testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Chi è passato da qui?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 21:41:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riccio? Donnola? Località in prov. di Barcellona, circa 600 mslm

Immagine:
Chi è passato da qui?
181,23 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 23:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Impressionante! Ha lasciato la testa con le parotoidi!
A quanto ne so ben pochi animali riescono a mandar giù una salamandra: fra questi il cinghiale. Ma questo è un lavoro di fino: ha spellato tutto (quindi ha escluso le ghiandole sierose della pelle) e s'è mangiato solo la parte interna innocua.
A questo punto potrebbe essere stato chiunque sia in grado di fare predazione, per così dire, selettiva. Anche un uccello rapace, per esempio...

E' importante vedere le tracce intorno: orme, escrementi...





Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2012 : 00:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono a dir poco sconvolto... mai vista una cosa simile

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2012 : 00:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propongo puzzola.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2012 : 00:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo! Impressionante!
poveretta




Patrick Scimè


Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 00:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Propongo puzzola.


Perchè proprio puzzola? Possono esserci altri mustelidi...
Vorrei chiedere qualcosa in più: non c'erano formiche sui resti? Gli occhi sono intatti: il tutto dev'essere successo da poco... sbaglio?
I resti sono stati spostati per la foto o erano già sulla pietra?

Sono davvero curioso di sapere chi è stato in grado di fare una cosa simile!




Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2012 : 08:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Foto impressionante!
Un lavoro da certosino...
Non riesco a capacittarmi di come un animale possa essere così preciso.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 09:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono meravigliato più di tanto perché proprio in questo forum avevo letto che ci sono animali che spellano le salamandre e le mangiano.
Il ritrovamento è di novembre scorso, i resti li ho messi io sulla roccia ed apparivano freschissimi, erano sulle sponde di un torrente, non credo si trattasse di un uccello.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2012 : 10:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere stato fatto con una precisione simile credo anche io che si tratti di un mustelide....
Dario, credo che sia stata scelta la Puzzola come prima opzione perché è maggiormente legata alle zone umide.... Ma potrebbe anche essere stato qualcos'altro....



Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 15:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamento interessante, ha fatto davvero un lavoro di precisione!
Penso anche io che possa trattarsi di un mustelide, magari della Puzzola appunto.

Proprio per restare in argomento, qui c'è un interessante studio, effettuato proprio in Spagna, sull'impatto che potrebbe avere la lontra nei confronti di alcune popolazioni di anfibi, proprio per l'abilità nel nutrirsene senza entrare in contatto con le secrezioni tossiche...
Link


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 08:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Omaggio a triturus, che non scrive quasi più, ma che ci segue sempre.

Un abbraccio. Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 11:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita, mi aggiungo allo stupore, non tanto per la predazione ma proprio per l'accuratezza usata!



Link
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 17:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mangusta non potrebbe essere?
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 17:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooooh Beringei! Quanto tempo! Come va?!! Manguste in Italia....mmmh.....



Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 19:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Manguste in Italia....mmmh.....


Bernardo, guarda dove abita il nostro Dr Skazz

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 19:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahgià....
Perdonate la distrazione, ce lo aveva anche scritto!!



Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 14:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,tutto bene ho anche iniziato a fare uno stagno poi posterò le foto dei lavori(a suon di vangate e palate).
Potrebbe la mangusta ?qualcuno ha esperienze in proposito?In spagna c'è anche la genetta,ma non so se abbia l'abitudine di mangiare salamandre...

Modificato da - beringei in data 28 marzo 2012 14:47:17
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 17:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Omaggio a triturus, che non scrive quasi più, ma che ci segue sempre.

Un abbraccio. Ric



Esagerato!

Mi dispiace di partecipare più al forum come un tempo, ma come dice il buon Banchi è vero che vi seguo sempre e con grande interesse!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 28 marzo 2012 17:41:29
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 18:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beringei:
...ma non so se abbia l'abitudine di mangiare salamandre...


Credo che nessun essere vivente abbia l'abitudine di mangiare salamandre e suppongo che anche chi fa questi lavori "di fino" un po' rischi: se un lembo di pelle finisce sulla lingua... povero lui!
Pure il cinghiale, che non bada a nulla e tira giù tutto, credo che la predi solo se gli capita a tiro... non penso che vada a cercarca appositamente (dico bene?).
Suppongo, ma suppongo solo, che qualunque predazione alla salamandra sia un fatto del tutto occasionale.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 20:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Precisione chirurgica direi!
Non l'ho ovviamente mai vista in azione, ma la puzzola puà spellare il Bufo bufo e mangiarselo. Forse lo fa anche con la Salamandra salamandra?
Quoto Dario, alta precisione, alto rischio!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pronuncio circa l'autore dell'efferato atto di predazione. Però è vero che i mustelidi (mi riferisco nello specifico alla puzzola) non sono nuovi ad operazioni chirurgiche di questo tipo.
Una volta avevo un furetto che incontrò un nidiaceo di piccione; lo sbucciò come una banana, mangiando quasi tutto (ossa comprese) lasciando quasi intatta la pelle.
Io propendo per mustelide.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net