|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 16:37:43
|
Immagine: 24,93 KB
enrico |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 18:11:32
|
Non l'ho mai visto, ma, dall'aspetto, suppongo che sia una specie legata alle formiche. Nella Galleria, tra i Corinnidae ho trovato Phrurolithus sp. che mostra una vaga somiglianza, ma non mi sembra lui. Forse un maschio particolarmente magro di Micaria sp. (Gnaphosidae)? Per un Saltidicae, tipo Myrmarachne sp.le zampe mi sembrano troppo lunghe e sottili ... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 05 aprile 2012 18:17:08 |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 22:11:38
|
Anche io avevo pensato ad un imitatore di formiche..in giro ci sono molte Pheidole che possono assomigliargli un pochino (forse)....ma comunque al massimo la vedrei come misura difensiva, perché non l'ho visto mai predarle.Sicuramente é un ragno strano..ed anche molto bello direi, le foto forse non rendono adeguatamente la brillantezza (dell'addome soprattutto) per non parlare del modo di muoversi straordinario che ha!
Il Phrurolithus l'ho già postato e identificato, ed é diverso per colori, per dimensioni (é più piccolo)...e per altro suppongo. Di simile c'é forse un pò la "camminata".. Myrmarachne ci avevo pensato pure io, però non saprei. Nel senso che non li ho mai visti, però essendo salticidi penso che debbano conservarne un pò le movenze o quantomeno l'attitudine a saltare..? o no? Perché questo qui cammina o corre veloce come la luce, quando si ferma fa roteare l'addome..ma saltare non l'ho visto mai. Inoltre (ma questo forse non conta) non l'ho mai visto arrampicarsi su una pianta per esempio, ma sempre camminare in giro nei muretti sotto il sole o nella terra arida.. Invece il genere Micaria forse può essere quello giusto! Cercando su google ho trovato Micaria longipes, magari non é la specie esatta però somiglia: Link
..Potremmo essere vicini?
enrico |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2012 : 15:48:52
|
Il cambio di titolo lo prendo come un sì??
enrico |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2012 : 20:11:48
|
E' un sì ? Immagine: 45,65 KB
enrico |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 21:55:10
|
Sì. Vedo che il cambio di titolo lo ha eseguito Pepsis, e quindi è una conferma valida. Immagino non abbia postato un messaggio specifico perché l'ipotesi Micaria l'avevo già scritta io. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:33:23
|
Si esatto, credevo fosse stato gia identificato. |
|
|