testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Odostomia da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 20:36:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi spiace sovrappormi all'intervento di Mitra, molto interessante, ma tanto penso che poi quel post tornerà in auge.
Dunque quì c'è un altro esemplare che necessita delle vostre attenzioni.
Penso che potrebbe essere quello di una Odostomia turrita, ma non so?
Esemplare recuperato nel detrito di S. Lorenzo Croazia, -5 m, 2011, misura 2.4 mm, protoconca di tipo a.
Che mi dite?
Saluti-Flavio
Immagine:
Odostomia da identificare
157,9 KB

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2012 : 21:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Flavio.
Nella foto mi sembra di vedere un ombelico ben delineato e linee di accrescimento ortocline. Se davvero le cose stanno così, credo che si tratti di O. plicata. O. turrita dovrebbe presentare linee prosocline ed essere priva ombelico. Controlla e facci sapere.

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 09:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la protoconca è A2 e non ci sono striature spirali è O. plicata. Se la protoconca è B (ma non mi sembra) sarà O. kromi.

O turrita è più piccola, striata spiralmente e con protoconca A2.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 13:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao wendover ed Italo,
per questo tentativo di determinazione della Odostomia, ho consultato il lavoro su questo genere del GML scaricabile dalla rete in PDF, dove nel disegno che raffigura i vari tipi di protoconche che possono presentarsi in questo genere, quella del mio esemplare si identifica in una A, la 3^ a destra delle A, che non so se corrisponde ad A 2 della casistica sopra prospettata da Italo.
Nel detto lavoro nelle brevi descrizioni sia di turrita che di plicata, per plicata vi è detto che non dispone di ombellico, mentre nella foto presente per turrita non tanto leggibile, non si può o meno riconoscere la presenza di un ombellico.
Evidentemente in plicata può presentarsi un principio o un ombellico ben definito tenuto conto che, queste bestioline come le loro parenti più grandi, sono soggette ad una bella variabilità in ambito alle singole specie.
Comunque se Italo ipotizza che si possa trattare di plicata, ritengo la sua una tesi, pertanto la classificherò come tale.
Grazie ad entrambi per i vostri interventi,
saluti,
Flavio

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2012 : 18:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono andato a guardare quel poco di letteratura che ho. Nella diagnosi originale di plicata, Jeffreys (1867) scrive (ed io pedestremente traduco): "... ombelico assente, benchè a completa maturità gli esemplari presentino una stretta fessura...", mentre Penas et Al. (1996) riportano per la stessa specie un "ombelico ridotto a una debole fessura".
Forse nel tuo esemplare qualche traccia di sedimento contribuisce ad enfatizzare una fessura un po' più ampia del normale, quale testimonianza della nota variabilità di questa specie.

Gabriele

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 18:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao wendover,
sicuramente sarà come dici te, la variabilità delle specie molte volte ci crea dei problemi, ormai sono arrivato all'idea che i caratteri che identificano le specie occorre coglierli nel loro insieme, infatti penso che in natura non ci sia una bestiola completamente identica ad un'altra dello stesso tipo.
Saluti,
Flavio

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2012 : 21:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo, scusami ma come neofita testone ho bisogno di ripetizioni: non faccio in tempo a digerire le protoconche A, B e C, che vedo apparire ulteriori suddivisioni. Devo supporre che la protoconca A1 sia planispirale e la A2 elicoidale?
Grazie

Gabriele

Italo
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 11:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è corretto; io in effetti preferisco gli aggettivi, ma ormai è diffuso questa codifica e mi sono adeguato.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net