testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione: Mignattaio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2012 : 16:41:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'avevo notato la settimana scorsa, quando mi ha sorvolato ad alta quota, e avevo ipotizzato, dalla sagoma, che si potesse trattare di un ibis, oggi l'ho rivisto più da vicino, e, nonostante l'eccessiva distanza, ho scattato qualche foto.
Anche se pessime, credo che possano bastare per l'identificazione.
Dalle immagini trovate su internet direi che si tratti di un mignattaio, è giusto ed è normale vederlo qui in Sardegna?

Immagine:
Identificazione: Mignattaio?
261,89 KB

flickr

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2012 : 16:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione: Mignattaio?
265,74 KB

flickr
Torna all'inizio della Pagina

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 18:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh si, uno splendido Mignattaio

mi sembra che in Sardegna ci sia qualche coppia nidificante.



ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 marzo 2012 : 12:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho travato altre notizie su internet e pare che sia un uccello molto raro, in Italia perlomeno, complessivamente si parla di una decina di coppie nidificanti all'anno, di meno di trenta individui svernanti regolarmente in Sardegna e pochi altri, svernanti occasionali, in Sicilia, Toscana e Puglia, mentre diventano più numerosi durante le migrazioni, specialmente in Sicilia, in quanto l'Italia è un paese di passaggio.
Grazie,
ciao.

flickr

Modificato da - ses4 in data 25 marzo 2012 12:44:39
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 marzo 2012 : 14:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su flickr è comparsa una bella fotografia di mignattaio scattata la stessa mattina in cui l'ho incontrato io, mi sa tanto che si tratta dello stesso soggetto.

flickr
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 marzo 2012 : 15:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diversi sono nel padule (così si dice noi toscani ) di Fucecchio (tra le provincie di Firenze -Lucca - Pistoia ), in Maremma non li ho mai visti ... Sapevo che qualcuno è presente anche in Sardegna. Non ho idea se nella Camrgue ci siano o meno e passano di qua o che razza di giri facciano ... Rimane il fatto che le tue sono foto di un soggetto veramente non comune (diciamo pure raro)e sono anche molto belle. Di foto del mignattaio non è che se ne trovino in giro moltissime ..


Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2012 : 17:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che in Italia molti avvistamenti sono legati alla migrazione, con qualche individuo svernante (credo soprattutto in Sardegna) e nidificante... non è rarissimo, ma incontrarlo è sempre una bella sorpresa, complimenti!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 marzo 2012 : 18:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei molto gentile LeonardoGR e ti ringrazio, ma le foto sono pessime, sono dei crop quasi al 100% e come se non bastasse ci sono stati problemi con la messa a fuoco, credo, oppure sono mosse, strano perchè di solito riesco a leggere gli anelli dei fenicotteri a distanze molto superiori scattando un paio di foto e poi ingrandendo.
Tornerò sul posto sperando di essere più fortunato.

Ciao claudio93,
per me è una bella sorpresa qualsiasi specie a me sonosciuta (e sono tantissime) incontri, ma soprattutto, qualsiasi animale selvatico che si lasci fotografare, poco importa che sia comune o meno.
Grazie,
ciao.



flickr
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 marzo 2012 : 21:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ses4:

qualsiasi animale selvatico che si lasci fotografare, poco importa che sia comune o meno.
Grazie,
ciao.



flickr


Condivido in pieno. Anche se , innegabilmente l' emozione è , per forza di cose, differente se stai fotografando un piccione od un aquila,o cmq un animale "strano". Poi che ogni essere vivente abbia qualcosa di particolare e di bellissimo sono daccordissimo con te.


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net