testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Haminoea spp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2006 : 19:05:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sto cercando di identificare delle Haminoea e ho molte difficoltà, soprattutto per la scarsità di testi idonei. Confrontando vari esemplari sono arrvivato a delle conclusioni...potete verificare se sono corrette??
Hamynoea hydatis: al di là di profilo e dimensioni ho notato la presenza di linee spirali ondulate maggiormente visibili alle estremità.


Immagine:
Haminoea spp.
24,97 KB

H. navicula: forma nel complesso più globosa, linee spirali dritte visibili su tutta la superficie.


Immagine:
Haminoea spp.
54,58 KB

H. cymoelium: dimensioni molto più piccole rispetto alle precedenti, traslucida, assenza di linee radiali (non sempre), presenza di linee assiali.




Immagine:
Haminoea spp.
70,25 KB
Grazie in anticipo Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:06:38

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2006 : 19:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Haminoea cymoelium = forma erosa di Haminoea hydatis Linnè, 1758.
M. Oliverio & L. Tringali - The Types of marine molluscan species described by Monterosato, in the Museo Civico di Zoologia, Roma. General scope of the work and part I : the Opisthobranch gastropods Boll. Malac. 37 (2), 121-142
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2006 : 19:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Haminoea cymoelium = forma erosa di Haminoea hydatis Linnè, 1758.
M. Oliverio & L. Tringali - The Types of marine molluscan species described by Monterosato, in the Museo Civico di Zoologia, Roma. General scope of the work and part I : the Opisthobranch gastropods Boll. Malac. 37 (2), 121-142


Ciao Enzo, ho letto il lavoro da te citato e non capisco come possa essere cymoelium una forma erosa (se ho capito bene il senso) se ha una conchiglietta molto più piccola di hydatis e perfetta, lucida, al massimo potrebbe essere una forma giovanile...mah?!?!
E per hydatis e navicula?
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2006 : 19:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Daniele mi sono limitato a tradurre quello che gli autori dicono, olotipo alla mano; le alttre due possono andare bene, ma se scorri addietro nel forum troverai cose interessanti du Haminoea in genere.
myzar

Modificato da - myzar in data 29 settembre 2006 19:45:37
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2006 : 21:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Caro Daniele mi sono limitato a tradurre quello che gli autori dicono, olotipo alla mano; le alttre due possono andare bene, ma se scorri addietro nel forum troverai cose interessanti du Haminoea in genere.
myzar


Enzo....lungi da me mettere in dubbio la tua parola (tu sei il mio "faro malacologico" ), scusa se non sono stato chiaro nelle sfumature, mi sembrava strana la questione dell'erosione, avevo capito che riportavi dati di altri.
Scusate anche per non aver controllato prima il forum, in genere lo faccio, oggi preso dai confronti onestamente non ci ho pensato . Comunque a una prima vista veloce non ho letto niente riguarda la eventuale scultura di navicula e hydatis, domattina con più calma lo farò.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net