testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Raphitoma di cui confermare la specie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2012 : 20:38:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ,
in passato sul forum della SIM postai le foto di un esemplare di Raphitoma Link che somiglia tanto a quello che ora vi mostro, trovato sempre nel detrito proveniente dal litorale di marina di Palo laziale , ladispoli sud, 26-03-12.
Questo nuovo esemplare misura 11.3 mm, purtroppo manca della protoconca ma per il resto si presenta abbastanza integro.
Avendo modo di vederlo bene con il binoculare, l'esemplare dispone di tanti altri particolari a dispetto di quello della protoconca mancante, che potrebbero permettere una sua determinazione.
- seno posteriore assente del tutto, zona dove non si evidenziano mancanze dovute ad urti
- circa 10 dentini all'interno del labbro esterno
- callo columellare poco evidente
- n^ 6 lineole striate, a prosecuzione delle strie spirali, ubicate a ridosso del labbro columellare e sul corto canale sifonale
- colore di fondo marrone ove stagliano delle coste assiali di colore biancastro a cui si affianca una costa assiale con più tubercoli aventi colore uguale a quello detto per le prime, tutte disposte non regolarmente sulla teleconca
-intersezione delle costicine spirali con le assiali a formare un reticolo piuttosto caratteristico, con uno spazio tra due coste assiali leggermente più largo di una singola costa assiale, circa 1.5-1.6 volte rispetto la larghezza di quest'ultima, le coste spirali sormontano quelle assiali, in ogni caso viene a formarsi un reticolo formato da tanti rettangolini vicini.
A riguardo della protoconca, ne resta solo ½ giro, che è molto fluitato, dove si notano col binoculare dei particolari ascrivibili alla presenza di micro lineole spirali, ma che sotto un certo angolo di luce danno l'idea di tanti puntini uno vicino all'altro, forse ciò che resta di una scultura a cancellata??
Penso che dovrebbe trattarsi di un esemplare nella sua maturità di crescita, dove alcuni dei su detti particolari vengono esaltati, p.es. la presenza di dentini all'interno del labbro esterno la scultura ed i colori.
Per l'altro esemplare postato su forum SIM, Enzo suggerì che si trattava di R. bicolor, quella determinazione pensate che possa estendersi anche su questo nuovo esemplare?
Chiedo inoltre se si hanno notizie circa la pubblicazione su Iberus del lavoro di Francesco Pusateri e Riccardo Giannuzzi Savelli relativo alla revisione del genere Raphitoma per il mediterraneo?
Grazie per la vostra eventuale partecipazione,
un saluto-Flavio
Immagine:
Raphitoma di cui confermare la specie
265,19 KB
Immagine:
Raphitoma di cui confermare la specie
256,65 KB

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2012 : 20:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ha protoconca multispirale è R. bicolor, se la proto è paucispirale è una di quelle specie in studio da Pusatieri e Giannuzzi-Savelli. Come vedi anche se ci sono tanti caratteri che si vedono ne manca uno indispensabile e quindi per me è Raphitoma sp.
Sull'ultimo numero di Iberus è uscito un primo contributo con l'istituzione di una nuova specie.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 08:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Attilio,
ho altri 2 esemplari di Raphitoma trovati nello stesso detrito da cui proviene questo. Sono però di colore marrone corniola omogeneo, senza pezzature bianche e dispongono di un evidente seno posteriore. A prima vista parevano simili dato le loro forme, ma poi i suddetti particolari li diversificavano dall'esemplare di questo post. Penso che la protoconca di queste conchiglie sia molto importante come carattere distintivo, ma potendo disporre di più esemplari si possa tentare il loro riconoscimento anche tramite i loro caratteri secondari. Si tratta di avere la fortuna di incontrarne diversi, dato che queste conchiglie in certi detriti sono fantomatiche, tipo quello di Ladispoli, dove comunque mi pare che i pochi esemplari trovati dispongano di particolari caratteristiche.
Appena posso a seguito di questo post, aggiungerò le foto degli altri due Raphitoma su detti.
A riguardo della nuova specie di Raphitoma trattata su IBERUS, il lavoro è di Riccardo Giannuzzi Savelli e di Francesco Pulsateri, si tratta di specie mediterranea?
Al momento non ho ancora fatto l'iscrizione ad IBERUS, che pare una rivista malacologica abbastanza interessante, dovrò provvedere, come rinnovare l'iscrizione alla SIM, ma quì si va sempre di fretta, posso dedicare a questo mio interesse solo ritagli di tempo!!
Grazie per l'intervento ed un saluto,
Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 03 aprile 2012 08:19:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net