testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 14:53:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 07/04/2012

Su questo dittero ho dei dubbi: ha infatti l'arista piumata (come l'Eristalis similis), ma ha tutti i segmenti addominali neri (tranne forse una piccola macchia arancione nel primo). E' inoltre di dimensioni medio-grandi (circa 1,5 cm.) Cosa potrebbe essere?

Ciao

Marco

Immagine:
130,31 KB

Immagine:
131,95 KB

Immagine:
149,15 KB

Immagine:
179,4 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2012 : 14:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna idea? Provo a rimandare in alto la discussione....

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7320 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2012 : 17:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prevalenza dei caratteri è quella dell'E. pertinax ma i tarsi anteriore e mediano mi sembrano troppo scuri.
Aspettiamo altri pareri.

Pietro

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2012 : 20:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può prendere in considerazione l'Eristalis criptarum ? Se no , perché ? Scusate l'ignoranza.
Saluto.
Sergio.

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8061 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2012 : 08:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

La prevalenza dei caratteri è quella dell'E. pertinax ma i tarsi anteriore e mediano mi sembrano troppo scuri.
Aspettiamo altri pareri.

Pietro

Perchè dici che sono troppo scuri? Io penso che la tua ID sia verosimilissima. Da quello che ho letto di E.pertinax, i tarsi 1° e 2° sono bruni/arancio, e questi sembrano decisamente bruni.

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7320 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 aprile 2012 : 19:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Eristalis cryptarum dovrebbe avere l'antenna parzialmente chiara e l'arista non piumata.
L'Eristalis pertinax secondo la mia documentazione dovrebbe avere i tarsi 1 e 2 gialli.

Saluti

Pietro

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8061 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2012 : 22:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

L'Eristalis cryptarum dovrebbe avere l'antenna parzialmente chiara e l'arista non piumata.
L'Eristalis pertinax secondo la mia documentazione dovrebbe avere i tarsi 1 e 2 gialli.

Saluti

Pietro

Io ho trovato che l'E.pertinax va differenziata principalmente da E.tenax e E.similis. Per quanto riguarda il colore dei tarsi frontali alcuni dicono che l'E.pertinax li ha gialli, altri arancio, altri ancora bruno/arancio. Siccome dubito si tratti di autori credibili, mi fido più di voi che usate chiavi accreditate. Quest'esemplare i tarsi anteriori non mi pare certo li abbia chiari.

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2012 : 23:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, non pensavo che questo sirfide avrebbe suscitato un dibattito; e se provassimo ad andare per esclusione, eliminando tutte le specie che, per un motivo o per l'altro, non possono essere prese in considerazione?

Questi sono gli Eristalis che ho trovato nella check list: ho segnato in rosso quelli che scarterei (perchè li ho già trovati e quindi li conosco o a causa del luogo del ritrovamento).

Voi quali scartereste?

Eristalis (Eristalis) tenax (Linné, 1758) (N, S, Si, Sa)
Eristalis (Eoseristalis) alpina (Panzer, 1798) (N, S)
Eristalis (Eoseristalis) arbustorum (Linné, 1758) (N, S, Si, Sa)
Eristalis (Eoseristalis) cryptarum (Fabricius, 1794) (N)
Eristalis (Eoseristalis) horticola (De Geer, 1776) (N, S)
Eristalis (Eoseristalis) interrupta (Poda, 1761) (N, S, Si, Sa)
Eristalis (Eoseristalis) intricaria (Linné, 1758) (N, S)
Eristalis (Eoseristalis) jugorum Egger, 1858 (N)
Eristalis (Eoseristalis) nigritarsis Macquart, 1834 (N) (*)
Eristalis (Eoseristalis) oestracea (Linné, 1758) (N)
Eristalis (Eoseristalis) pertinax (Scopoli, 1763) (N, S)
Eristalis (Eoseristalis) picea (Fallén, 1817) (N)
Eristalis (Eoseristalis) pratorum Meigen, 1822 (N, S, Si)
Eristalis (Eoseristalis) rupium Fabricius, 1805 (N)
Eristalis (Eoseristalis) vitripennis Strobl, 1893 (N, S)

Ciao

Marco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net