testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana - comportamento strano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:21:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
vorrei sapere se avete notato questo comportamento e se avete idea di cosa significhi.
Ho trovato questa Zoropsis spinimana a guardia del suo ovisacco. Era nella solita posizione dei ragni con prosoma rivolto verso il basso. Ho scattato un bel po' di foto (solito problema che non riesco a bilanciare il bianco) e chiaramente l'ho disturbata. A quel punto si è girata e stando completamente immobile ha iniziato a far scorrere il IV paio di zampe lungo l'opistosoma.
Ho fatto un minivideo ma non posso postarlo.
E' possibile che stesse facendo qualche tipo di suono che non ho sentito?
Mi stava minacciando o era un comportamento da stress?
Smetto con le domande altrim riempio cinque pagine ...

grazie e ciao
Alida

vi allego questa foto in cui si vede che le IV zampe sono mosse:

Immagine:
Zoropsis spinimana - comportamento strano

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 14:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stava facendo una cosa tipica: stava cotonando la tela per ampliare la "tenda" protettiva che copre lei e l'ovisacco.
Questi ragni, come anche quelli del genere Filistata e Amaurobius, per citare i più noti, possiedono un organo sulle filiere (cribello) e uno sulle zampe posteriori (calamistro) che cardano la ragnatela via via che esce dalle filiere, rendendola particolarmente vaporosa e insidiosa, perché qualsiasi insetto, o anche ragno, che ci poggia la zampa sopra rimane impigliato.
E' un lavoro lungo e meticoloso, che il ragno esegue a tempo perso mentre fa la guardia alle uova, un po' come se lavorasse a maglia per passare il tempo.
luigi

P.S.: Non ti preoccupare per il video; ne ho già messo uno io su you tube: Link
Non è gran che, ma si capisce cosa fa.

Io avevo scritto a suo tempo un articoletto divulgativo senza pretese sulle principali tipologie di ragnatele sul Magazine n. 10

Ecco un ingrandimento di un filo di Zoropsis sp.:

Immagine:
Zoropsis spinimana - comportamento strano
73,83 KB

Modificato da - elleelle in data 27 marzo 2012 14:39:31
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 15:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi
questa volta sono io che devo dire : ti stavo aspettando

se faceva la maglia, vuoi dire che non l'ho disturbata più di tanto? e io che me ne sono andata via ...
Sì sì stava facendo esattamente come nel tuo video!!
Di minivideo in realtà ne ho fatti due, nel primo sembra che le zampe siano tenute parallele al corpo. Il secondo invece, che ha una prospettiva migliore, è venuto malissimo e non avevo capito granché. Però vedendo il tuo, mi sono resa conto che la mia Zoropsis ha le zampe incrociate esattamente come la tua.
Cavoli, hai ragione!!! con un filo 'cotonato' così non può sfuggire niente!!!!

Che figuraccia Luigi!!! Devo ammettere che il tuo articolo mi era stato segnalato un paio di settimane fa, però sono stata seppellita sotto una tonnellata di lavoro e non ho avuto il tempo di finirlo Comunque provvedo oggi stesso !!!!

Grazie millissime per tutte le spiegazioni!!!

Alida
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 17:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ignoravo che il genere Zoropsis fosse composto da ragni cribellati... sì, ok, in materia sono molte le cose che non so! Con ciò che ignoro, a riguardo, ci si potrebbe riempire un capannone!

Andrea

P.S.: colgo l'occasione per domandare in quale modo sia possibile scaricare i numeri arretrati del magazine, considerando che in posta ne ho ricevuti solo un paio! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 19:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora il tuo capannone si aggiunge ai miei ...


Andrea
Immagino che tu sappia dove sono i Magazine. In ogni caso li trovi qui:
Link

Per esempio qui Link
trovi l'undicesimo.

Se hai un PC: clicchi sulla parte nel messaggio di Admin ''Clicca qui con tasto destro'' e poi scegli salva con nome, seguendo appunto le istruzioni scritta da Admin.

