testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Viola e peloso (Lenzites betulina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2012 : 22:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gérard, mi dispiace per il tuo cappello... ma dal momento che sono una persona generosa ti concedo di condirlo con olio e sale

La microscopia conferma che si tratta di un Lenzites b. E' interessante il fatto che nel carpoforo essiccato il colore viola del tomento è completamente sparito lasciando il posto ad un bel colore terra d'ombra.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 02:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Gerard , erano sicuramente troppo imbevuti... quindi "fuorvianti"

QUI


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2012 : 14:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come si presenta la superficie superiore del campione che mi ha inviato Livio. I colori sono reali...


Immagine:
Viola e peloso (Lenzites betulina)
244,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2012 : 22:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gérard, mi dispiace per il tuo cappello... ma dal momento che sono una persona generosa ti concedo di condirlo con olio e sale

C'est fait! Et la digestion a été plutôt difficile... Mais qu'on se rassure, j'en ai profité pour le remplacer par un neuf.
Il n'en reste pas moins que cette couleur violette initiale est tout à fait surprenante. Et quand on pense à tous les cortinaires "créés" abusivement sur la seule base de différences chromatiques, leur authenticité laisse songeur!

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 14:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Caro Gérard, mi dispiace per il tuo cappello... ma dal momento che sono una persona generosa ti concedo di condirlo con olio e sale

La microscopia conferma che si tratta di un Lenzites b.



Potresti aggiungere le foto della microscopia per completare la discussione...

Grazie


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 aprile 2012 : 19:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario, ho tante di quelle microscopie da fare che non credo che valga la pena di perder tempo per una specie già studiata diverse volte.

Se non ti fidi ti spedisco il campione, o lo spedisco a Gérard!
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 20:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Caro Mario, ho tante di quelle microscopie da fare che non credo che valga la pena di perder tempo per una specie già studiata diverse volte.

Se non ti fidi ti spedisco il campione, o lo spedisco a Gérard!



Ciao Marco , questa discussione a messo in evidenza un fungo dalle caratteristiche diciamo "un pò particolare" , e quindi mi sembra giusto che la micro ci sia visto che l'hai già fatta , non si tratta di fiduccia o meno qui , ma di avere una discussione completa...

Se tempo non hai da perdere , per me va bene cosi, ma forse per Gerard sarà un ottimo "dessert" ... in attesa del nuovo Presidente


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 aprile 2012 : 22:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra giusto che la micro ci sia visto che l'hai già fatta , non si tratta di fiduccia o meno qui , ma di avere una discussione completa...


Mario, c'è una bella differenza invece: per fare le foto e documentare la microscopia mi ci vogliono almeno 3 ore (tra scattare le foto, selezionarle, fare le misurazioni con il software, ridurre le immagini, commentarle, e postarle) ma per identificare la specie al microscopio senza documentazione in questo caso mi ci sono voluti 15-20 minuti.

La mia attività sul forum non è la mia professione con la quale mi guadagno da vivere, è solo il mio hobby. Con questi presupposti non credo che qualcuno mi possa recriminare che non gli dedico abbastanza tempo! In più sinceramente non credo che questo ritrovamento sia così anomalo.
Solo prendendo in mano il campione e saggiandone la consistenza e il peso, si può capire che si tratta di un Lenzites. In quanto al colore ecco qua alcuni esempi di Lenzites con tinte violacee (o meglio lillacine):
Link
Link
Link

Comunque se Gèrard preferisce controllare personalmente e/o si offre per completare la discussione con la documentazione della microscopia io sarò lieto di mandargli il campione.
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 21:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo adesso mi accorgo della discussione non avevo visto la pagina 2 - e ringrazio tutti i partecipanti e sopratutto Aphyllo per il tempo dedicato a risolvere il caso. Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 maggio 2012 : 00:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ti fidi ti spedisco il campione, o lo spedisco a Gérard!

Comunque se Gèrard preferisce controllare personalmente


Sur point, Marco, je tiens à faire remarquer que je n'ai rien dit qui puisse laisser penser que je voudrais examiner ("contrôler"!) personnellement ce spécimen...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 maggio 2012 : 00:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero Gérard! e mi scuso se accidentalmente ho lasciato intendere il contrario...non era mia intenzione.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net