|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
humla
Utente Junior
Città: Malmö
Regione: Sweden
58 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 09:11:41
|
Una bellezza, Pietro! Con collare giallo penso che è abbastanza tipica. Con collare nero invece, come si differisce da A pilipes? Vorrei imparare megglio le Andrena italiane. Ciao Göran |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 14:07:24
|
Ciao Göran, conosco bene entrambe le specie ed in genere riesco a riconoscerle facilmente in habitat: la morio è più grande ed ha un aspetto massiccio e pesante (quasi come una Xylocopa), la pilipes è più piccola, più agile e snella, tende a tenere l'addome piegato quando bottina. Ho letto da qualche parte che la morio è più varia nel frequentare i fiori mentre la pilipes frequenta soltanto le Brassicae, nella mia esperienza questo non corrisponde, l'ho spesso osservata sui fiori di cisto e su quelli della ruta. Questi sono comunque caratteri più soggettivi, quelli obiettivi sono fondamentalemente 2 - Area centrale del propodeo: morio puntata, pilipes solcata - Sperone apicale della tibia 3: morio rettilineo, pilipes curvato.
Saluti
Pietro |
|
|
humla
Utente Junior
Città: Malmö
Regione: Sweden
58 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 21:45:33
|
Ciao Pietro, Conosci veramente bene le api italiane! Impressionante! E non soltanto i caratteri obiettivi ma anche quelli che si imparano solo con esperienza. Sono informazioni molto importanti e difficili da trovare. Grazie! Saluti da Göran |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net