Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 22:03:35
|
Ciao Fabrizio, mi fa molto piacere che hai incontrato Iolanda e Giovanni, sono delle persone veramente speciali, oltre la loro preparazione scientifica...ho avuto il piacere di incontrarli più volte, sia per i myxo che per altri comitati scientifici. Spero che tu abbia incontrato anche gli spagnoli, in particolare Juana.
Comunque complimenti per il nuovo soggetto e le foto!
grazie
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2012 : 22:09:35
|
Ciao Simo ... niente Spagnoli, che fino a Domodossola mi pare anche una bella tirata i relatori come già detto sono stati veramente grandiosi |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 14:35:11
|
Ciao a tutti Ho partecipato anche io alla stessa giornata di studi e mi accodo ai complimenti di Fabrizio: Iolanda e Giovanni sono veramente bravi, oltre che simpaticissimi!! Da parte mia speravo tanto di conoscere il grande Franco!! Bellissimo lavoro anche questo Ul Cast...di fine bulino! K.
|
|
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 16:36:33
|
ciao complimenti sia per le foto, ma sopratutto per questa bella specie che non ho mai trovato, appena puoi, mi piacerebbe sapere dove la si può trovare mi dispiace a non esserci stato a Domodossola
Danilo S. |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 18:44:42
|
Ciao Danilo per quanto riguarda questa raccolta sono in attesa anch'io che i nostri relatori di domenica mi mandino un pò di dati,(per il mio archivio); la specie a quanto ne so è tipicamente un Mixomicete nivale e credo che nel luogo e nel periodo idonei sia anche molto comune... |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:19:24
|
Se volete conoscere Franco di persona vi suggerisco di partecipare al Comitato scientifico Umbro che si terra a Spello dal 31 maggio al 3 giugno p.v., con Franco partiremo da Firenze insieme...
Fatemi sapere e contattate Giancarlo QUI
Non mancate!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:00:15
|
Saluto e mi complimento con Ul Cast per le ottime documentazini fotografiche e aggiugo 3 foto della bella giornata di Domodossola Il generoso schermo esplicativo 284,82 KB Una parte dei partecipanti 292,14 KB Iolanda e Giovanni (a dx) e i due organizzatori Dimitri e Marino 264,18 KB Ciao Valerio |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 17:22:02
|
ciao a tutti,
chiedo scusa per la mia assenza alla giornata di Domodossola
casa mia è ancora senza finestre
e domani ci dormono due persone ben più famose di me
nel nostro piccolo mondo micologico italiano
--------------------------
Lamproderma sauteri lo troverete abbondantemente a maggio
sul Baldo (per Danilos) malga Ora (per Giorgio) il Monte Rosa o anche val Vigezzo o tutta la provincia di Sondrio (per i lombardi) l'Abetone (per Simo)
si tratta di una specie relativamente facile da individuare anche a occhio nudo. La colorazione intensa del capillizio (brunastra o rosata), le espansioni arrotondate al microscopio e un gambo, normalmente, ben sviluppato lo fanno distinguere dalle altre specie nivicole. La prima segnalazione di questa specie nel territorio che OGGI è Italia, è a Dobbiaco (BZ) per opera di Dalla Torre, un grande micologo altoatesino
Le foto sono bellissime tutte, ma solo le prime due rappresentano abbastanza bene questa specie le altre sono leggermente sovraesposte e questo causa un falso bianco sulle terminazioni che sono apparentemente rosate, come si vede bene nella prima foto
------------------------------------------
la stagione dei nivicoli è già cominciata
ma
bisogna trovare macchie di neve vecchia di almeno tre mesi, in posizione non soggetta al vento negli ultimi 15 giorni (forse anche meno) non raccogliere materiale immaturo conservare i campioni all'asciutto e studiare il materiale dopo un paio di settimane o almeno quando è ben asciugato.
ancora buona Pasqua
franco |
|
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 20:13:13
|
grazie Franco e contraccambio un caloroso augurio di buona e serena Pasqua a tutti
Danilo S. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2012 : 00:58:07
|
Grazie per le foto....mi riporta indietro di un paio d'anni in Val Varaita, un piacere rivedere IOlanda e Giovanni che saluto con affetto...
Franco cerca di venire a Firenze qualche giorno prima, andremo insieme all'Abetone.... per quanto riguarda i tuoi ospiti quelli non temono niente, ormai sono super collaudati!! Salutali da parte mia!
Auguro a tutti una felice Pasqua, speriamo che sia bagnata...
simo
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2012 : 18:06:54
|
GRANDE FRANCO... |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:05:43
|
Guardate che finezza di appunto prende una partecipante evidentemente con talento artistico. Trattasi di arcyria
Ciao Vale |
Modificato da - citron in data 10 aprile 2012 23:07:09 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2012 : 15:26:57
|