Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 18:20:16
|
..io non direi : sono molto sottili, ma se scurisci l'immagine gli"chevrons" sembrano arrivare a toccare le lunule (sicuramente nell'individuo a destra....)
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 20:13:35
|
| Messaggio originario di gisus:
non ho ancora letto il lavoro degli ungari, ma se ho ben compreso il discorso degli "chevrons" marginali, mi par che come criterio non sia sufficiente; guardate le foto della copula : Link
|
... e i due esemplari centrali (10-11: Italien, Umbrien, Forca Canapine am Monte Sibillini, ca. 1500 msm, 31. Mai 2008) hanno le lunule corte e ben disegnate (non sottili), corrispondenti alla M. ornata/telona (continuo ad usare i due nomi: qualcuno sa a quale località si riferisce la descrizione del taxon ornata? Così capiamo se ha ragione Peter Russell a chiamarla telona o Toth Janos Pal a chiamarla ornata).
Direi che si impone un giro primaverile di ricerca larve tra Perugia e i Monti Sibillini, con un'occhiata magari anche sul versante Laga-Gran Sasso. Quello che mi sembra strano è il non averle mai incontrate, solo M. phoebe con capsula cefalica nera, e cerco e allevo bruchi dalla metà degli anni '80, e questa specie l'ho sempre guardata con un occhio particolare, poi vi spiego perché... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 20:42:53
|
...ho trovato questo : Melitaea ornata (type location Guberlya, Russia)..wikipedia Melitaea telona (type location Jerusalem, Israel)
| Direi che si impone un giro primaverile di ricerca larve tra Perugia e i Monti Sibillini, con un'occhiata magari anche sul versante Laga-Gran Sasso |
...aggiungerei anche gli Ausoni, che non so perché mi fanno pensare a un luogo da M. telona-ornata
Io i posti dove li ho fotografate, li conosco a memoria, Roma-Perugia sono 2 ore di macchina : ad Aprile ti aspetto ( magari si trovano solo bruchi di M. cinxia ) ciao Stefano |
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 12:42:22
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Nel N Italia e a N delle Alpi le larve della M. phoebe sono così (questa l'ho fotografata a Salbertrand, in Val di Susa, a giugno del 2001:
mentre nell'Italia centrale non ho mai trovato larve con colorazione diversa da questa (Acuto (Frosinone), aprile 2002):
|
...Bruchi completamente diversi... . vedrai che tra un pò scapperà fuori un'altra specie nel gruppo phoebe.. |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 19:49:52
|
...M. ornata, è presente anche in Francia Link
non è escluso che voli anche in Liguria, quindi..... |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 18:26:37
|
un ulteriore confronto dell'apice delle antenne...
Immagine: 110,54 KB
così noto una diversita' nella forma
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 22:35:54
|
Molto bravo Peppe . Qui la differenza si vede eccome !! ed è del tutto sovrapponibile a quella del lavoro ungherese! D'altronde se M. ornata è presente in Calabria e Campania (oltre che in Sicilia ) non vedo perché non ci dovrebbe essere anche in Puglia : col tuo occhio di falco a Primavera troverai anche i bruchi..... Credo che questi due caratteri siano attendibili anche nella popolazione Italiana, ma dovrebbero essere suffragate dalla presenza dei bruchi. Poi credo che potremo affermare che anche in Italia M. phoebe e M. ornata-telona sono distinguibili anche dal pattern alare e dalla forma delle antenne (oltre che dai bruchi)... vediamo che ne pensano gli esperti... ciao Stefano
P.s. Adesso cerco qualche antenna anche io.... |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 10 ottobre 2013 22:37:47 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 18:50:42
|
..niente antenne decenti da mostrare : ci vuole una veduta dorsale , e non ce l'ho : in compenso ho trovato quest'articolo Link che si rifà a una segnalazione ( con relative foto)di Tristan Lafranchis : il pattern alare continua a coincidere anche nelle M. ornata provenzali( qui le chiama Melitaea ogygia che è un altro nome con cui veniva chiamata la specie). Tra l'altro qui si nota anche la differenza del bruco, rispetto a quello simile di M. cinxia, e le due diverse forme di pattern di quello di M. phoebe, come quelli che ci ha mostrato Paolo : mi sa tanto che tra un po' di M. phoebe ce ne saranno due... |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 13:07:02
|
...Inserendo M.phoebe sul motore di ricerca del Forum , compaiono 12 pagine ....fra le varie discussioni ce ne sono due che fanno pensare. In QUESTA il sesto senso del nostro Paolo aveva sentito qualcosa ....
Immagine: 181,77 KB
La bella e interessante foto è di siouxs, peccato non ci sia data e località ma solo la quota : comunque, verosimilmente la foto è scattata in Calabria, dove la specie è sicuramente presente. QUEST'ALTRA, è ancora più interessante
Immagine: 150,86 KB
bellissima foto scattata da max2thousand, forse con dei dati geografici sbagliati : Carsoli è in provincia dell'Aquila, ai confini del Lazio, e le zone da quelle parti, sono abbastanza alte. Comunque anche questa dovrebbe avere un Pattern compatibile con ornata/telona, e in più il dato geografico, sia che si tratti di Lazio, che d'Abruzzo, sarebbe nuovo, e fa pensare a una distribuzione continua da sud verso il centro Italia
In ogni caso una conclusione si può già trarre : il Forum è un archivio di documenti molto interessanti, che va conservato gelosamente e per quanto riguarda i lepidotteri, data e località, alla luce di quanto sembra emergere, diventano sempre più importanti ( per cui, non dimentichiamoci di inserirli SEMPRE) ciao Stefano
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:51:24
|
Io mi aggrego sicuramente : non rischio pagamenti perché in genere i bruchi non li vedo proprio....
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:57:02
|
se la cosa vale anche a distanza...allora
Giuseppe
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2015 : 11:52:17
|
riapro questa discussione, con la speranza che quest'anno si riescano a trovare i famigerati bruchi. Nel frattempo mi sono accorto che quest'anno avevo fotografato in quota montana (1000 mt.), la Melitaea ornata, ma non avevo controllato bene le immagini...
Gavelli (Pg) 28 06 2014
Immagine: 88,63 KB |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 26 marzo 2015 11:53:18 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2015 : 23:20:41
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea ornata
|
e proprio da questa località, oggi .......
Immagine: 71,73 KB
La mia amica Emanuela, l'ha fotografato questa mattina, e i "piedi" sono neri!!!!! adesso bisognerà cercarli anche in bassa collina, ma credo, che possiamo finalmente dire che le due specie convivono in Italia centrale (cercatela nel Lazio e in Abruzzo!! )
|
Link |
Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2017 09:44:46 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2015 : 11:22:51
|
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2015 : 16:25:40
|
..Emanuela è stata brava nell'allevamento del bruco, ritrovato su Cirsium sp.
Gavelli 5 Maggio 2015
Immagine: 112,98 KB
a quanto pare in Italia , oltre alla Centaurea, il bruco si nutre anche di Cirsium..... |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 maggio 2015 : 16:27:13
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea ornata
|
ieri si è incrisalidato...
Immagine: 144,88 KB
...aspettiamo la farfalla!!
|
Link |
Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2017 09:45:25 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2015 : 16:00:58
|
17 maggio 2015
Immagine: 77,76 KB |
Link |
Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2017 09:47:22 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2015 : 16:02:19
|
è nata!!!!, e questo è il retro :
Immagine: 72,95 KB |
Link |
Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2017 09:47:55 |
|
|
Discussione |
|