Se invece hai un MAC clicchi (con l'unico tasto standard - se non hai attivato il tasto destro per avere un sistema simile a Windows).
Compare il collegamento al pdf (Link)
A quel punto hai diverse possibilità: ad esempio save as in 'file' nella barra di Safari oppure clicchi sull'icona (freccia in giù) che appare passando il cursore verso il fondo della pagina.
Il file viene scaricato nella cartella apposita che dovresti vedere sul Dock. Questo è il sistema più veloce e credo sia preferito da chiunque abbia un mac.

Se queste informazioni non sono sufficienti prova a dirci che sistema operativo usi.
Sicuramente qualcun altro sarà in grado di darti spiegazioni più complete.

Alida
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 20:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Alida!
Sì, in realtà non sapevo dove fossero ubicati all'interno del forum; il link diretto alla sezione magazine è di grande aiuto!
A presto! ^_^

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 20:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti c'è del vero quando dici che la Zoropsis non è un ragno cribellato, perché non produce mai ragnatela ad eccezione di quando depone le uova o in poche altre occasioni. Per la caccia si comporta come ragno errante.
D'altro canto, quando lo fa, produce la ragnatela più insidiosa in assoluto; se non stanno attenti ci si impigliano anche loro stessi.

Forse, in passato, era un ragno che usava la tela, come Amaurobius, e poi, essendo grosso e forte, ha trovato più produttivo andare a cercare direttamente le prede, ma quella capacità gli è rimasta.
Sto lavorando di fantasia .....

luigi

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 20:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie, Alida!
Sì, in realtà non sapevo dove fossero ubicati all'interno del forum; il link diretto alla sezione magazine è di grande aiuto!
A presto! ^_^

Andrea



oops scusa


Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 27 marzo 2012 20:43:01
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 20:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

In effetti c'è del vero quando dici che la Zoropsis non è un ragno cribellato, perché non produce mai ragnatela ad eccezione di quando depone le uova o in poche altre occasioni. Per la caccia si comporta come ragno errante.
D'altro canto, quando lo fa, produce la ragnatela più insidiosa in assoluto; se non stanno attenti ci si impigliano anche loro stessi.

Forse, in passato, era un ragno che usava la tela, come Amaurobius, e poi, essendo grosso e forte, ha trovato più produttivo andare a cercare direttamente le prede, ma quella capacità gli è rimasta.
Sto lavorando di fantasia .....

luigi





Luigi, la tua spiegazione sembra decisamente molto plausibile!!!

interessante però che ci si impigliano da soli.

Anzi, pensandoci bene: come fanno gli altri ragni a non impigliarsi nelle ragnatele?
Hanno un qualche sistema che Zoropsis ha perso?

Alida

Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 21:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, avevo già letto una tua considerazione relativa al modo di cacciare di Zoropsis sp. e, a dire il vero, lo avevo intuito, in quanto quelle due - tre volte in cui mi sono imbattuto in questo araneae l'ho sempre trovato errante per muri e pavimenti!
Effetivamente, l'unico libro che ho, Biology of Spiders - Foelix, cita Amaurobius sp. come esempio classico di ragno cribellato.
Ma, il fatto che non abbia più l'abitudine a tessere la tela, parlo di Zoropsis, ovviamente, ha fatto si che perdesse, o si atrofizzasse, in una possibile selezione genetica, il calamistrum sui metatarsi del 4° paio di zampe?

Andrea

P.S.: approfitto per avere un parere riguardante la qualità del suddetto libro e, magari, avere qualche consiglio su altri testi relativi. Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 22:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i ragni sono in grado di camminare con una certa sicurezza sulla propria ragnatela, forse sia per conformazione delle zampe che per modo di camminare, mentre si possono trovare in difficoltà, a volte come prede qualsiasi, nella ragnatela di altre specie.
Per esperienza personale solo nel caso di Zoropsis ho osservato un ragno che si impigliava (per un momento) nella propria ragnatela. Forse anche perché la usa in casi particolari e non è abituato a camminarci sopra.

luigi

P.S.: per il giudizio sul libro devi sentire Piergiorgio o Alessandro. Io sono un aracnologo fai da te e non lo connosco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net