testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys morisii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2006 : 10:00:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys morisii
Ri-eccomi!
ne posto un'altra fotografata nella stessa zona...non mi stupirei se fosse pure questa la morisii..ma mi sembra un'altra cosa..possibile?

Immagine:
Ophrys morisii
96,03 KB

saluti,
Lèpurisposu!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Gioquita in Data 01 ottobre 2006 10:36:51

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 06:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Lepurisposu

utili informazioni x la determinazione è sapere se nel sito, nella stazione dove l'hai fotografata c'era solo lei o altre piante con lo stesso fiore.
Mi dici che è lo stesso posto.
Deduco che c'erano diverse piante.
Il disegno, la macula è diverso dalla solita H o X presente sul labello della O. morisii.
potrebbe essere un ibrido

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 16:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che non sono un esperto, l'immagine sembra di O. morisii. Mi è capitato di vederla spesso con disegni del labello variabilissimi, l'H disegnata spesso non presentava il tratto orizzontale di raccordo e qualche volta i tratti verticali risultavano non continui. Però la densità dell'infiorescenza e la presenza di gibbosità evidenti sul labello potrebbe far pensare ad un ibrido, magari con O. sphegodes?
Ripeto, questa è solamente una mia supposizione.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Ophrys morisii

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 20:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a voi!
nella stazione era presente ovviamente O. morisii, O. tenthredinifera e O. bombyliflora..non ho notato altre specie!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 10:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere ancora la O. morisii anche se il disegno, la macula è diversa

Giovanni
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net