testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Skazzone??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 19:51:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giaceva un po' malandato sul fondo di un torrente del pistoiese, sui 400-500 m di quota. Mi sembra uno skazzone per via delle due pettorali divise. Mi confermate?
Immagine:
Skazzone??
281,9 KB

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 19:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il lato A.
Immagine:
Skazzone??
269,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 19:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa per lo svarione, le pinne dovrebbero essere le pelviche e non le pettorali.

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2012 : 22:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente scaz*zone.
Peccato per il rinvenimento di un cadavere, ma bello sapere che da qualche parte, qua sull'Appennino, ce ne sono ancora.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 14:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pino, l'hai trovato dove ne trovammo un paio morti insieme?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 15:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, l'ho trovato in un posto molto meno blasonato (alieuticamente parlando), ma con acque di qualità paragonabile.

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 03:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io in alcuni punti di Skazzoni ne ho trovati molti nel pistoiese,dite che è messo male in questa provincia?

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 11:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra prato e pistoia ancora ci dovrebbero essere discrete popolazioni,se tutto è rimasto come 5-6 anni fa...

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2012 : 12:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E comunque non stanno messi bene, anche perchè mi dicono che certi anziani continuano ad inforchettarli per ricavarne gustose fritture.
A conferma del fatto che è una specie fragile, ricordo che ne è proibita la pesca -ovunque e con qualsiasi mezzo- su tutto il territorio nazionale.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 22:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove ho trovato questo è difficile che qualche vecchietto vada a forchettarli..ci vorrebbero anziani parecchio arzilli per arrivarci senza fracassarsi qualche osso!Su altre pregiate e molto più "comode" acque dell'appennino pistoiese non escludo che ci sia chi ancora fa delle gran fritture di broccioli e skazzoni..purtroppo!

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 11:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho paura che non siano solo gli anziani, purtroppo. E d'altronde non credo neanche che sia qualche frittura ogni tanto a far scomparire intere popolazioni. I suddetti ripopolamenti massicci di trote penso siano molto peggiori. Non che questo sia una giustificazione, intendiamoci, ma finché quei torrenti manterranno un filo d'acqua in estate, mi sentirò abbastanza ottimista.

beringei
Utente Senior

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 04:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa strana è che ho trovato nutrite popolazioni di gamberi di fiume nostrani e skazzoni vicino alle abitazioni(umane s'intende).
Una volta chiesi ad un vecchio se c'erano granchi in un torrente a Prato e lui mi disse di no.Io controllai e ce n'erano a decine.
1) o mi ha detto una bugia perchè pensava fossi uno che voleva pescarli
2)o credeva si fossero estinti
stessa cosa accade forse per alcune zone dove ci sono ancora gamberi e skazzoni.
La gente crede non ce ne siano più,meglio così nel caso.Passare inosservati è la miglior difesa.

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 13:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è affatto strano, anche io ne conosco a decine di fossi che passano tra le case e sono pieni zeppi di gamberi e granchi..in generale essendo animali tendenzialmente notturni non è certo facile vederne se passi sulla sponda in pieno giorno a fare una passeggiata.

beringei
Utente Senior

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 19:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo ,per uno che si va a fare una passeggiata non è facile vederli,anche perchè molta gente non sa neanche che esistano e quindi non li vanno neanche a cercare.
Pero' immagino ci siano tanti pescatori di frodo che se vogliono li scovano in qualche modo.
Evidentemente la gente di questi luoghi a cui facciamo riferimento o non li pesca o li pesca poco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net