testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Cosa potrebbe essere?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 10:19:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pliocene senese

Immagine:
Cosa potrebbe essere?
96,67 KB

Immagine:
Cosa potrebbe essere?
78,01 KB

Link

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 14:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non ho mai visto nulla del genere nel Pliocene... ricorda vagamente il calco interno di una conchiglia (ma sicuramente non è così!).
Un pezzo molto interessante...

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 23:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla seconda foto si vede nello sfondo un esemplare simile a quello in primo piano, si tratta di un fotmontaggio o hai più esemplari simili? E' interessante saperlo per escludere immediatamente l'eventualità che si possa trattare di una qualche forma di anomalia. Inoltre puoi mostrare l'apertura: non credo di avere mai visto niente di simile, ma una vista frontale puo' indicare una strada da seguire.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2012 : 00:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se la zona ombelico le avvicina alle natiche.....fuori misura per il pliocene,ma non impossibile

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 10:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa ho visto una Natica ben più grossa di questi pezzi, ma comunque mi sentirei di escludere questa ipotesi...
I due esemplari sono stati trovati vicini o in zone diverse?

Saluti
Federico

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2012 : 12:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetterei di vedere l'altro lato e la foto in asse prima di escludere qualsiasi cosa......

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 17:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono due... una è rotta e l'altra sembra intera... non è un fotomontaggio... la sistemo e poi posto le foto

Link

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "cosa" è veramente strana, in Sacco (1904) c'è qualcosa di simile (tav. 23, fig. 14) un Naticidae da lui chiamato Megatylotus crassatinus (Lamarck) var. longiuscata del Pliocene astigiano, non ho controllato, ma mi sembra che questa specie non sia stata più segnalata, neppure nelle recenti Monografie di Pedriali & Robba. Questa è almeno l'unica cosa simile che al momento ho trovato.
Ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso ne dico una delle mie... e se fosse qualcosa di più antico del Pliocene? Magari è stato trasportato dalle correnti marine fino a quel punto preciso...

Federico

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cosa potrebbe essere?
78,47 KB
Immagine:
Cosa potrebbe essere?
83,84 KB
Immagine:
Cosa potrebbe essere?
51,92 KB
Immagine:
Cosa potrebbe essere?
81,99 KB

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non potrebbe essere una semicassis... perdonatemi se ho detto una bischerata!!

Link

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, potrebbe essere una Semicassis laevigata con i giri molto separati (scusatemi per la pessima terminologia)!
In ogni modo la scultura spirale dei primi giri sembra uguale.

Saluti
Federico

Modificato da - Degefossil in data 07 aprile 2012 22:00:37

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2012 : 22:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle ultime foto sembrerebbe proprio una semicassis

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2012 : 23:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io.
luigi g

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2012 : 10:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa mi dici invece del Conus nella prima immagine?

Alessandro

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2012 : 15:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me può essere un C. betulinoides o un C. virginalis (servirebbero altre immagini).

Saluti
Federico

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2012 : 23:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io a Semicassis laevigata, magari un po' gerontica, come quella che posto, più o meno nella stessa posizione, e che misura circa 7 centimetri di lunghezza.
A presto.
Semicassis laevigata:
Cosa potrebbe essere?
161,18 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2012 : 12:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista le foto e la protoconca penso che Maurizio abbia ragione. Avevo pensato a qualcosa di molto strano confuso dalle prime foto . In ogni caso qualcuno ha notizie della specie che ho citato? (Megatylotus crassatinus (Lamarck) var. longiuscata)
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net