|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 20 aprile 2012 : 14:11:42
|
Nessuna idea? Provo a rimandare in alto la discussione....
Ciao  
Marco |
 |
|
uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7320 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 17:42:07
|
La prevalenza dei caratteri è quella dell'E. pertinax ma i tarsi anteriore e mediano mi sembrano troppo scuri. Aspettiamo altri pareri.
Pietro |
 |
|
Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 20:37:53
|
Si può prendere in considerazione l'Eristalis criptarum ? Se no , perché ? Scusate l'ignoranza. Saluto. Sergio. |
 |
|
ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8061 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 08:35:17
|
| Messaggio originario di uloin:
La prevalenza dei caratteri è quella dell'E. pertinax ma i tarsi anteriore e mediano mi sembrano troppo scuri. Aspettiamo altri pareri.
Pietro
|
Perchè dici che sono troppo scuri? Io penso che la tua ID sia verosimilissima. Da quello che ho letto di E.pertinax, i tarsi 1° e 2° sono bruni/arancio, e questi sembrano decisamente bruni. |
 |
|
uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7320 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 19:28:55
|
L'Eristalis cryptarum dovrebbe avere l'antenna parzialmente chiara e l'arista non piumata. L'Eristalis pertinax secondo la mia documentazione dovrebbe avere i tarsi 1 e 2 gialli.
Saluti
Pietro |
 |
|
ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8061 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 22:59:07
|
| Messaggio originario di uloin:
L'Eristalis cryptarum dovrebbe avere l'antenna parzialmente chiara e l'arista non piumata. L'Eristalis pertinax secondo la mia documentazione dovrebbe avere i tarsi 1 e 2 gialli.
Saluti
Pietro
|
Io ho trovato che l'E.pertinax va differenziata principalmente da E.tenax e E.similis. Per quanto riguarda il colore dei tarsi frontali alcuni dicono che l'E.pertinax li ha gialli, altri arancio, altri ancora bruno/arancio. Siccome dubito si tratti di autori credibili, mi fido più di voi che usate chiavi accreditate. Quest'esemplare i tarsi anteriori non mi pare certo li abbia chiari. |
 |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 21 aprile 2012 : 23:32:56
|
Grazie a tutti, non pensavo che questo sirfide avrebbe suscitato un dibattito; e se provassimo ad andare per esclusione, eliminando tutte le specie che, per un motivo o per l'altro, non possono essere prese in considerazione?
Questi sono gli Eristalis che ho trovato nella check list: ho segnato in rosso quelli che scarterei (perchè li ho già trovati e quindi li conosco o a causa del luogo del ritrovamento).
Voi quali scartereste?
Eristalis (Eristalis) tenax (Linné, 1758) (N, S, Si, Sa) Eristalis (Eoseristalis) alpina (Panzer, 1798) (N, S) Eristalis (Eoseristalis) arbustorum (Linné, 1758) (N, S, Si, Sa) Eristalis (Eoseristalis) cryptarum (Fabricius, 1794) (N) Eristalis (Eoseristalis) horticola (De Geer, 1776) (N, S) Eristalis (Eoseristalis) interrupta (Poda, 1761) (N, S, Si, Sa) Eristalis (Eoseristalis) intricaria (Linné, 1758) (N, S) Eristalis (Eoseristalis) jugorum Egger, 1858 (N) Eristalis (Eoseristalis) nigritarsis Macquart, 1834 (N) (*) Eristalis (Eoseristalis) oestracea (Linné, 1758) (N) Eristalis (Eoseristalis) pertinax (Scopoli, 1763) (N, S) Eristalis (Eoseristalis) picea (Fallén, 1817) (N) Eristalis (Eoseristalis) pratorum Meigen, 1822 (N, S, Si) Eristalis (Eoseristalis) rupium Fabricius, 1805 (N) Eristalis (Eoseristalis) vitripennis Strobl, 1893 (N, S)
Ciao  
Marco
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |