|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 20:33:53
|
Sono stato in zona un paio di anni fa, a inizio luglio. Faceva troppo caldo e non mi sono inoltrato nel parco. Tuttavia nei pieghevoli che ho trovato in zona e che pubblicizzavano le escursioni nel parco, si diceva della jasus. Dovrebbe esserci.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:36:03
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Sono stato in zona un paio di anni fa, a inizio luglio. Faceva troppo caldo e non mi sono inoltrato nel parco. Tuttavia nei pieghevoli che ho trovato in zona e che pubblicizzavano le escursioni nel parco, si diceva della jasus. Dovrebbe esserci.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Sicuramente è presente: il Conero sembra sia l'areale più a nord della specie sulla costa adriatica (anche se poi ricompare nei dintorni di Trieste)e sempre quel promontorio roccioso con una fitta macchia mediterranea (e corbezzoli)è l'ultima zona idonea per la specie su quella costa monotona ( dove i corbezzoli allo stato spontaneo non ci sono) ciao Stefano |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:59:16
|
Grazie Ale e Stefano per la risposta , ma sono stato poco chiaro a porre la richiesta. Intendevo se qualcuno mi sa indicare il classico posto "segreto" sul Conero o su quale dei 18 sentieri del paarc dove sicuramente avvistare la C. jasius. Ciao.
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 22:16:51
|
Marco"mbondini" dovrebbe averla trovata sul Conero...... vediamo se ti risponde. Comunque le possibilità di incontri, dipenderanno anche dal periodo di "vacanza" La prima generazione (in quella zona fine Maggio-giugno)gia normalmente poco abbondante, col gelo di quest'inverno,sarà probabilmente scarsa. Ad Agosto-settembre, la seconda, in genere è più visibile, e con un pò di fortuna, potrebbe anche posartisi addosso mentre mangi una fetta di cocomero sulla spiaggia!! (A me una volta è successo) ciao Stefano |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 19:59:20
|
Questa discussione mi era sfuggita.... Ti confermo quanto dice Stefano, sicuramente la zona di Portonovo è quella più indicata per avvistare la Charaxes, anche se in agosto è veramente densa di bagnanti e ci si arriva solo col bus navetta; io personalmente l'ho vista solo una volta in settembre vicino a Sirolo; un entomologo inoltre mi ha detto di averla incontrata sulla vetta; si dedurrebbe che su tutto il Conero (che non è poi così grande) ci siano probabilità di vederla. Mandami un messaggio quando arrivi, se sono in zona verrei volentieri, mi piacerebbe partecipare alla ricerca. Per quanto riguarda le altre specie, l'ente parco ha fatto una pubblicazione contenente l'elenco di tutte le specie di lepitotteri censite (lo trovi qui); a questo elenco sono riuscito ad aggiungere tre specie (eccole qui)
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|