Autore |
Discussione |
aspis
Moderatore
Cittą: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Cittą: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 10:09:18
|
| Accidenti, č uno scorzone gemonensico! |
Ciao E' un bellissimo biacco Anche in Sicilia abbiamo questi simil-gemonensici ecco un adulto:
Immagine: 152,89 KB |
Modificato da - Tiraxiatu in data 25 marzo 2012 10:12:34 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2012 : 10:14:41
|
Scusate... non mi fa inserire la foto, riproverņ |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Cittą: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 10:48:02
|
Colpa delle parentesi nel nome della foto |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2012 : 11:29:27
|
Ed ecco che riprovo (grazie D21)
ecco un adulto:
Immagine: 152,89 KB
e un subadulto:
Immagine: 222,22 KB |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Cittą: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 13:56:39
|
Incredibilmente simili ad Hierophis gemonensis.. evidentemente trattasi di una vera e propria varietą. Le foto vengono tutte dalla Puglia? |
|
|
Coluber
Utente Senior
Cittą: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2012 : 14:25:01
|
Bellissimi!
Paolo, anche quelli siculi son davvero belli. A me č capitato rarissime volte.
Questi due erano meno di un metro:
Immagine: 198,43 KB
Immagine: 214,59 KB
Melo
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2012 : 14:25:31
|
| Incredibilmente simili ad Hierophis gemonensis.. evidentemente trattasi di una vera e propria varietą. Le foto vengono tutte dalla Puglia? |
Le foto inserite da me sono di due esemplari fotografati in zone diametralmente opposte della Sicilia. Varietą, secondo me, č una parola un po grossa (oltre che desueta), potrebbe trattarsi di una normale variante cromatica che rientra nella variabilitą della specie. |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2012 : 00:27:07
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
| Incredibilmente simili ad Hierophis gemonensis.. evidentemente trattasi di una vera e propria varietą. Le foto vengono tutte dalla Puglia? |
Le foto inserite da me sono di due esemplari fotografati in zone diametralmente opposte della Sicilia. Varietą, secondo me, č una parola un po grossa (oltre che desueta), potrebbe trattarsi di una normale variante cromatica che rientra nella variabilitą della specie.
|
Certo, con "varietą" intendevo "variabilitą della specie". Sarebbe interessante capire la diffusione effettiva di questa variabilitą cromatica. La var. carbonariusč considerata ssp. Magari potremmo trovarci dinanzi ad un caso analogo, o forse no...( Ci sono anche zone dove i melanici si riproducono con la cosidetta var. typica. Gli esemplari fotografati da Coluber mi sembrano pił dei soggetti a melanismo incompleto o debole, comunque personalmente li considererei carbonarius. Mentre per la particolare livrea degli altri esemplari (delle foto di aspis e di Tiraxiatu)mi riesce difficile considerarli tali. Inoltre se come si evince, queste colorazioni da "falso Colubro dei Balcani" sono state riscontrate pił d'una volta anche chiamarle "aberrazioni" non mi sembra corretto. Una cosa perņ penso sia certa, quella colorazione sembra renderlo perfettamente adatto all'ambiente in cui č stato sorpreso..Probabilmente lo avantaggierebbe rispetto ad un esemplare a colorazione classica o ad uno melanico. |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2012 : 06:39:06
|
Grazie Paolo, splendidi esemplari!
Quindi possiamo dedurre che in tutto l'areale meridionale del biacco melanico esistono queste varianti!
Tuttavia ho dei forti dubbi sul fatto che possa trattarsi di una colorazione definitiva.
Io credo sia solo una fase "giovanile" prolungata, cui comunque subentra la colorazione melanica....
Infatti nella zona ho sempre trovato grossi adulti melanici
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Cittą: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 11:10:21
|
Interessanti!
Credo che queste livree particolari possano essere presenti un po' ovunque. Nella mia zona ad esempio spesso i biacchi sono neri, tipo quello della prima foto postata da Melo. Una piccola percentuale sono con buona presenza di giallo.
L'esemplare della foto qui sotto l'ho trovato a qualche centinaia di metri da casa mia. Non era enorme ed é un po' pił striato di quelli postati da voi, ma é abbastanza atipico. Credo anche io che possa essere un prolungamento della fase giovanile.
Immagine: 192,88 KB
Greg Meier
Link |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:57:44
|
| Messaggio originario di aspis:
Tuttavia ho dei forti dubbi sul fatto che possa trattarsi di una colorazione definitiva. Io credo sia solo una fase "giovanile" prolungata, cui comunque subentra la colorazione melanica.... Infatti nella zona ho sempre trovato grossi adulti melanici
|
In effetti č una tesi interessante,perņ aspis, se quello da te fotografato misurava 120-130 cm si trattava di un esemplare adulto e comunque maturo. Sarebbe bello capire con che frequenza queste forme si presentano e monitorare se vengono mantenute dai grossi esemplari. |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2012 : 22:42:37
|
| Tuttavia ho dei forti dubbi sul fatto che possa trattarsi di una colorazione definitiva. |
L'esemplare della prima foto da me inserita in questa interessante discussione era un adulto bello e fatto, non credo ci sia da aspettarsi una forte variazione... il secondo esemplare era sugli 80 cm quindi posso aspettarmi un inscurimento. Comunque in varie localitą della Sicilia ho visto biacchi decisamente grandi con colorazioni simili a quelle degli esemplari oggetto di discussione o comunque non neri. Ho visto anche vari reperti museali siciliani simili. Non ho notato comunque una significativa concentrazione di quei cromatismi in luoghi particolari, quasi sempre esemplari singoli o poco pił. Per me non č una cosa eccezionale, credo sia semplicemente una (bella) variazione sul tema. |
|
|
nicola
Utente Senior
Cittą: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:50:26
|
Inserisco un mio contributo che ne pensate del mio biacco?
Immagine: [size=1[/size=1]
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Cittą: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:54:06
|
Scusate fotografato in Puglia.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2012 : 00:12:15
|
Molto bello, grazie del contributo Nicola..sembra proprio H. gemonensis Dimensioni? |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2012 : 06:12:25
|
Splendido, Nicola!
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Cittą: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:01:55
|
Giusto ieri, tra tanti, mi č capitato questo adulto di 1 metro con un bellissimo accenno di giallo sulla parte anteriore del corpo (di norma non vą oltre la zona golare, per lo meno nei biacchi di queste zone)....
Immagine: 76,1 KB
Melo
Link |
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Cittą: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:58:54
|
Diro` un eresia: e se fossero davvero dei gemonensis? Se si scoprisse che il colubro dei balcani esiste anche in alcune zone del sud Italia? Carlosky |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:03:00
|
| Messaggio originario di carlosky:
Diro` un eresia: e se fossero davvero dei gemonensis? Se si scoprisse che il colubro dei balcani esiste anche in alcune zone del sud Italia? Carlosky
|
Io sinceramente lo escluderei, almeno per quanto riguarda le foto in questione. La colorazione č molto simile ma non identica alla livrea di H. gemonensis e soprattutto la morfologia mi sembra chiaramente quella di H.viridiflavus. |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Cittą: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 17:06:44
|
Bellissimi esemplari. Bruno e Maugeri, nel 1990, riportavano la foto di un biacco a livrea "gemonensis" per la provincia di L'Aquila.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Discussione |
|