testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili č potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hierophis "non" viridiflavus "nč" carbonarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspis
Moderatore

Cittą: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 09:24:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia......

Accidenti, che bel serpentone, sarą lungo almeno un metro e trenta!

Immagine:
Hierophis
264,1 KB

Ma che cosa é

Non voglio che scappi, cercherņ di zoomare senza avvicinarmi.....

Immagine:
Hierophis
267,1 KB

Accidenti, č uno scorzone gemonensico!

Immagine:
Hierophis
199,6 KB

Eccone un'altro! Allora (Link) non era un caso isolato di aberrazione cromatica, ce ne deve essere una popolazione vera e propria...

Tiraxiatu
Utente Senior

Cittą: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 10:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, č uno scorzone gemonensico!

Ciao
E' un bellissimo biacco
Anche in Sicilia abbiamo questi simil-gemonensici ecco un adulto:

Immagine:
Hierophis
152,89 KB

Modificato da - Tiraxiatu in data 25 marzo 2012 10:12:34
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 10:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate... non mi fa inserire la foto, riproverņ

D21
Moderatore Tutor

Cittą: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 10:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colpa delle parentesi nel nome della foto

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 11:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco che riprovo (grazie D21)

ecco un adulto:

Immagine:
Hierophis
152,89 KB

e un subadulto:

Immagine:
Hierophis
222,22 KB

Hierophis99
Utente V.I.P.

Cittą: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2012 : 13:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibilmente simili ad Hierophis gemonensis.. evidentemente trattasi di una vera e propria varietą. Le foto vengono tutte dalla Puglia?

Coluber
Utente Senior

Cittą: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2012 : 14:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi!

Paolo, anche quelli siculi son davvero belli. A me č capitato rarissime volte.

Questi due erano meno di un metro:

Immagine:
Hierophis
198,43 KB

Immagine:
Hierophis
214,59 KB

Melo

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 14:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibilmente simili ad Hierophis gemonensis.. evidentemente trattasi di una vera e propria varietą. Le foto vengono tutte dalla Puglia?

Le foto inserite da me sono di due esemplari fotografati in zone diametralmente opposte della Sicilia. Varietą, secondo me, č una parola un po grossa (oltre che desueta), potrebbe trattarsi di una normale variante cromatica che rientra nella variabilitą della specie.

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 00:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Le foto inserite da me sono di due esemplari fotografati in zone diametralmente opposte della Sicilia. Varietą, secondo me, č una parola un po grossa (oltre che desueta), potrebbe trattarsi di una normale variante cromatica che rientra nella variabilitą della specie.

Certo, con "varietą" intendevo "variabilitą della specie". Sarebbe interessante capire la diffusione effettiva di questa variabilitą cromatica. La var. carbonariusč considerata ssp. Magari potremmo trovarci dinanzi ad un caso analogo, o forse no...( Ci sono anche zone dove i melanici si riproducono con la cosidetta var. typica.
Gli esemplari fotografati da Coluber mi sembrano pił dei soggetti a melanismo incompleto o debole, comunque personalmente li considererei carbonarius.
Mentre per la particolare livrea degli altri esemplari (delle foto di aspis e di Tiraxiatu)mi riesce difficile considerarli tali. Inoltre se come si evince, queste colorazioni da "falso Colubro dei Balcani" sono state riscontrate pił d'una volta anche chiamarle "aberrazioni" non mi sembra corretto.
Una cosa perņ penso sia certa, quella colorazione sembra renderlo perfettamente adatto all'ambiente in cui č stato sorpreso..Probabilmente lo avantaggierebbe rispetto ad un esemplare a colorazione classica o ad uno melanico.

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 06:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, splendidi esemplari!

Quindi possiamo dedurre che in tutto l'areale meridionale del biacco melanico esistono queste varianti!

Tuttavia ho dei forti dubbi sul fatto che possa trattarsi di una colorazione definitiva.

Io credo sia solo una fase "giovanile" prolungata, cui comunque subentra la colorazione melanica....

Infatti nella zona ho sempre trovato grossi adulti melanici

aspisatra
Moderatore

Cittą: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 11:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti!

Credo che queste livree particolari possano essere presenti un po' ovunque.
Nella mia zona ad esempio spesso i biacchi sono neri, tipo quello della prima foto postata da Melo. Una piccola percentuale sono con buona presenza di giallo.

L'esemplare della foto qui sotto l'ho trovato a qualche centinaia di metri da casa mia. Non era enorme ed é un po' pił striato di quelli postati da voi, ma é abbastanza atipico.
Credo anche io che possa essere un prolungamento della fase giovanile.

Immagine:
Hierophis
192,88 KB

Greg Meier

Link

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Tuttavia ho dei forti dubbi sul fatto che possa trattarsi di una colorazione definitiva.
Io credo sia solo una fase "giovanile" prolungata, cui comunque subentra la colorazione melanica....
Infatti nella zona ho sempre trovato grossi adulti melanici

In effetti č una tesi interessante,perņ aspis, se quello da te fotografato misurava 120-130 cm si trattava di un esemplare adulto e comunque maturo.
Sarebbe bello capire con che frequenza queste forme si presentano e monitorare se vengono mantenute dai grossi esemplari.

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 22:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'esemplare della prima foto da me inserita in questa interessante discussione era un adulto bello e fatto, non credo ci sia da aspettarsi una forte variazione... il secondo esemplare era sugli 80 cm quindi posso aspettarmi un inscurimento. Comunque in varie localitą della Sicilia ho visto biacchi decisamente grandi con colorazioni simili a quelle degli esemplari oggetto di discussione o comunque non neri. Ho visto anche vari reperti museali siciliani simili. Non ho notato comunque una significativa concentrazione di quei cromatismi in luoghi particolari, quasi sempre esemplari singoli o poco pił. Per me non č una cosa eccezionale, credo sia semplicemente una (bella) variazione sul tema.

nicola
Utente Senior

Cittą: Castellana Grotte

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco un mio contributo che ne pensate del mio biacco?

Immagine:
Hierophis
[size=1[/size=1]

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

nicola
Utente Senior

Cittą: Castellana Grotte

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate fotografato in Puglia.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 00:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello, grazie del contributo Nicola..sembra proprio H. gemonensis
Dimensioni?

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 06:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido, Nicola!

Coluber
Utente Senior

Cittą: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto ieri, tra tanti, mi č capitato questo adulto di 1 metro con un bellissimo accenno di giallo sulla parte anteriore del corpo (di norma non vą oltre la zona golare, per lo meno nei biacchi di queste zone)....

Immagine:
Hierophis
76,1 KB

Melo

Link

carlosky
Utente V.I.P.

Cittą: Venezia (e Perth, Australia)

191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diro` un eresia: e se fossero davvero dei gemonensis? Se si scoprisse che il colubro dei balcani esiste anche in alcune zone del sud Italia?
Carlosky

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlosky:

Diro` un eresia: e se fossero davvero dei gemonensis? Se si scoprisse che il colubro dei balcani esiste anche in alcune zone del sud Italia?
Carlosky

Io sinceramente lo escluderei, almeno per quanto riguarda le foto in questione. La colorazione č molto simile ma non identica alla livrea di H. gemonensis e soprattutto la morfologia mi sembra chiaramente quella di H.viridiflavus.

Dr Skazz
Utente Senior

Cittą: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 17:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi esemplari.
Bruno e Maugeri, nel 1990, riportavano la foto di un biacco a livrea "gemonensis" per la provincia di L'Aquila.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net