cosi evidente e facile ... , ma allora è ... DIFFICILE?
Mario

PS. ... le spore escono ... quando ... PIOVE

Modificato da - Sirente in data 02 ottobre 2006 16:59:09
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 18:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... ha un corpo globoloso molto duro ...come lo vedete ... quando è giovane
PS : .... e guardandoci bene già si nota ....???

Modificato da - Sirente in data 02 ottobre 2006 19:02:49
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito!!!
Dico solo Gasteromicete...

Ciao

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Mario,
stavolta non trovo che specchi sui quali arrampicarmi... per sparare la mia solita (errata) ipotesi per cui... "glisso" e passo!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 23:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
10 minuti che lo guardo e quel nome difficile non mi veniva...non l'ho mai trovato,suppongo P.a.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 23:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Lipo , hai imbocato la strada giusta ... è già un passo importante
Andrea segui ... Lipo
Scusa Giorgio ... ho letto dopo la tua risposta ...è un fungo che tutti conoscono ... è raro o diffuso a gruppi nei terreni piu' ricchi .

Modificato da - Sirente in data 02 ottobre 2006 23:49:02
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 09:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho reperito anch'io in questa stagione e fino quando non l'ho sezionato i dubbi erano molti.
Dicasi .... esperienza..... il conoscere i funghi in tutte le fasi dello sviluppo.

Ancora ricordo la prima volta che trovai i primordi di Macrolepiota , li avevo soprannominati i funghi UFO, per via della forma di navicella spaziale.....

Buona giornata

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 10:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... eccolo sotto un altro profilo .... è un fungo epigeo ....
Ciao Lipo , mi è capitato anche a me con la Macrolepiota rachodes appena usciva dal suolo ... , la gente che guidavo mi chiedeva " che fungo è ? " nella mente mia facevo ...boh??? , è cosi interessante di conoscere anche le vari fasi di crescità del fungo ..... vedete anche cosa succede se c'è confusione con gli ovoli di Amanita ...
Mario







Immagine:
Quiz facile...
194,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 12:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, inserisco la foto della Macrolepiota così gli utenti che non la conoscono in questa fase, riescono a capire a che cosa ci riferivamo.

Lipo


Immagine:
Quiz facile...
97,41 KB





Immagine:
Quiz facile...
134,99 KB


Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 12:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lipo , a pensare in base a quelle foto come diventeranno dopo .... è uguale nel Quiz .... ed ovvio per chi non l'ha mai visto in quella fase di crescità che potrà solo sparare un nome a caso .... !!!
Nella foto 1 & 3 qualcosa si commincia a verificarsi .... (la 2 non è di grande utilità)... bisogna ingrandire la foto ed è molto evidente allora
Mario
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 15:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Sta crescendo ... ma continua il " suspens " ????
.... ma quale fungo sarà ??? ... fotografati un ora fa ...adesso diventerà sempre piu' facile ...
Mario

Immagine:
Quiz facile...
180,47 KB

Immagine:
Quiz facile...
192,89 KB

Modificato da - Sirente in data 04 ottobre 2006 16:00:45
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso si che è facile...quel molto duro mi faceva pensare(senza averlo mai trovato)a Pisolithus arhizus.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio , penso che hai sicuramente intuito di cosa si tratta ... gli è spuntato qualcosa di evidente ... ma il suo " vestimento " commincia ad essere un po' stretto ... Allora ????
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 21:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora come un fiore "sboccierà"i suoi petali saranno lacinie ed il suo nome Geastrum...

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 22:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... SI ma quale ...!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 22:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geaster rufescens.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 23:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... NO ...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 23:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
anche io, grazie ai vostri "indizi", avrei detto G. rufescens (per averlo visto una volta in Trentino).
Mario, facci vedere il resto...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 23:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea non è colpa mia se cresce lentamente ... sto scherzando ...

Geastrum ...
Quiz facile...
171,8 KB

Modificato da - Sirente in data 04 ottobre 2006 23:23:38
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 09:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ecco il mio ritrovamento già postato in "Valmasino - Agosto 2006"
Questo si vede bene che è rufescens.....


Ciao

Lipo

Immagine:
Quiz facile...
170,11 KB





Immagine:
Quiz facile...
157,05 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net