|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 21:49:07
|
Famiglia Tenebrionidae, genera Pimelia.
Ciao Klaas |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2012 : 23:51:29
|
Grazie Klaas. Potresti indicarmi quali sono i caratteri discriminanti per distinguere una specie dall'altra?Così la prossima volta faccio foto mirate.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 16:39:38
|
Mi Scusi. Purtroppo, non so le differenze. Manca la letteratura necessaria per questo scopo.
Ciao Klaas |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 18:14:55
|
Direi che dovremmo essere vicini a Pimelia rugulosa rugulosa Germar, 1824. Potresti descriverci l'ambiente dove l'hai trovata? Ambiente retrodunale? Secondo me, l'altra "papabile" dovrebbe essere P.bipunctata, ma dovrebbe avere un aspetto più "appiattito e meno globoso.
Forbix
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 marzo 2012 : 18:46:16
|
Certo Forbix, era su un muretto quando l'ho fotografato. Pochi metri più in basso c'erano aree coltivate e terrazzamenti con alberi da frutto e ortaggi. In cima al muretto pochi metri di asfalto mi separavano dalla riserva degli Astroni...ma onestamente credo stesse risalendo dai terreni coltivati più in basso. Zone retrodunale di certo no, al limite poteva esserci un accenno di macchia mediterranea sui fianchi della collinetta(diciamo così...in realtà saranno massimo 40-50 mt slm). Ma principalmente mi sembrava una zona adibita alle coltivazioni. La zona è un antico cratere vulcanico, e sui bordi di questo cratere ci sono molte aree coltivate.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 22:15:54
|
| Messaggio originario di Mizar:
Certo Forbix, era su un muretto quando l'ho fotografato. Pochi metri più in basso c'erano aree coltivate e terrazzamenti con alberi da frutto e ortaggi. In cima al muretto pochi metri di asfalto mi separavano dalla riserva degli Astroni...ma onestamente credo stesse risalendo dai terreni coltivati più in basso. Zone retrodunale di certo no, al limite poteva esserci un accenno di macchia mediterranea sui fianchi della collinetta(diciamo così...in realtà saranno massimo 40-50 mt slm). Ma principalmente mi sembrava una zona adibita alle coltivazioni. La zona è un antico cratere vulcanico, e sui bordi di questo cratere ci sono molte aree coltivate.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Grazie. Direi che la perfetta descrizione dell'ambiente che hai fornito, esclude sicuramente P.bipunctata che è bestia strettamente legata ai retroduna sabbiosi. Per me P.rugulosa rugulosa. Ma aspettiamo che passi qualche esperto.
Forbix
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 23 marzo 2012 : 01:06:14
|
Grazie Forbix. Dalle chiavi e i disegni forniti qui direi che è proprio lei. Inoltre da questa trovata sul Vesuvio, e da altri siti dove moltissimi esemplari vengono trovati sulle Eolie e in Sicilia, sembrerebbe quasi che questo insetto si trovi a suo agio nei luoghi con una certa attività vulcanica!Chissà se è solo un caso...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net