|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 13:05:17
|
è un Nassarius del gruppo reticulatus, somiglia abbastanza all'attuale Nassarius nitidus, che però è grande circa il doppio e ha scultura spirale meno marcata. Puoi provare a vedere QUI se c'è qualcosa che gli somiglia, mi pare che ci sia qualche specie affine, tra cui per l'appunto una forma di N. reticulatus, ma anche quelle che Bellardi chiama Nassa corrugata e Nassa antiqua.
Joachim |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 13:18:12
|
Per questo genere mi fido poco dell’opera che hai citato... i nomi delle specie saranno sicuramente cambiati. In ogni modo il mio esemplare è molto simile alle specie che hai nominato.
Grazie Federico |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2012 : 13:25:08
|
L'opera sicuramente non ti dà i nomi odierni e molte delle specie che citano sono in realtà sinonime tra di loro, resta comunque un caposaldo della malacologia fossile in Italia. Io la uso (per quel poco di fossile che mi capita, e sono quasi tutti Nassarius ) come un punto di partenza; quando ho trovato qualcosa che si avvicina, trasformo Nassa in Nassarius e faccio una ricerca bibliografica ulteriore. Colgo l'occasione per un piccolo off-topic con una richiesta ai moderatori: a quando una galleria tassonomica anche per la malacologia fossile?
Joachim |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 14:11:57
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Colgo l'occasione per un piccolo off-topic con una richiesta ai moderatori: a quando una galleria tassonomica anche per la malacologia fossile?
|
Caro Joachim, tu sollevi una questione che mi sta molto a cuore; se non fosse arrivato questo tuo intervento, l'avrei inserito io fra qualche settimana… Oltre ad essere un appassionato di fossili, mi piace tantissimo anche... classificare e mettere in ordine (“che strane idee per un ragazzo” direte voi)!!! Finora le ho sfruttate molto bene per mettere in ordine tutta la mia collezione (creando, per esempio, un database). Tornando alla questione che hai sollevato... Non ho potuto fare a meno di notare il bellissimo progetto iniziato anni fa della “CHECKLIST ILLUSTRATA DEI MOLLUSCHI PLIOCENICI D'ITALIA”. Purtroppo, come ho potuto constatare, questo non è stato più portato avanti negli ultimi tempi (per i gasteropodi mancano ancora molte famiglie da inserire). La mia non vuole assolutamente essere una critica nei confronti del vostro lavoro... anzi, mi devo complimentare per la bellissima idea! Sarebbe tuttavia ancora più bello continuare con quanto avete iniziato. Mi rendo conto che porterebbe via molto tempo, però... resterebbe comunque un gran bel progetto, utile a tutti gli appassionati! Se vi tornasse la voglia di continuare avvisatemi, così potrò (per quelle poche conchiglie che possiedo e che ancora non sono presenti nella lista) creare piccole schede come per la H. costulata (magari con delle aggiunte da parte dei più esperti). Aspetto una risposta da parte dei moderatori!
Saluti Federico |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:45:37
|
Ho cercato un po' in giro e sono giunto ad una conclusione: è sicuramente da escludere N. reticulatus. Per le altre specie citate non ho trovato nulla. Non mi sapete dire altro?????
Federico |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 22:45:29
|
Secondo me vale il discorso fatto più sopra per Dosinia cf. lupinus. Anche recentemente, in Landau, Marques da Silva & Gill, 2009 relativo alle faune di Estepona, vengono figurati esemplari di Nassarius attribuiti a N. reticulatus, come da immagine:Immagine: 137,94 KB Immagine: 85,44 KB Se poi effettivamente questi esemplari corrispondono o meno a quanto oggi vivente dovrà essere oggetto di revisione strutturale del gruppo. Riguardo alla galleria tassonomica sarebbe veramente una cosa interessante ed utile, ma io non sono molto tecnologico per quanto riguarda l'uso del computer ed il tempo che ho a disposizione è abbastanza limitato. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2012 : 13:13:27
|
| Messaggio originario di oxon:
Secondo me vale il discorso fatto più sopra per Dosinia cf. lupinus.
|
Scusami, ma non capisco cosa intendi dire...
In ogni modo l'apertura non mi convince molto. Cosa ne pensi di quest'altro? Praticamente uguale, ma con apertura decisamente differente; secondo me è più facile che questo sia un N. reticulatus... ma devo ammettere che apertura e forma non mi convincono assolutamente. Stesse dimensioni e stessa provenienza.
Grazie Federico
Immagine: 1 188,18 KB |
Modificato da - Degefossil in data 14 aprile 2012 13:16:53 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2012 : 13:40:56
|
Questo ha solo il labbro molto meno formato, credo che se fosse vissuto un altro po' sarebbe stato molto simile al primo. Comunque un reticulatus group, peraltro del tutto dissimile da una forma credo pliocenica che ho trovato spiaggiata.
Joachim |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 14:45:10
|
ciao scusate ma a e me entrambi gli esemplari mi paiono riconducibili a Nassarius musivus (Brocchi, 1814) ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:20:30
|
Intendevo semplicemente ribadire che per consuetudine si propongono classificazioni "forzose" per esemplari che forse, dopo adeguato studio delle popolazioni potrebbero avere altro inquadramento, come nel caso dell'esemplare di Dosinia che hai precedentemente postato, cioè sino ad ora è stata identificata con questo nome, ma poi rientra effettivamente in questo quadro? E la forzosità la sospetto nuovamente nella tavola che ho riportato, l'esemplare n. 18 sembra compatibile con N. musivus, ma non mi sembra corrispondere agli altri della stessa tavola, in particolare per sviluppo dei primi giri. Riguardo poi a N. musivus, l'esemplare postato da Degefossil non mi sembra compatibile con l'olotipo della specie di Brocchi, alla quale, in diverse pubblicazioni ho visto attribuire le più disparate forme. Immagine: 58,94 KB . Anche la denticolazione è diversa, sia per numero, minore nell'esemplare di Degefossil, che per potenza dei singoli denti. La scultura, regolare ed abbastanza in N. musivus, risulta più potente in quanto postato: io accetterei l'ipotesi di Joachim di attribuirlo ad un N. reticulatus group, in attesa di una revisione dei nassaridi. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:48:15
|
È una mia idea o ultimamente sto inserendo conchiglie "enigmatiche"?
Federico |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:54:48
|
Ogni qualvolta osserviamo con più attenzione un esemplare e ci proponiamo di capirne le caratteristiche ci troviamo di fronte a nuovi enigmi. Almeno io la penso così. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net