testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Primo insetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tomash
Utente Junior

Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 21:47:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e sto iniziando ad interessarmi di macrofotografia e fotografia naturalistica.
Non sono un fotografo novellino, ho iniziato nel lontano 1978 ma prima mi occupavo sostanzialmente di reportage, la fotografia naturalistica e la macro per me sono un mondo nuovo.

Invio questa foto, un prmo tentativo di fotografare un insetto quasi al rapporto di 1:1, è stata fatta con uno zoom Canon 70-300 IS USM + lente Canon Close Up 500D (300/f11).

Che mi dite ?

Certo che mettere a fuoco è veramente impegnativo, l'AF è praticamente inutile e riuscire ad inquadrare un insetto e metterlo a foco prima che se ne vada è un terno all'lotto.

Immagine:
Primo insetto
170,41 KB

Modificato da - Tomash in Data 01 ottobre 2006 21:51:26

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 21:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto benvenutissimo al forum. Personalmente la tua macro mi piace un sacco, colori pieni e piena di dettaglio. Interessante la tecnica un po' insolita. Spero di vedere altro del tuo lavoro entro breve! Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 23:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BEN ARRIVATO NEL FORUM.
BELLA LA FOTO .
SPERIAMO DI VEDERE ALTRI TUOI SCAtti .
CIAO

DRAKE

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 08:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coraggio Tomaso! Benvenuto!
All'inizio sembra più difficile, ma poi ci si prende la mano.
Si arriva perfino a mettere a fuoco un insetto mentre vola!
Francesco

Primo insetto Francesco Ciabattini

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 08:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tomaso (con una m sola?), benvenuto! I tele lunghi in macro sono molto utilizzati, e ci sono macrofotografi che usano il 300 montato sui tubi di prolunga con risultati eccezionali (ti metto qualche collegamento appena lo ritrovo ). La tua foto è abbastanza nitida e ben esposta, ma non mi piace l'inquadratura, troppo perfettamente centrata, e sembra che l'imenotterino sia stato messo lì per finta (immagino che non sia così, ma dà l'idea...).

Forse se mettessi i dati di scatto (cavalletto o mano libera? Flash? Sensibilità? Diaframma (f/11?) e tempo?...) o se non li cancellassi dagli exif, si potrebbe dire qualcosina di più...

Primo insetto Paolo Mazzei   Link   Link

Tomash
Utente Junior

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 09:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che è l'unica venuta ben a fuoco di 10 e più scatti, poi l'ape se ne è andata.
Devo appunto ancora prenderci la mano ad inquadrare e mettere a fuoco prima che l'insetto cambi fiore, inoltre, altra difficoltà che ho notato, quando si usa un 300mm a 1:1 diventa difficile puntare la macchina, è facile sbagliare fiore.

La foto è stata fatta con il flash (esterno, sulla slitta), 300/f11 (ma avrei potuto chiudere di più, la prossima volta...).

Ma come si fa a centrare un insetto in volo ?

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 09:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato anche da parte mia!

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 10:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tomash:

Ma come si fa a centrare un insetto in volo ?

Diciamo che ci vuole molta pazienza e, all'inizio, è preferibile farlo con quegli insetti che hanno l'abitudine di rallentare il volo per brevi istanti, ad esempio i sirfidi, come puoi vedere in una mia recente sequenza:
Link

Primo insetto Francesco Ciabattini

Link

Tomash
Utente Junior

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 16:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone un altro, questa è stata scattata in modo più "ortodosso" con un 50mm Macro in luce naturale (1/250/f5,6, niente flash).

Immagine:
Primo insetto
137,85 KB

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

Regione: Liguria

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 17:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tomash:

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e sto iniziando ad interessarmi di macrofotografia e fotografia naturalistica.
Non sono un fotografo novellino, ho iniziato nel lontano 1978 ma prima mi occupavo sostanzialmente di reportage, la fotografia naturalistica e la macro per me sono un mondo nuovo.

Invio questa foto, un prmo tentativo di fotografare un insetto quasi al rapporto di 1:1, è stata fatta con uno zoom Canon 70-300 IS USM + lente Canon Close Up 500D (300/f11).

Che mi dite ?

Certo che mettere a fuoco è veramente impegnativo, l'AF è praticamente inutile e riuscire ad inquadrare un insetto e metterlo a foco prima che se ne vada è un terno all'lotto.

Immagine:
Primo insetto
170,41 KB

Ciao, anche io sono nuovo del forum e mi sono dedicato alla macrofotografia da poco. Penso che l'AF sia utile, ma è importate anche l'uso del cavalletto quando possibile.
Lo scatto è bello anche se personalmente per la macro preferisco un obiettivo dedicato. Nel mio caso uso un CANON MACRO 100

nymphalidae

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 18:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tomash e nymphalidae ben arrivati entrambi
Un cordialissimo benvenuto da parte mia

Gianfranco

Tomash
Utente Junior

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nymphalidae:Lo scatto è bello anche se personalmente per la macro preferisco un obiettivo dedicato. Nel mio caso uso un CANON MACRO 100

Il Canon EF 100mm f2,8 USM Macro è in arrivo, non vedo l'ora di provarlo.
La lente CloseUp 500D l'avevo presa per questo (diametro 58) ma visto che va anche sul 70-300 IS USM, nell'attesa, ho fatto qualche prova.

I risultati mi hanno sorpreso e non poco.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto di Tomash per me è troppo satura: l'arancione così intenso prevale nettamente sul bombo, catturando l'attenzione, io proverei a saturarla molto meno e a tenere basso il contrasto, per renderla un po' più morbida e naturale, se scatti in raw non dovresti avere problemi...

Penso che l'AF sia utile, ma è importate anche l'uso del cavalletto quando possibile
in questo forum amiamo molto poco il cavalletto ; per quanto mi riguarda, il motivo è semplice: non voglio correre il rischio di perdere una foto per la quale magari ho aspettato tanto, di una specie particolarmente interessante, ed il cavalletto non ti aiuta certo ad essere veloce. Ora che l'hai piazzato, trovato la corretta inquadratura, messo a fuoco, la farfalla è già volata via. Quando c'è vento, poi (cioè quasi sempre, tranne all'alba e di notte), è quasi inutilizzabile...

Quanto all'AF, i puristi della macro ti diranno che non serve a niente; in parte concordo, soprattutto per la macro a mano libera, dato che la messa a fuoco la fai muovendo avanti e indietro la macchina, una volta che, con la ghiera di messa a fuoco in manuale, hai deciso in realtà il rapporto di riproduzione. Ma con il recente 105 micro Nikkor VR, che ha un ottimo motore AF veloce e preciso, mi sono trovato spesso a delegare all'AF la "prima" messa a fuoco, lasciando libera la mano sinistra per tenere eventualmente un flash, e correggendola poi "a mano", col pulsante di scatto premuto a metà per bloccare il fuoco.

Primo insetto Paolo Mazzei   Link   Link

Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 23:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuti Tomash e nymphalidae in questo bellissimo Forum.

Maurizio BL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net